martedì 19 novembre 2024

A Tutto Manga: Choking on Love di Keiko Iwashita (Recensione)

CHOKING ON LOVE

Ehilà bentrovati amici di Everpop! Avete bisogno di una nuova ventata di romanticismo? Io ho la serie adatta a voi allora: Choking on love di Keiko Iwashita.

my point of view

Apriamo quest'oggi il post con una rivelazione: per quanto Matsunaga-san mi sia piaciuta come serie, con un solo volume la maestra Iwashita è riuscita decisamente a superarsi! Eh sì, devo dire sin da subito che Choking on love mi ha preso decisamente di più di come e quanto mi aveva preso all'epoca della sua pubblicazione Living room Matsunaga San. Detto questo (mi preparo ai forconi delle fan di Matsunaga san, a cui chiedo umilmente perdono) iniziamo a parlare di questa nuova serie e dei suoi punti di forza!


Partiamo dalla trama, che è assai lineare: Hibari studia graphic design presso l'Accademia di Belle Arti e nonostante il suo impegno e la sua passione non è mai riuscita a soddisfare del tutto i suoi docenti, i quali la trovano piuttosto schematica e rigida. La sua creatività però viene però improvvisamente scombussolata quando Hibari incontra, nel locale di ramen dove la giovane lavora, un rumoroso gruppo di ragazzi, tra i quali spicca il bel Gaku, che sembra a tutti gli effetti un rockettaro. Anche Gaku frequenta la stessa accademia, ma nella sezione pittura, e a seguito di quell'incontro-scontro, sembra iniziare a provare interesse per la timida e anche un po' scontrosa Hibari, che sembra ricambiare quell'interesse, al punto tale da iniziare a curare la veste grafica della band di Gaku, che necessita di un vero e proprio restyling grafico! Quanto sarà sottile la linea che demarca l'aspetto lavorativo da quello romantico?


Per scoprirlo dovete assolutamente leggere questa nuova serie shojo che a mio parere è una vera e propria ventata di aria fresca nel panorama romantico delle serie manga. Il primo volume di questa serie ci presenta i due protagonisti e ci mostra soltanto le prime sfaccettature di due giovani che, secondo me, hanno tanto da raccontare e mostrare. Hibari e Gaku infatti non sono due personaggi piatti ma nascondono al lettore una complessità che verrà approfondita poi volume dopo volume (o almeno lo spero). Veniamo introdotti in questo mondo fatto di creatività e passione, di musica e di grafica, di arte a 360°, nel quale la maestra ci accoglie tendendoci la mano e poi trascinandoci con decisione, complice il ritmo incalzante generato dal mondo musicale del quale Gaku (e la sua band) si fa carico. Nonostante sia un primo volume introduttivo però la sensei ci pone ben presto davanti al cuore pulsante della storia, al suo aspetto più romantico e tenero, senza fare poi grossi giri; e infatti sospiri e batticuori vengon fuori rapidamente e con grande facilità.


Merito dell'ottima caratterizzazione dei protagonisti: da un lato l'ambito grafico di Hibari, una studentessa universitaria con la testa sulle spalle che divide la sua vita tra lavoro e studio, che si contraddistingue però per una certa rigidità stilistica, una schematicità più tecnica che creativa, ma un gran cuore che la porta a tendere all'istante la sua mano a Gaku e al suo gruppo; dall'altro invece l'energia e la forza travolgente di Gaku, che con il suo carattere espansivo tira dentro tutti, a partire dalla timida e un po' rigida Hibari che proprio grazie al ragazzo scopre nuovi lati di sé. Insieme i due hanno una forte sinergia che li porta alla nascita di un legame che ha delle gran potenzialità per lo sviluppo futuro della storia. Ma attenzione, perché gli ostacoli sono dietro l'angolo e i primi pretendenti iniziano a fare ben presto la loro entrata in scena.


La notevole crescita della sensei si può poi riscontrare nei disegni, nella gestione della tavola e in generale nelle bellissime illustrazioni che la maestra realizza per le copertine dei volumi e dei capitoli. Lo stile della maestra è ormai inconfondibile, ma si può riscontrare maggiore sicurezza e un'attenzione alla rappresentazione decisamente più matura. In particolar modo l'espressività dei volti è notevolmente migliorata, così come il dinamismo dei corpi e delle linee di forza (ma anche la sensualità delle forme). E lo stesso dicasi della gestione delle tavole, nelle quali le vignette, che appaiono più ariose e meglio strutturate, rendono la lettura scorrevole e priva di momenti piatti e noiosi.


Spero che questo primo volume non sia soltanto un'eccezione, ma detti le "regole" per una serie che ha tutte le carte in regola per essere uno shojo degno di nota.

See you soon! -Lewis

CHOKING ON LOVE

  • Autore:Keiko Iwashita
  • Editore:Star Comics
  • Genere:Shojo
  • Pagine:192 pp
  • Uscita:15 Ottobre 2024
  • Prezzo:€ 6,50
  • Nazionalità:Giapponese
TRAMA

Hibari, che frequenta l’Accademia di Belle Arti aspirando a diventare designer, è complessata perché rispetto alle altre persone si ritiene “normale”. Un giorno, nel locale di ramen in cui lavora incontra Gaku, un ragazzo estroverso che canta in una band e frequenta il suo stesso dipartimento, e da allora la sua vita di studentessa serissima comincia a stravolgersi… Ha inizio una love story travolgente tra due ragazzi completamente diversi!

Nessun commento :

Posta un commento