THE FRAGRANT FLOWE BLOOMS WITH DIGNITY
Buongiorno e buon martedì Evereaders! Oggi vi parlo finalmente di The Fragrant Flower Blooms with Dignity di Saka Mikami che mi ha tenuto compagnia lo scorso weekend con i suoi quattro volumi usciti in Italia, grazie a J-Pop Manga.
my point of view
Che io sia una persona romantica è ormai risaputo (lo sanno persino le pietre) quindi sappiate che non sarete così sorpresi dal mio giudizio su The Fragrant Flower Blooms with Dignity uno degli shonen romantici più dolci e teneri in circolazione. Parto subito dicendo che ero assai scettico sulla serie di Saka Mikami sensei perché come sempre parto prevenuto quando il mondo intero osanna opere (vedi Attack on Titans...), eppure devo dire che, già leggendo soltanto il primo volume mi sono dovuto ricredere all'istante e uniformarmi alla massa, candendo così anche io vittima del fascino della tenerissima Waguri!
Il manga, che ad una prima occhiata fa subito pensare ad uno shojo, è in realtà uno shonen che assorbe tutte le vibes tipiche dello shojo e le rende alla portata di tutti. Che siate ragazzi o ragazze non importa, verrete immediatamente catapultati negli animi dei protagonisti: Waguri e Rintaro, due moderni Romeo e Giuletta che però non sono separati per via delle famiglie, quanto più dalle rispettive scuole. Rintaro infatti frequenta una scuola maschile dove i suoi studenti non spiccano certo per intelletto e genialità, mentre Waguri frequenta una accademia femminile che è una sorta di scuola d'elite, dove vige una sola regola: non frequentare mai e poi mai uno o più ragazzi della scuola accanto. Ma l'amore, si sa, supera ogni barriera e abbatte persino i muri più resistenti e infatti, tra batticuori e rossori, Waguri e Rintaro finiscono per avvicinarsi l'uno all'altro, nonostante i loro diversissimi background scolastici.
"The Frangrant Flower" però non è soltanto una storia d'amore adolescenziale; la storia infatti non si concentra soltanto sul rapporto tra i due protagonisti, ma si sofferma, più e più volte, sui rapporti che intercorrono tra i vari protagonisti (primari e secondari) mostrandoci sfumature sempre diverse di amicizia e legami familiari. Durante lo sviluppo della storia infatti Mikami sensei ci mostra intrecci assai interessanti, come quello tra Rintaro e i suoi amici, tra Waguri e la sua migliore amica, ma anche il legame che c'è tra Rintaro e la sua famiglia, che permette di comprendere anche il passato del ragazzo, mostrandoci quanto dall'infanzia all'adolescenza il cupo (solo apparentemente eh) Rintaro sia cresciuto e maturato.
Dal punto di vista emotivo (ed emozionale) questo manga ha una carica davvero impressionante! Mikami sensei, con il suo modo di raccontare e mostrare eventi e situazioni, personaggi e legami, riesce a far sentire il lettore protagonista, infondendogli, ad ogni volume, un mix di emozioni sempre più forte e potente (che cresce in proporzione alla crescita dei personaggi). Con grazia e delicatezza riesce a toccare temi importanti come quello dei pregiudizi, tanto forte nelle scuole (tanto quelle giapponesi quanto quelle italiane), e quello della solitudine, presente in più di un personaggio. Allo stesso tempo però ci viene mostrato, in maniera schietta e sincera, quanto gli adolescenti possano sentirsi diversi e fuori posto, e quanto sia importante per loro il senso di accettazione e la fiducia, tra pari e con gli adulti.
Nonostante i miei soliti dubbi iniziali, legati all'acclamazione generale che viene spesso fuori quando parte un nuovo anime (prima o in contemporanea con il manga), devo riconoscere che quest'opera merita davvero tanto come ho spesso sentito dire, al punto da meritare un posto persino nelle biblioteche scolastiche, perché all'interno di ogni volume si può trovare un importante spaccato adolescenziale che non diverge così tanto da quello che si ritrova nella generazione di oggi, spesso insicura e alla ricerca di un porto sicuro.
E che altro aggiungere se non un: dovete assolutamente leggerlo e farmi sapere cosa ne pensate!
THE FRAGRANT FLOWER BLOOMS WITH DIGNITY
- Autore:Saka Mikami
- Editore:J-POP Manga
- Genere:Shonen
- Pagine:192 pp
- Uscita:28 Ottobre 2025
- Prezzo:€ 6,90
- Nazionalità:Giapponese
TRAMA
Rintaro frequenta il secondo anno di un noto liceo di teppisti e, anche se ha tutto l’aspetto di un delinquente, ha un grande cuore. Un pomeriggio, mentre aiuta i genitori nella pasticceria di famiglia, incontra una ragazza dal nome Kaoruko. Tra i due c’è subito grande feeling, ma l’armonia viene spezzata quando Rintaro scopre che Kaoruko è una studentessa della prestigiosa accademia femminile di fronte alla sua scuola! Lei, che con il suo sorriso spazza via le preoccupazioni di chiunque, non sembra però preoccuparsene molto. E il loro rapporto sempre più stretto non passa inosservato agli occhi dei rispettivi compagni di classe...


Nessun commento :
Posta un commento