I CONIGLIETTI DI BABBO NATALE
Buongiorno e bentrovati amici di Everpop! Dietro la quinta casella dello XMASPOP cosa ci sarà mai? Ve lo dico subito: I Coniglietti di Babbo Natale di Philip Ardagh e Ben Mantle!
my point of view
Il Natale si sa, se lo si passa in compagnia (con la giusta compagnia) diventa assai allegro e divertente! Se decidete poi di passarlo con i Coniglietti di Babbo Natale allora l'evento sarà decisamente spassoso! Perché sì, il libro illustrato di Philip Ardagh e Ben Mantle (edito in Italia da APE Junior) è un vero e proprio contenitore di divertimento e ilarità, per i più piccoli ma anche per i lettori grandi che li accompagneranno in questa magica e divertente avventura!
Quando alla Viglia di Natale tutti gli elfi son malati, come potrà mai Babbo Natale compiere la sua magica impresa? Be' la risposta potrebbe essere difficile, eppure è assai semplice: con l'assistenza di mitici coniglietti che tra mille pasticci decidono di affiancare il caro Babbo in questa impresa natalosa (o natalesca?). Tutti insieme, carichi del classico spirito natalizio, partono subito per il giro intorno al mondo, pronti per la consegna dei regali, ma...non tutto va proprio come dovrebbe e l'avventura si fa sempre più ricca e, immancabilmente, divertente!
Questo è un libro che i più piccoli adoreranno e divoreranno in breve. E' un racconto che si legge rapidamente e che, proprio per questo, lo si rilegge ad ogni conclusione. La storia è scritta in versi, anche se non sempre ci sono rime, forse proprio per sottolineare l'essere un po' pazzi e un po' buffi dei coniglietti, che proprio attraverso quelle poche ma semplici frasi riescono a mostrare tutto il loro estro e la loro forza travolgente.
L'avventura che i coniglietti e Babbo Natale compiono di per sé non è così innovativa, è il contributo dei piccoli pelosetti a renderla però unica e inimitabile, ma soprattutto buffa ed esilarante. I conigli infatti, per quanto vengano poco tratteggiati, riescono a farsi riconoscere all'istante, grazie anche alle bellissime illustrazioni e a mostrare, ognuno di loro, le singole personalità e gli elementi che li caratterizzano. Questa moltitudine di personaggi, questo cast così ricco, rende la lettura ancor più interessante (e divertente, chiaro), ma soprattutto lascia spazio all'immaginazione e all'immedesimazione del lettore, che troverà senz'altro un coniglio a lui affine.
Per un racconto così folle, così inusuale e fuori dagli schemi, non potevano che esserci delle illustrazioni decisamente uniche nel loro genere: lo stile è fresco e moderno, carico dello stesso dinamismo e la stessa energia che contraddistingue i conigli. La stessa energia poi la si riscontra nei colori, dalle tinte accese ed energiche che descrivono perfettamente l'allegria e la forza dei conigli, i quali vengono tutti rappresentati in maniera differente e quella stessa caratterizzazione è forse l'artefice principale che porta il lettore a capire (e a distinguere) l'essenza stessa del singolo coniglietto.
Io ho adorato questo volume e voglio assolutamente leggerlo ai miei nipotini, così da ridere tutti insieme e rendere questo periodo delle feste ancor più magico e allegro, perché un sorriso rimane sempre il migliore dei regali, non lo pensate anche voi?
I CONIGLIETTI DI BABBO NATALE
- Autore: Philip Ardagh e Ben Mantle
- Editore:Ape Junior
- Genere:Libri Illustrati Natalizi
- Pagine:32 pp
- Uscita:29 Ottobre 2024
- Prezzo:€ 14,90
- Nazionalità:USA
TRAMA
È la notte di Natale, nell'aria aleggia la magia delle grandi festività, dalle scale si scende e si sale, ma forse non è tutto dovuto alla prodigiosa attività... È la vigilia di Natale ma gli elfi di Babbo sono tutti misteriosamente ammalati, sembra proprio un boicottaggio! Con eccezionale tempismo, dal buio della notte sbuca una banda di coniglietti per salvare la situazione. Preparati a una racconto di Natale decisamente inusuale, forse pazzesco, ma sicuramente spassoso!
Nessun commento :
Posta un commento