STREGA A MODO MIO - L'OMBRA FAMELICA
Buongiorno e bentrovati amici di Everpop! Oggi torniamo a praticare la magia in compagnia di Halena, protagonista de Strega a Modo Mio che ritorna in libreria con una nuova storia scritta e disegnata da Emma Steinkellner.
my point of view
Se come me avete amato la prima avventura magica di Halena Hush, non potete assolutamente perdere questo secondo volume uscito da pochissimo! Non sapevo dell'esistenza del seguito di Strega a Modo Mio (edito Tunué) che avevo adorato follemente e quindi potete ben immaginare la mia reazione quando ho letto, tramite newsletter dell'editore, dell'arrivo di questa nuova avventura! Avventura che, lo dico sin da subito, tiene testa al primo volume e non rovina nulla di ciò che la Steinkellner ha progettato precedentemente!
Dopo la scoperta della magia, di una nonna strega potentissima e lo scontro con vecchi fantasmi del passato, Halena deve tornare a scuola e fare i conti con la vita scolastica di tutti i giorni. Il suo status di studentessa un po' "sfigata" sembra però non essere cambiato, nonostante in lei ora scorra la magia, e questa consapevolezza inizia sempre più a farle male. Per essere finalmente qualcuno, per avere nuovi amici (quelli che contano) ed essere invitata alle feste, Halena decide quindi di disubbidire a sua madre e, dopo aver rubato alla nonna un potente ciondolo magico, lancia un potente incantesimo, dietro il quale però si nasconde un potente e oscuro demone che dovrà, molto presto, confrontarvisi e poi affrontare!
Sono sempre titubante quando si tratta di seguiti di storie che mi sono piaciute. Certo, ero contentissimo per questa nuova storia che vedeva nuovamente protagonista Halena, ma allo stesso tempo ero terrorizzato che tutto quello che ho trovato di bello nel primo volume andasse perso. Ma non è stato così! Per fortuna la Steinkellner ha saputo gestire egregiamente la storia, quasi come se il primo volume non fosse finito mai e la storia proposta fosse soltanto il secondo atto messo in scena dopo una breve chiusura di tende. In questo secondo volume ho infatti ritrovato tutti i punti di forza del volume precedente, gli elementi che mi avevano fatto innamorare della storia: una meravigliosa protagonista che cresce e supera gli ostacoli che l'adolescenza le pone lungo il cammino della crescita, una dose abbondante di magia "ordinaria", un migliore amico pasticcione ma assai tenero e tante dolcissime tematiche legate al ruolo della famiglia, dell'amicizia e dei legami che, diciamocelo, rimangono le più forti e imbattibili magie!
Eppure allo stesso tempo ho trovato sia Halena che la sua autrice decisamente più mature, certamente cresciute dopo un grandioso debutto. Halena ora è consapevole dei suoi poteri, conosce la sua storia e parte del suo passato, ma soprattutto sa cos'è successo alla sua famiglia e perché non ha un papà (io spero che possa esserci un terzo volume che possa approfondire ancor di più questo aspetto). Ma ricordiamoci che resta sempre una studentessa delle medie e come tale deve far i conti con la gerarchia scolastica (che le serie tv e i film americani ci hanno sempre spiegato così bene), con una discreta dose di immaturità (che serve per crescere, c'è poco da fare) e una voglia matta di praticare la magia e cambiare il suo destino proprio grazie ad essa. Ma per fortuna, anche con i suoi difettucci, Halena rimane sempre una strega coraggiosa che sa quando mettersi in discussione!
Allo stesso tempo anche Emma Steinkellner ci mostra quanto sia cresciuta, sia a livello stilistico e ancor di più a livello narrativo: la storia è ancor più scorrevole della precedente, alterna ed equilibra perfettamente mood ed eventi, ma soprattutto lascia gran spazio ai personaggi e alla loro caratterizzazione. Halena e Charlie ad esempio ci mostrano nuovi lati di sé, così come mamma Calendula, che in questo volume vive un'avventura tutta sua, tenera e romantica. Tutti i personaggi quindi fanno i loro passi, a volte con tempi differenti, verso il futuro e verso quegli obiettivi che con la magia potrebbero raggiungere nell'immediato, ma rischiando però di perdersi tutto il divertimento. Dal punto di vista grafico le tavole e lo stile non perdono gli elementi che li caratterizzavano in precedenza, ma allo stesso tempo acquistano maggiore sicurezza, soprattutto nella definizione del tratto. E poi, mi preme sottolineare, anche stavolta, la bellezza della palette scelta dall'autrice, che rende ancora più magica questa incantevole storia!
E insomma, mi sa proprio che vi toccherà recuperare entrambi i volumi, perché la magia di Halena Hush aspetta solo voi.
STREGA A MODO MIO: L'OMBRA FAMELICA
- Autore:Emma Steinkellner
- Editore:Tunué
- Genere:Magia - Adolescenza
- Pagine:256 pp
- Uscita:08 Ottobre 2024
- Prezzo:€ 16,50
- Nazionalità:USA
TRAMA
Nonostante Halena Hush stia finalmente iniziando a familiarizzare con i suoi nuovi poteri da strega, la sua vita continua ad essere molto difficile, soprattutto a scuola. Nemmeno il suo migliore amico, Charlie, riesce a capire completamente cosa significhi per lei questo enorme cambiamento. E le cose stanno addirittura per peggiorare, perché sua madre inizia a frequentare uno dei professori più strambi della scuola! Così, quando Halena entra in possesso di un amuleto misterioso che può trasformarla in una nuova versione di sé, più sicura, cool, ed estremamente popolare, la giovane strega decide di approfittarne. Cosa mai potrebbe andare storto?
Nessun commento :
Posta un commento