NATALE CON JANE AUSTEN
Ehi amici di Everpop, siamo già arrivati alla sedicesima casellina del XMASPOP e sembra ieri che si iniziava! Oggi parliamo di Natale con Jane Austen di Jessica Bull, un giallo edito Piemme Edizioni.
my point of view
Proprio ieri parlavamo dei gialli a (e di) Natale e per cavalcare l'onda oggi sono nuovamente qui per parlare di un'altra storia carica di mistero, ma ambientata stavolta nel passato, alla fine del '700. Protagonista indiscussa, del resto dell'intero anno, è Jane Austen, regina della Narrativa Regency, che in questo romanzo veste i panni della protagonista e della detective, quando scopre uno scheletro nella cantina di casa!
Quando la monotonia delle feste prende il sopravvento, Jane Austen capisce che le feste di Natale passeranno con molta fatica e difficoltà, fin quando però non inciampa, letteralmente, in uno scheletro nascosto in cantina. Un ritrovamento che da il via a una serie di misteri e segreti a catena che porterà finalmente Jane fuori dalla noia delle festività.
Lo stile narrativo della Bull punta tutto sullo stile regency, che in questo romanzo trova nuova vita e si adatta perfettamente sia al tempo narrativo della storia che a quello contemporaneo. La prosa è caratterizzata da un equilibrio perfetto tra dialoghi ironici, misteri ben strutturati e descrizioni storiche assai attente, ma soprattutto da un ritmo lento e cadenzato, un po' lontano dai thriller a cui si è abituati, ma perfetti per il periodo storico e quello delle feste, dentro e fuori dal libro. Sulla scia di questo stile va inoltre detto che non vi sono colpi di scena eclatanti, perché l'autrice preferisce lavorare sulla suspense gradualmente, proprio come avrebbero fatto in passato autrici di gialli: l'autrice infatti ci porta tra i salotti inglesi, i giardini dormienti e ammantati di neve e luoghi che contribuiscono notevolmente all'andamento della storia e alla crescita dei personaggi.
Altro aspetto fondamentale di questo libro è che l'autrice riesce a tratteggiare non solo la suspense del mistero, ma anche l'ironia sociale dell'epoca, come i pettegolezzi che corrono tra le persone, le complesse dinamiche familiari, i corteggiamenti e, soprattutto, la figura femminile del tempo, con i suoi diritti e i suoi limiti imposti da una società retrograda. La figura di Jane Austen, con tali premesse aiuta tantissimo a superare il gap e infatti la nostra giovane investigatrice non è soltanto semplice spettatrice e detective improvvisata, è una vera e propria eroina che fonda la sua forza sull'osservazione e sulla potenza smisurata della parola.
A coronare poi il tutto ci pensa la cornice natalizia, che arricchisce ancor di più le avventure della nostra protagonista. Qui il Natale non è una semplice cornice, ma è un elemento fondamentale che accresce l'esperienza di lettura e sottolinea la bravura dell'autrice, che da il meglio di sé proprio nei più piccoli dettagli e nell'attenzione riservata agli elementi fondanti dell'epoca di riferimento, che sotto la neve diventa quasi una fiaba natalizia, che si mescola con il genere giallo.
Insomma, un romanzo piccino ma che ha tanto, davvero tanto, da svelare! Un giallo che vi regalerà attimi di spensieratezza e momenti di intriganti risoluzioni, il tutto...insieme a Jane Austen!
NATALE CON JANE AUSTEN
- Autore:Jessica Bull
- Editore:Piemme Editore
- Genere:Giallo
- Pagine:192 pp
- Uscita:18 Novembre 2025
- Prezzo:€ 19,90
- Età:Adulti
TRAMA
Hampshire, inverno del 1798. Il Natale è alle porte, ma alla canonica di Steventon l'allegria sembra rimasta intrappolata nel gelo. Con i fratelli lontani e troppe serate davanti al camino, Jane Austen teme che le feste si riducano a un infinito susseguirsi di tè, sbadigli e canti stonati. Finché non inciampa in uno scheletro ben nascosto in cantina. Altro che tombola di famiglia: finalmente qualcosa di davvero interessante! Nel villaggio si diffonde la voce che possa trattarsi di Mary Ellen, giovane scomparsa misteriosamente subito dopo il matrimonio, il cui fantasma si dice abiti i boschi circostanti. Dicerie, certo, ma Jane sa bene che dietro ogni pettegolezzo si nasconde un granello di verità, e forse anche un delitto. Tra balli a lume di candela, tazze di punch bollente e gentiluomini che sanno corteggiare (ma non sempre essere onesti), Jane si ritrova invischiata in un intrigo degno dei suoi futuri romanzi. E mentre la neve cade silenziosa, la mente più acuta dell'Hampshire è pronta a dimostrare che non c'è niente di più festivo di un mistero da risolvere sotto il vischio. Un giallo regency arguto e deliziosamente natalizio, dove la brillante Jane Austen unisce logica, ironia e un pizzico di romanticismo per un'indagine tutta da gustare, come una fetta di pudding appena servito.



Nessun commento :
Posta un commento