lunedì 6 ottobre 2025

A Tutto manga: Wolf Pack di Billy Balibally (Recensione)

WOLF PACK

Buongiorno e buon lunedì amici di Everpop! Oggi toorniamo a parlare di Billy Balibally e del suo Wolf Pack edito da Star Comics!

my point of view

Torna in Italia, dopo aver spoilerato ancora una volta il suo arrivo, la sensei Billy Balibally, con una storia che stavolta ci porta nel mondo dei lupi mannari, o meglio dei Fenrir. Wolf Pack l'ultima fatica (racchiusa in un singolo volume) della sensei ci guida attraverso valli innevate, in compagnia di due clan di lupi, che stanno per unirsi, dando così vita ad un gruppo decisamente più forte e coeso.


Non aspettatevi una storia come quella di Fangs, perché stavolta la sensei ci regala una storia poetica e molto meno energica, un fumetto delicato che rassomiglia quasi ad una favola moderna, per lettori più grandi. Non c'è violenza, non ci sono scene piccanti e neppure la stessa foga presente nella sua serie principale, ma bensì delicatezza e una passione che si accende lentamente, come in una ninna nanna.

Preparatevi, perché lo scenario di stavolta è decisamente più freddo e meno caotico di quello a cui la maestra ci ha abituati; stavolta lasciamo la città per immergerci nelle bellezze della valle, dove la neve la fa da padrona e dove le pellicce dei lupi spiccano notevolmente sul candore che ricopre ogni cosa. Su questo palcoscenico si muovono Garmr e Hati, due lupi Alpha che a causa della sparizione della sorella di Hati (il fenrir bianco) si ritrovano a dover stringere un legame simile ad un matrimonio. Quando i due finiscono insieme tutto sembra procedere con naturalezza, quando però l'ombra della verità cala sui due clan, rivelando possibili speranze, il legame tra i due inizia a mutare.


Sono rimasto notevolmente sorpreso da questo volume, perché è esattamente l'opposto di quello che mi aspettavo: pensavo di trovare qualcosa di simile a Fangs o almeno la sua passione travolgente, mentre ho trovato invece qualcosa di più dolce e delicato, qualcosa che, come dicevo, mi ha fatto pensare ad una favola. Questo è un BL molto più delicato e tranquillo di tanti altri, un manga che vuole concentrarsi sui legami, sulla fiducia e sulla famiglia, presentando due protagonisti che entrano subito, fin dalla prima pagina, nel cuore del lettore.


A reggere l'intera opera son quindi i due protagonisti, con le loro peculiarità e singolarità. Il legame che si istaura tra i due è così profondo, così ben rappresentato, da sembrare reale. L'amore raccontato in Wolf Pack è uno di quegli amori da favola che tutti desideriamo, perché capace di superare ogni barriera e ogni ostacolo. Un amore che si fonda sugli opposti: Hati e Garmr sono assai diversi tra loro, come giorno e notte, come bianco e nero, come due entità distinte che però insieme si equilibrano perfettamente, quando sono l'uno accanto all'altro. 


In questa danza di anime nobili a rendere tutto così incantevole e magico sono anche i disegni: tavole candide e splendenti, dove i bianchi predominano, proprio come la neve che ammanta la valle. La caratterizzazione grafica dei personaggi è ancora una volta sublime, attenta ai dettagli e alle proporzioni, così da regalare al lettore visioni spettacolari, non solo dal punto di vista degli sfondi. Anche dal punto di vista grafico ho apprezzato gli opposti, bianco e nero, in questo volume, non si contrastano ma creano un equilibrio perfetto che genera armonia.


Ed è proprio con la parola armonia che vi saluto oggi; una parola che riassume perfettamente questo volume e la storia che si viene a creare tra i due protagonisti.

See you soon! -Lewis

WOLF PACK

  • Autore: Billy Balibally
  • Editore:Star Comics
  • Genere:Boys Love
  • Pagine:192 pp
  • Uscita:07 Ottobre 2025
  • Prezzo:€ 7,50
  • Nazionalità:Giapponese
TRAMA

In una terra dell’estremo nord governata dai lupi, alcune circostanze costringono Garmr, il capo della valle, a impegnarsi in un giuramento con Hati, il leader del lago, diventando il suo compagno, nel rispetto della tradizione. Se il primo è schietto e tosto, il secondo è serio e puro. I due, pur rispettando l’altrui dignità di capo e maschio, inizialmente non vanno molto d’accordo. Tuttavia, a mano a mano che vengono a contatto l’uno con la vita dell’altro, il loro legame diventa più profondo, rendendoli dei compagni insostituibili… Come si evolverà il loro rapporto alla guida dei lupi? Dopo aver conquistato il suo pubblico con i vampiri di Fangs, Billy Balibally torna a emozionare i fan del genere Boys’ Love con un volume unico suggestivo, elegante e coinvolgente.

Nessun commento :

Posta un commento