OVER MY DEAD BODY
Buongiorno e bentrovati amici di Everpop! E' giunto il momento di parlarvi, anche qui sul blog, di una delle graphic novel più belle di questo 2024: Over my dead body di Sweeny Boo.
my point of view
Chi mi conosce sa bene quanto io ami le storie di magia e stregoneria (Harry Potter mi ha segnato signori), quanto io ami scoprire come la magia venga usata e rimaneggiata in storie sempre diverse, soprattutto quando stregonerie e incantesimi vengono proiettate nella moderna società. Con Over my dead body ho toccato il cielo con un dito, perché in un solo volume Sweeny Boo ha saputo concentrare tutti gli aspetti che amo di più della magia e a dargli, soprattutto, una forma grazie ai suoi meravigliosi e spettacolari disegni! Insomma, potrei stare qui ore e ore a fare il fanboy, ma direi che è meglio iniziare a parlare dell'opera, così che anche voi possiate innamorarvene!
Magia e mistero si mescolano perfettamente in questa storia dalle tinte un po' gotiche. In un'accademia di stregoneria, che vanta secoli di grande prestigio, muove i suoi passi Abigail, un'orfana cresciuta all'interno dell'accademia, che si appresta a concludere il suo ciclo di studi e quindi ad interfacciarsi con il mondo fuori quelle mura che da sempre le hanno fatto da casa. L'ultimo anno per Abby però non procede certo al meglio: durante il periodo che precede il festival di Samhain infatti la giovane Noreen, anch'ella orfana e per cui Abby faceva da mentore, sparisce nel nulla e di lei si perdono le tracce proprio nei pressi della misteriosa e oscura foresta che affianca gli edifici dell'accademia.
Inizia così questa "indagine" magica e oscura che porta Abby e i suoi amici tra i corridoi della scuola, i labirintici percorsi esterni e i misteri di un passato che sembra voglia tornare prepotentemente a farsi sentire. Non poche sono le domande e i tormenti di Abby, che dovrà ripetutamente chiedersi di chi fidarsi e chi è che racconta la verità, soprattutto su quel passato su cui nessuno degli adulti sembra voler discutere.
Più che un fantasy/sovrannaturale questo fumetto potrebbe essere considerato un vero e proprio giallo magico, quasi un noir stregonesco, che porta la magia tra le strade intricate del classico mistery adolescenziale. Il ritmo, sempre incalzante, porta il lettore ad essere vigile e sempre attento, perché ogni indizio utile per Abby può esserlo anche per il lettore, che viene chiamato in primis nella risoluzione del mistero...anzi dei misteri! Infatti come presente e passato si intrecciano e si influenzano vicendevolmente, anche le storie e le vite dei protagonisti finiscono per intrecciarsi e creare un unico grande puzzle intricato che porta ad un finale per nulla inaspettato. Aspettatevi infatti lo stupore, perché niente è come sembra in questa storia, ma soprattutto non tutti sono chi dicono di essere!
Seppur questo fumetto sia perfetto per il periodo che precede Halloween, devo rassicurarvi e dirvi che potete tranquillamente leggerlo in qualunque periodo dell'anno, perché proprio le componenti magiche e mistery che compongono la storia, la rendono così incredibilmente versatile e allo stesso tempo piacevole. L'assetto narrativo (ma anche quello grafico) poi rende quest'opera perfetta per una trasposizione cinematografica o cine-televisiva; non mi stupirei infatti se prima o poi arrivasse una serie tv su questa splendida storia a fumetti, che si caratterizza proprio per un ritmo tipico del mondo cine-televisivo.
Ma passiamo infine ai disegni, che sono semplicemente sublimi! Sweeny Boo è, a mio parere, nata per rappresentare storie come questa, per dare vita e forma alla magia; i suoi disegni e le sue tavole sono fatte di pura magia (quella contenuta nelle sue matite) e la trasmettono al lettore dalla prima all'ultima vignetta. Il character design dei personaggi è attento e minuzioso, dettagliato in ogni più piccolo elemento, e si traduce in figure slanciate e dalle linee sensuali, che magnetizzano l'occhio del lettore, a prescindere dal personaggio e dal tipo di personalità che esso incarna. In quale altro elemento è possibile poi trovare la magia? Senza alcun dubbio nella palette di colori, che riassumono perfettamente il concetto di magia e stregoneria e che, grazie anche all'uso sapiente di luci e ombre, danno all'intera storia una potenza visuale a dir poco sensazionale
Ebbene...se non l'aveste ancora capito, vi sto dicendo di leggere questo fumetto! Potrebbe essere un regalo di Natale perfetto, soprattutto per quei lettori che, come me, amano la magia e le tinte un po' gotiche.
OVER MY DEAD BODY
- Autore:Sweeny Boo
- Editore:Edizioni BD
- Genere:Mistery Magico
- Pagine:240 pp
- Uscita:08 Novembre 2024
- Prezzo:€ 20,00
- Nazionalità:UK
TRAMA
Nei giorni che precedono il festival di Samhain, quando il velo tra il mondo dei morti e quello dei vivi si fa più sottile che mai, la giovane Abby, studentessa dell’Istituto di Magia di Younwity, si trova immersa suo malgrado in un inquietante mistero: la sua migliore amica, Noreen, sembra essere scomparsa nel nulla. Alla ricerca disperata di risposte e senza poter contare sull’aiuto di nessuno, Abby si ritroverà presto a dover percorrere la strada più pericolosa per una studentessa della sua scuola, quella che attraversa la foresta proibita che circonda l’Istituto. Un sentiero che la condurrà giù nella tana del bianconiglio, sulle tracce di un’altra misteriosa scomparsa di tanti anni prima.
Nessun commento :
Posta un commento