ZEFI E LA SCOPERTA DEL NATALE
Buongiorno amici di Everpop! Siamo pronti ad aprire la quarta casellina dello XMASPOP? Dietro c'è Zefi e la scoperta del Natale di Gerardo Attanasio.
my point of view
Ma per caso ho già detto quanto amo i libri di Natale e in particolar modo quelli per bambini? Be' oggi voglio tornare a sottolinearlo perché i libri per i lettori più giovani sono decisamente meravigliosi! Ieri mi sono innamorato, a prima vista, di Zefi e la scoperta del Natale, un albo illustrato di Gerardo Attanasio edito Storiedichi Edizioni (che per Natale ha tirato fuori un catalogo davvero niente male), che mi ha fatto sorridere al primo sguardo e mi ha ricordato quanto sia bello essere bambini nel periodo più magico dell'anno!
Quella raccontata è la storia di Zefì, un marmottino curioso che abita con la sua famiglia di Val Trifoglia e che, come tutti le marmotte, nel periodo di gelo dovrebbe andare in letargo. Ma Zefì, di andare in letargo, non ne ha proprio voglia! Ed è proprio per questo che, mentre tutti se la dormono, lui decide di sgattaiolare via di casa e lanciarsi in una nuova avventura nel freddo mondo esterno. In questa avventura incontrerà gli amici di sempre, con i quali giocherà a più non posso, in quel bianco palcoscenico che è il bosco. E non solo! Perché proprio durante i giochi l'allegro gruppo scoverà una lucina solitaria, un bagliore proveniente dalla casa di un uomo tutto rosso, con la barba bianca!
Quello di Zefì è un vero e proprio racconto carico di magia, quella del Natale, che ha un sapore dolce come il pan di zenzero e ricorda moltissimo le vecchie favole di Natale che i più grandi sicuramente ricordano e portano da tempo nel proprio cuore. Il racconto, nonostante le 44 pagine, è ricco di emozioni ed eventi, di avventure, scoperte e momenti incantati. E' una di quelle storie che i genitori non potranno fare a meno di leggere e rileggere ad alta voce (perché saranno loro i primi ad esserne incantati) e che i giovani ameranno sin dalla primissima pagina (del resto basta guardare Zefì per innamorarsene).
Il racconto ha un ritmo rapido ed energico, porta con sé tanta allegria e una magia travolgente che scalda il cuore persino dei più grandi. La prosa è ridotta al minimo, ma l'uso delle parole ha un che di poetico e melodioso e si sposa perfettamente con le immagini, che completano la trama, arricchendola, e aggiungendo frammenti di storia lì dove le parole non riescono ad arrivare.
Come tutte le favole di Natale e i libri per i più piccini, anche questo custodisce una preziosa morale: Zefì e i suoi amici ci invitano a pensare al Natale in maniera tutta nuova, ricordando a grandi e piccini di soffermarsi sul concetto di generosità e di altruismo, alla base di questa festa, invitandoci alla raccolta e allo stare in gruppo. La voglia di Zefì e dei suoi amici, di creare e condividere i doni per gli abitanti di Val Trifoglia, riesce ad essere di ispirazione e porterà senz'altro (parola mia) i giovanissimi lettori a pensare e a ragionare su quanto dare sia un atto assai più prezioso e appagante che ricevere.
Voglio, prima di chiudere, soffermarmi un attimo anche sulle splendide illustrazioni di Bianca De Magistris, realizzate con una tecnica che mescola analogico e digitale, tradizionale e moderno. Le illustrazioni di base sono realizzate a mano e successivamente editate attraverso l'uso della tecnologia digitale, che impreziosisce ogni singola tavola, dando così vita a tenere scene che i più piccoli ricorderanno anche dopo aver chiuso il libro. La palette di colori è carica delle Vibes Natalizie e anche gli effetti di luce giocano un ruolo centrale per l'arricchimento delle illustrazioni, soprattutto dal punto di vista dello stile natalizio.
Ringraziamo Storiedichi Edizioni per la meravigliosa sorpresa editoriale che spero possa diventare in futuro un vero e proprio classico natalizio da leggere e rileggere sotto l'albero e in compagnia dei nostri cari.
ZEFI E LA SCOPERTA DEL NATALE
- Autore:Gerardo Attanasio
- Editore:Storiedichi Edizioni
- Genere:Libri Illustrati di Natale
- Pagine:44 pp
- Uscita:17 Novembre 2023
- Prezzo:€ 16,00
- Nazionalità:Italiana
TRAMA
Zefì, un marmottino curioso, abita con la sua famiglia in Val Trifoglia e non ha nessuna voglia di andare in letargo. Mentre tutti ronfano, decide di uscire di casa per vedere chi c’è e incontra tre amici: Flavièn, lo scoiattolo, Nilda, la civetta, e Yvette, l’ermellino. Insieme, si incamminano nel bosco immacolato. Mentre le stelle brillano e i ghiri sognano, i quattro giocano a tirarsi le palle di neve, ma ecco che, in lontananza, si intravede un fioco bagliore: proviene da una casa con le luci accese. Chi ci abita? I quattro si avvicinano e, dalle finestre, intravedono uno strano omone con una lunga barba bianca e un cappello rosso armeggiare con strani attrezzi per costruire giocattoli. Quando una tempesta di neve li sorprende, l’omone li invita a ripararsi nella sua casa, dove ci sono un bellissimo abete agghindato a festa e tanti pacchetti regalo. Così, con vera e propria sorpresa, Zefì e i suoi amici scoprono di essere a casa di Babbo Natale e gli chiedono di realizzare qualche regalo per loro e per gli amici di Val Trifoglia. Scoprono che i doni arrivano a chi li desidera dal profondo del cuore e tornano a casa a bordo della scintillante slitta volante di Babbo. Che gran bella scoperta il Natale!
Nessun commento :
Posta un commento