mercoledì 3 dicembre 2025

XMASPOP 2025 (3): Un piccolo Grande Dono di Jennifer Coulmann (Recensione)


UN PICCOLO GRANDE DONO

Ehilà Evereaders, pronti per una nuova casellina dello XMASPOP? Dietro la terza finestrella si nasconde...Un piccolo Grande Dono di Jennifer Coulmann, un albo illustrato edito da Gribaudo!

my point of view

Chi legge libri come me da tempo immemore, saprà senz'altro che anche (e soprattutto) gli animali festeggiano il Natale, si preparano per la magia delle feste e organizzano party allegri e divertenti. Non c'è da stupirsi quindi se a festeggiarlo sono un Orso e un Topolino, che per l'occorrenza decidono addirittura di scambiarsi un regalo!


Parte proprio così la storia di Jennifer Coulmman, con due cari vecchi amici che si scambiano il rispettivo regalo di Natale. Entrambi i doni sono speciali e vengono accettati con grande entusiasmo, ma per l'Orso non sarà così semplice scartarlo! Per farlo infatti si ritroverà a chiedere aiuto ad altri animali amici, che cercheranno di dare il loro contributo, anche se...


La trama ruota attorno a un dono apparentemente minuscolo, qualcosa che potrebbe quasi passare inosservato, e che invece si rivela portatore di un significato enorme. È un oggetto semplice, privo di valore materiale, eppure capace di generare connessioni, aprire possibilità e portare luce nelle giornate dei personaggi che lo incontrano. Attraverso infatti piccoli gesti, incontri e scoperte, il libro celebra il potere della gentilezza, dell’attenzione verso gli altri e del valore di ciò che spesso riteniamo “poco”, ma che può cambiare la giornata, o il cuore, di qualcuno. La Coulmann infatti costruisce una narrazione fatta di piccoli gesti quotidiani, di attese e conseguenti scoperte, dove il vero protagonista non è il regalo in sé, non è l'oggetto o il contenuto del pacco, ma bensì il suo significato: quel grande dono che sta proprio dietro alla cura e all'attenzione verso l'altro.


Per i bambini, questa storia è immediata: un dono che passa di mano in mano diventa simbolo di amicizia, accoglienza e sorpresa. Per i più grandi invece, si carica di una dimensione più profonda: a volte ciò che offriamo – un sorriso, un gesto gentile, un pensiero – può avere un impatto molto più grande di quanto immaginiamo. Per entrambe le categorie di lettori è quindi un dono speciale, capace di scaldare il cuore e spingere chi legge a compiere un gesto altrettanto magico!


Se da un lato la narrazione è semplice e priva di pretese (e cioè non dice mai direttamente "di essere gentili"), dal punto di vista artistico invece il disegno è decisamente ricco! Il tratto è infatti morbido e delicato, quasi soffice, come il pelo dei due protagonisti, mentre la palette colori è caratterizzata da tinte armoniose e in qualche modo persino energiche, senza mai essere però "chiassose". Ogni tavola invita ad osservare e riflettere ed è proprio per questo che il volume andrebbe letto con gli occhi prima ancora che con la voce.


In breve, il messaggio del libro è assai chiaro (e potente): i doni più importanti non hanno prezzo, ma bensì un significato! Un piccolo Grande dono è davvero ciò che promette il titolo: un dono piccolo nella sua semplicità, grande nel suo significato. Una lettura perfetta da regalare questo Natale!

See you soon! -Lewis

UN PICCOLO GRANDE DONO

  • Autore:Jennifer Coulmann
  • Editore:Gribaudo
  • Genere:Libri Illustrati
  • Pagine:32 pp
  • Uscita:21 Ottobre 2025
  • Prezzo:€ 12,90
  • Età:4+


TRAMA

Il Natale è più bello quando lo si vive insieme! Il topolino e l’orso non vedono l’ora che arrivi il Natale: tutto profuma, scintilla e ha un sapore meraviglioso! E quest’anno sarà ancora più speciale, perché l’orso ha deciso di andare in letargo dopo le feste e i due amici passeranno la Vigilia insieme, scambiandosi un regalo per la prima volta. Ma quando l’orso prende il pacchettino confezionato dall’amico con tanto amore e lo porta nella sua tana senza nemmeno aprirlo, il topolino ci rimane male. Non sa che l’orso, con le sue zampone, non riesce proprio ad aprire il minuscolo pacchetto e per questo si sente terribilmente in colpa. Per fortuna, l’orso raccoglie il coraggio e chiede aiuto agli altri animali del bosco. Una tenera storia per piccoli e grandi lettori sul vero incanto del Natale.

Nessun commento :

Posta un commento