MEZZANOTTE ALLA PICCOLA LIBRERIA DEI SEGRETI
Buongiorno e bentrovati amici di Everpop! Seconda casella in apertura e dietro di essa c'è Mezzanotte alla piccola libreria dei segreti di Jenny Colgan!
my point of view
Lo scorso anno ho avuto la fortuna di incontrare Carmen, protagonista indiscussa di La Piccola Libreria dei Segreti un romanzo tutto natalizio di Jenny Colgan (anche esso edito Newton Compton) in cui la protagonista, dopo un rocambolesco inizio trova finalmente il suo lieto fine...
...Ma si sa, non tutto dura per sempre e infatti l'amore tra Carmen e Oke, che sembrava così incrollabile nel romanzo precedente viene messo alla prova: Carmen desidera andare (finalmente) a letto con Oke, ma lui sembra non volerlo, forse per religione o forse chissà per cos'altro. Quando la loro storia giunge al termine la vita di Carmen subisce un nuovo scossone e così anche al libreria che sembra sull'orlo del fallimento. A peggiorare il tutto ci pensa poi un ricco magnate che investe i suoi soldi in souvenir di basso livello che vuole a tutti i costi comprare l'intero quartiere commerciale per farne un luogo di shopping a basso costo. Carmen dovrà quindi salvare la libreria, scoprire a chi appartiene il suo cuore e anche lasciare casa di sua sorella, per intraprendere un nuovo inizio.
Difficilmente i sequel sono belli quanto il primo, ma devo riconoscere che il nuovo romanzo della Colgan è anche meglio del precedente. Ritroviamo lo stesso ritmo narrativo della storia precedente, così trainante e coinvolgente, così come il carico di emozioni che è sempre costante e in continuo sviluppo. Grazie a questi elementi, così ben trattati e raccontati, l'autrice riesce a superarsi, regalando al lettore una storia tutta nuova, che però riesce a catturare l'attenzione del lettore proprio come la prima volta.
Non da meno è la caratterizzazione dei personaggi, che in questo volume vengono approfonditi e arricchiti di nuovi particolari e nuove sfumature caratteriali, che aiutano il lettore a sentirsi a proprio agio e a provare un forte senso di nostalgia. Ritroviamo Carmen, proprio dove e come l'avevamo lasciata, carica di speranza e di amore, un amore che le viene ben presto strappato dalla dura realtà. A causa di questo nuovo imprevisto, il primo di una serie piuttosto lunga, sarà infatti nuovamente costretta a mettersi in discussione e a mettere in gioco la sua vita (tanto quella lavorativa quanto quella sentimentale) con impegno maggiore rispetto agli eventi passati. Carmen è uno di quei personaggi che non puoi far a meno di amare, anche con tutti i suoi difetti; è una protagonista per cui fai subito il tifo e per cui provi immediata empatia, grazie soprattutto al suo carattere peperino che la rende così reale e così vera, anche tra le pagine di un libro.
Ma Carmen non è l'unica vera protagonista, perché anche la libreria dove lavora riveste un ruolo importantissimo e centrale: anche stavolta infatti la Libreria è centrale per la storia e la crescita di Carmen. In questo romanzo la libreria è messa anche male, rispetto a prima, e la presenza di un nuovo antagonista la mette in una posizione decisamente più scomoda, ma allo stesso tempo dona al negozio una nuova luce e una nuova voce con cui raccontarsi. Scopriamo infatti nuovi spazi e nuovi luoghi, precedentemente rimasti nell'ombra, che offriranno a Carmen nuova speranza e soprattutto nuovi segreti, misteri e storie.
Anche se questa nuova storia si concentra maggiormente sul personaggio di Carmen e sulla sua crescita, non mancheranno certo gli elementi romantici, anche se risultano decisamente secondari. Non è l'amore che stavolta muove Carmen, ma piuttosto la voglia di rivoluzionare la sua vita e, allo stesso tempo, salvare quel luogo incantato che è la Libreria del Signor McCredie. Questa scelta, forse un po' azzardata se consideriamo il target principale (lettrici e lettori di Romance), dona al romanzo una carica natalizia, magica e incantata, che risulta ancor più efficace del precedente.
Insomma, quest'anno la Colgan riesce ad essere ancor più magica e natalizia dello scorso anno, grazie ad una storia che ormai porterò sempre con me nel mio cuore!
MEZZANOTTE ALLA PICCOLA LIBRERIA DEI SEGRETI
- Autore:Jenny Colgan
- Editore:Newton Compton
- Genere:Romance
- Pagine:329 pp
- Uscita:15 Ottobre 2024
- Prezzo:€ 9,90
- Nazionalità:Inglese
TRAMA
La vita di Carmen è tutto meno che perfetta. La sua amata libreria è diventata il set di un film di Natale, è stata cacciata da casa di sua sorella e l’amore della sua vita è appena volato a migliaia di chilometri di distanza. Decisamente, per la ragazza ci sono stati momenti migliori. Tuttavia, quando il precedente proprietario della libreria le confida un desiderio che rischia di non avverarsi mai, Carmen non si tira indietro e si offre di dargli una mano. All’improvviso, però, il tentativo di accontentare un amico si trasforma nella corsa disperata per salvare il negozio da un uomo d’affari che minaccia di distruggerlo. Ed è così che, nel suo retrobottega, Carmen scopre meraviglie che mai avrebbe potuto immaginare e un labirinto letterario con cui affascinare i suoi clienti. Con l’aiuto di vicini, amici e nipoti e di un babysitter molto carino che la distrae, Carmen riuscirà a compiere un’autentica magia e salvare il suo negozio?
Nessun commento :
Posta un commento