IL SEGRETO DEI PUPAZZI DI NEVE
Ehilà Evereaders, come state? Nuovo giorno, nuova casellina! Dietro la quarta casella del XMASPOP si nasconde...Il segreto dei pupazzi di neve un romanzo dolcissimo di Simon Stephenson edito Mondadori!
my point of view
Quando i libri ti capitano per le mani un po' per caso (e forse anche un po' per magia) succede spessissimo che questi libri colpiscano e permangano poi nella memoria. E' quello che è successo con Il segreto dei pupazzi di neve di Simon Stephenson che mi è letteralmente caduto addosso in libreria, chiedendomi "gentilmente" di prenderlo, forse semplicemente perché non l'avevo notato tra le diverse proposte natalizie. Io come sempre sono un lettore semplice (e debole) e a questi "tiri vispi" del destino ci credo ed è per questo che ho preso il libro e l'ho poi letto tutto d'un fiato!
Questa è una vera e propria storia di Natale, anche se non è ambientata nel periodo natalizio: racconta infatti l'incontro tra una bambina di 10 anni, Blessing, e un pupazzo di neve, Albert, che è decisamente fuori dagli schemi. Entrambi hanno una propria missione che li porterà alla risoluzione di uno dei più grandi inverni di sempre. Blessing infatti deve far finire l'inverno per far tornare l'umore della madre quello di prima (visto che Londra la rattrista molto) mentre Albert vuole a tutti i costi trovare Clementine, una vecchia "fiamma" con la quale potersi poi sciogliere e far finire l'inverno. Le due vite si intrecciano così, dando vita ad una vera e propria caccia al tesoro per tutta Londra, costellata di altri pupazzi di neve, qualche piccola disavventura e tante tante battute assurde!
I temi trattati in questo romanzo sono davvero svariati e non sono per nulla banali (sia per come vengono trattati che per l'attenzione che vi dedica l'autore). Si parla in primo luogo di salute mentale, attraverso la figura di Margaret, la mamma di Blessing, che a quanto pare soffre di una forma di depressione legata al meteo e al cielo sempre cupo e grigio di Londra, che proprio nell'anno in cui avviene la storia lo è ancor di più per via del lungo inverno. Questo tema viene trattato con gran delicatezza e seppur venga lasciato ai margini, è sempre in qualche modo presente. Si parla però anche di amicizia e soprattutto di fiducia e credetemi, con Albert la fiducia della piccola Blessing verrà più e più volte messa alla prova! Però nonostante le divergenze i due protagonisti funzionano benissimo come duo e sarà proprio questo strano e imprevisto legame a far crescere e maturare entrambi i personaggi! Altro tema importante? Il bullismo! La storia parte proprio con Blessing che approfittando della situazione della madre evita di andare a scuola per episodi di bullismo presenti in classe. E sarà proprio Albert a darle una mano in questo caso,
Il romanzo bilancia bene elementi di magia e realismo: il mondo reale, con le sue difficoltà (bullismo, solitudine, tristezza), e un mondo immaginario fatto di pupazzi di neve animati, codici, missioni e redenzione. Questo contrasto rende la vicenda toccante e — proprio per questo — capace di parlare non solo a chi ha dieci anni, ma anche a chi è più grande e magari ha vissuto le ferite dell’infanzia. Un altro punto di forza è lo stile: l’atmosfera invernale, la Londra ghiacciata, la malinconia iniziale, ma anche l’umorismo di Albert e la sua visione spesso “stramba” del mondo — tutto contribuisce a rendere la lettura ricca di emozioni, capace di far commuovere ma anche di far sorridere. E' a tutti gli effetti una storia di amore, perdita e identità, con tocchi magici di luce e humour tra temi seri come depressione e separazione.
Allo stesso tempo, il libro non rinuncia a momenti dolorosi, a paure e a fragilità: la solitudine di Blessing, il freddo che non è solo esterno, ma dentro le persone. Questo lo rende un libro “vero”, non un racconto fiabesco edulcorato, ma un racconto che sa parlare di emozioni profonde con semplicità e garbo. Lo stesso finale, che sottolinea questo aspetto (sia per i più grandi che per i più giovani), son certo vi toccherà fin nel profondo e vi lascerà senza parole per la sua profondità e il suo modo maturo di raccontare.
Penso senza alcun dubbio che questo sia un romanzo perfetto da mettere sotto l'albero. Un racconto che può affascinare sia i giovani che gli adulti. A me ha fatto emozionare, ma son certo che sarà così anche per voi!
IL SEGRETO DEI PUPAZZI DI NEVE
- Autore:Simon Stephenson
- Editore:Mondadori
- Genere:Narrativa per Ragazzi
- Pagine:240 pp
- Uscita:04 Novembre 2025
- Prezzo:€ 17,00
- Età:8+
TRAMA
Blessing ha dieci anni e mezzo e una valanga di problemi: a scuola i bulli la tormentano, a casa sua mamma non sorride più e la città in cui vive, Londra, è intrappolata nell'inverno più lungo della Storia. Tutto cambia quando incontra Albert Framlington, un eccentrico pupazzo di neve che ha molte teorie strane sul mondo e una missione da compiere. Il Codice dei Pupazzi di Neve, infatti, parla chiaro: Albert è tenuto a prestare soccorso a ogni bambino in difficoltà, e chi più di Blessing ha bisogno del suo aiuto? Così, in mezzo a un turbine di risate, avventure e fiocchi di neve, tra i due nascerà un'amicizia capace di sciogliere anche il ghiaccio più gelido. E, alla fine, forse sarà proprio Blessing ad aiutare Albert a fare i conti con una storia rimasta sepolta nel suo passato, per seicento lunghissimi inverni...



Nessun commento :
Posta un commento