PIANGIOLINA
Buongiorno e bentrovati in questa nuova edizione dello XMASPOP di Everpop! A quante edizioni siamo? Non lo ricordo praticamente più, ma apriamo come ogni anno una nuova casellina! Dietro la prima si nasconde Piangiolina di Rosella Postorino.
my point of view
Vi siete mai fermati a pensare a quanto siano fortunati i giovani lettori, nel periodo natalizio? Nonostante in Italia il trend "Xmas Books" sia piuttosto debole, per i lettori più giovani non è così, perché ogni anno il catalogo si amplia e si arricchisce con nuove storie che toccano il cuore e vi rimangono in pianta stabile. Un esempio dite? Be' senza dubbio Piangiolina di Rosella Postorino edito Feltrinelli Editori che sbarca in libreria con la sua storia carica di lacrime ma anche di tanti preziosi insegnamenti!
Siam stati tutti bambini, no? Chi più e chi meno ci siamo disperati per la qualunque, anche se i nostri genitori ci invitavano a non farlo, soprattutto se a causare il pianto erano cose sciocche. Eppure le lacrime venivan sempre giù, un po' come succede alla giovanissima protagonista di questo libro, una bambina che frequenta le elementari che a furia di piangere si è vista cambiare il proprio nome in Piangiolina. Da sempre Piangiolina ha pianto e prodotto lacrime su lacrime, dando ai genitori l'idea per un nuovo e grande business fondato proprio sulle lacrime; ogni piccola cosa le genera il pianto e ogni evento è buono per produrre nuove scorte di lacrime per la SOB (azienda di famiglia). O almeno così è sempre stato, perché dall'arrivo di Gianni, un nuovo compagno di classe, le lacrime iniziano a scorrere sempre meno. Ma...sarà una cosa buona produrre meno lacrime?
Quello della Postorino è una vera e propria favola di Natale moderna, ricca di emozioni, di parole dolci e teneri insegnamenti. Un libro che mi sarebbe piaciuto moltissimo leggere da bambino, per la sua dolcezza e la sua semplicità! L'autrice infatti si esprime in modo tenero, sincero e anche tanto semplice (passatemi il termine) così da arrivare dritta al cuore dei suoi giovanissimi lettori che, son certo, si saranno trovati (almeno una volta nella giovane vita) in una situazione un po' "piangerina" come quelle di Piangiolina. La prosa è quindi lineare, così come la trama, che si sviluppa rapida proprio grazie ai paragrafi brevi ma ricchi di emozioni che ci raccontano allo stesso tempo la storia e gli stati d'animo di Piangiolina.
Più che la trama in sé ciò che infatti cattura l'attenzione del lettore e lo spinge ogni volta a voltare pagina sono proprio i sentimenti e le emozioni provate dalla protagonista e il suo percorso di crescita che compie nel momento dell'incontro con Gianni, il quale la aiuta a capire che ci sono momenti in cui una risata può essere ancor più liberatoria di un piantino. La magia di questo racconto è insita proprio in questa capacità di raccontare i sentimenti, di esprimerli tutti in maniera schietta, proprio come succede nella vita reale e, permettetemelo, nella narrativa per bambini non è una cosa di certo così semplice!
Ma ricordate, questo è comunque un libro di Natale e come tale porta con se una storia carica della magia delle feste! Da metà libro infatti la storia si tinge dei colori e delle emozioni tipiche delle feste, che porterà i giovani lettori ad apprezzare ancor di più questa splendida storia. Non mancheranno quindi avventure e ostacoli da superare, così come non mancheranno i sorrisi, le risate e sì, anche qualche (direi anche più) lacrimuccia. Ma vedrete, ne varrà davvero la pena!
Questa storia però oltre che con le dolcissime parole della Postorino viene raccontata anche dai disegni di Alessandra Cimatoribus, che con i suoi pastelli ci regala illustrazioni ricche delle stesse emozioni insite nelle parole della Postorino, con uno stile che ricorda tantissimo i vecchi libri di Natale che quelli un po' più "grandicelli" come me ricorderanno senz'altro. E questo secondo me è un ulteriore pregio per questo libro, perché in un colpo solo riesce a catturare l'attenzione dei bambini ma anche dei loro genitori.
Che ne dite? Un ottimo libro era nascosto dietro la prima casella dello XMASPOP, no? Se avete dei giovani lettori a cui volete far un bel regalo...be' Piangiolina potrebbe essere quel regalo!
PIANGIOLINA
- Autore:Rosella Postorino
- Editore:Feltrinelli Editore
- Genere:Racconto di Natale
- Pagine:96 pp
- Età: da 3 anni in su
- Uscita:05 Novembre 2024
- Prezzo:€ 15,00
- Nazionalità:Italiana
Nessun commento :
Posta un commento