DELITTO AL MERCATINO DI NATALE
Ehilà Evereaders, siete pronti per aprire una nuova casellina del XMASPOP? Scopriamo cosa nasconde il numero 15: Delitto al Mercatino di Natale di Helen Cox, edito Piemme.
my point of view
Nel periodo natalizio ogni scusa è buona per leggere e le letture che si fanno non sono sempre fondate sulla magia o sull'amore. Capita, ormai sempre più spesso, che il Natale diventa il setting perfetto per una storia gialla o un thriller, insomma il palcoscenico perfetto per risolvere un delitto! E quest'anno, con Helen Cox, il delitto è nientemeno che...al mercatino di Natale!
Il romanzo si apre sulla città di York dove durante il periodo di Natale, tra mercatini, luci scintillanti, profumo di spezie e bancarelle di vecchi libri, l’aria è intrisa di spirito festivo… almeno fino a quando qualcosa di oscuro turba la festa! La rappresentazione de Il Canto di Natale si trasforma ben presto in un vero e proprio giallo da risolvere, soprattutto per Leonard Bell, che crolla durante la rappresentazione per quello che si scoprirà, ben presto, essere avvelenamento! Spetterà quindi a Kitt Hartley, bibliotecaria e amante della letteratura, risolvere questo assurdo mistero di Natale.
Delitto al Mercatino di Natale è un giallo divertente e sagace, ricco di misteri e anche con una giusta dose di tensione. E' una storia che funziona e tiene incollati al libro, forse proprio per la presenza della sua protagonista, Kitt, che sembra la risposta moderna al personaggio di Miss Marple e che, grazie alla sua presenza, riesce a bilanciare perfettamente attimi irriverenti e divertenti a momenti decisamente più tensivi e seri. Rispetto al primo volume della serie (tranquilli questo lo si legge anche come stand alone senza problemi) è una notevole crescita della protagonista e della sua autrice, stavolta entrambe ancor più centrate nella storia e nel mistero.
La Cox costruisce una trama che cerca di intrecciare elementi investigativi con i piccoli segreti di una comunità: chi era veramente la vittima? Perché è stato avvelenato proprio in quel modo? Quali scoperte si nascondono tra i corridoi di una fiera piena di racconti e volumi antichi? Dubbi che lo stesso lettore porta con sé e le cui risposte vengono con facilità a galla. L'intreccio non è dei più intricati e si riesce con facilità ad arrivare alla soluzione insieme a Kitt, mentre la suspense è assai suggestiva, grazie ad una linearità di trama che percepiamo sin dal primo capitolo. Non è un giallo alla Christie, stabiliamolo subito, ma è più un cozy mistery, perfetto per le feste e per i momenti più tranquilli che il periodo natalizio porta con se.
Lo stile dell'autrice è curato e piacevole, allo stesso tempo "semplice" e per nulla arzigogolato, sempre attento alle descrizioni (di luoghi e personaggi), ma soprattutto fondato su un'umorismo sottoli e su dinamiche tra personaggi sempre...effervescenti! La prosa scorre rapida, in particolar modo grazie all'ambientazione che è il pezzo forte di questo libro: sembra quasi di poter toccare con mano la neve, di sentire l'odore del vin brulé e la frenesia delle feste e degli ultimi acquisti. In poche parole questo è quel genere di libro che non ti fa sentire la fatica di voltare la pagina, soprattutto nei pomeriggi festivi come quelli che ci aspettano!
Delitto al mercatino di Natale è una lettura calda e accogliente, con una protagonista simpatica e un’atmosfera natalizia davvero ben resa, un cosy mistery leggero, perfetto da mettere sotto l'albero!
DELITTO AL MERCATINO DI NATALE
- Autore:Helen Cox
- Editore:Piemme Editore
- Genere:Giallo
- Pagine:304 pp
- Uscita:18 Novembre 2025
- Prezzo:€ 20,00
- Età:Adulti
TRAMA
A York le luci scintillano e al mercatino si respira aria di festa. Tutto perfetto, finché durante la rappresentazione di Canto di Natale Leonard Bell crolla a terra. Morto stecchito. E non per colpa del pranzo natalizio: è stato avvelenato. Quando c'è un mistero nell'aria, Kitt Hartley, bibliotecaria e lettrice instancabile di gialli con una certa inclinazione a ficcare il naso dove non dovrebbe, non può certo restare con le mani in mano. Con l'appoggio degli amici di sempre - l'inseparabile Evie, il detective Halloran, Ruby, la "medium" di quartiere - Kitt si mette sulle tracce dell'assassino. Il Natale di York si tinge di nero, e smascherare il colpevole prima che colpisca ancora diventa l'unico regalo che Kitt può fare ai suoi concittadini. Un mistero natalizio brillante, ironico e intriso di humour, da gustare sotto l'albero con una coperta calda, una tazza di tè fumante e magari un occhio sospettoso alle finestre del vicino!



Nessun commento :
Posta un commento