UN NATALE A SORPRESA
Ehilà Evereaders, come state? Dopo un anno torna finalmente XMASPOP, il magico calendario dell'Avvento di Everpop, fatto di libri, letture e recensioni! Quest'anno iniziamo con Un Natale a Sorpresa un albo illustrato di Camille Jourdy arrivato in Italia grazie a Feltrinelli!
my point of view
Siamo a Dicembre, il mese più magico e incantato dell'anno dove tutti si riuniscono e ritrovano per festeggiare e trascorrere giornate piacevoli e allegre. Il periodo che precede il Natale però è anche il miglior periodo per scegliere le letture da fare durante le feste, sia per i più grandi che per i più piccoli e in particolare, proprio per questi ultimi Feltrinelli quest'anno ha tirato fuori un albo illustrato davvero dolcissimo! Una storia nata dalla penna e la matita di Camille Jourdy, di origine francese, che regala ai più piccini un natale speciale, festeggiato da un gruppo di amici (animaletti) dal cuore grande!
La storia si apre subito sui personaggi di questa storia: da un lato un gruppo di animali intenti a preparare e allestire la più bella delle feste di natale, dall'altro invece una tartarughina solitaria, che si prepara a festeggiare il suo compleanno in solitudine, convinta del fatto che nessuno se ne ricordi. Tutto si svolge nella Radura della Grande Quercia, dove sia Leo, il coniglietto, che la timida Camilla, la tartaruga, sono intenti a organizzare una festa, seppur in maniera differente. Due punti di vista differenti destinati a ritrovarsi tra le pagine di questo tenero libro, che ci mostra quanto possa essere importante avere amici teneri e amorevoli, capaci di rendere il Natale ancor più magico e brillante!
L'autrice non costruisce un intreccio complicato, né racconta colpi di scena sensazionale; al contrario si concentra su una narrazione molto più dolce e tenera, a tratti forse un po' lenta, ma perfetta per il suo target: proprio come i più piccini anche i protagonisti della storia si muovono lenti e con sguardo sognante (e incuriosito). Questa storia è una di quelle che parla al cuore, una storia tenera e semplice, ma senza alcun dubbio incisiva e capace di arrivare dritta al cuore di grandi e piccini. E' una storia che vuole insegnare che sono le piccole azioni e i dolci pensieri, i migliori regali di sempre!
La trama è semplice, lineare, ma proprio per questo funziona: mette al centro l’idea che la festa è bella quando nessuno viene lasciato indietro. E' un libro che parla di temi come l'inclusione, proprio per quello che ho scritto la riga precedente, ma anche di gentilezza ed empatia e, soprattutto, di amicizia, perché è proprio stando attenti agli amici e a chi ci sta accanto che si costruiscono legami solidi e saldi! Ma uno dei pregi di questo libro è che non vuole mai, in alcun modo, avere un atteggiamento "moralista"; l'autrice infatti preferisce che siano gli stessi lettori, grandi e piccini, a scoprire quanto possa essere magico un giorno se si è in compagnia delle persone che occupano uno spazietto nel cuore.
Il tratto di Camille Jourdy è immediatamente riconoscibile: acquerelli morbidi, colori soffusi, dettagli minuti che fanno venire voglia di soffermarsi su ogni pagina. L’atmosfera invernale è resa con una grazia che pochi illustratori riescono a raggiungere: neve che cade come zucchero, piccole luci calde che illuminano la radura, animali pieni di espressività, un bosco che sembra vivo e accogliente. Le illustrazioni non si limitano ad accompagnare la narrazione: la ampliano, aggiungono emozioni, suggeriscono micro-storie parallele, offrono spunti per osservare, immaginare, raccontare. Insomma, questo è a tutti gli effetti un albo che invita a prendersi del tempo, perché ogni tavola è un piccolo mondo tutto da scoprire.
Un Natale a sorpresa è uno di quegli albi che fanno bene, un libro che scalda e consola. Lo consiglio a chi ama le storie che non hanno bisogno di rumore per farsi ricordare: quelle che parlano piano, ma arrivano dritte al cuore. A chi vuole un Natale di letture in famiglia o semplicemente a chi è alla ricerca di un albo illustrato dolce e allo stesso tempo poetico...di qualità!
UN NATALE A SORPRESA
- Autore:Camille Jourdy
- Editore:Feltrinelli Editore
- Genere:Libri Illustrati
- Pagine:40 pp
- Uscita:21 Ottobre 2025
- Prezzo:€ 14,50
- Età:5+
TRAMA
Una storia dolcissima, da leggere aspettando il giorno più magico dell’anno! È la Vigilia di Natale e alla Grande Quercia c’è fermento. Il coniglietto Leo e i suoi amici si preparano a festeggiare. Solo Camilla la tartaruga se ne sta tutta sola dall’altra parte del fiume… Qualcuno si ricorderà che oggi è il suo compleanno?



Nessun commento :
Posta un commento