VOLPE VA A NORD
Amici di Everpop...buongiorno! Sveliamo in fretta la quinta casellina del XMASPOP! Oggi parliamo di Volpe va a Nord di Jeremy Strong, edito Einaudi Ragazzi.
my point of view
Chi legge libri di Natale, soprattutto per i più giovani, sa bene che i protagonisti indiscussi sono gli animali! Animali di tutte le razze e forme, che accompagnano i lettori in strabilianti e memorabili avventure. Ad accompagnarci in una nuova avventura stavolta è la volpe protagonista del romanzo di Jeremy Strong, che Einaudi Ragazzi ha portato nelle librerie italiane!
Volpe, l'unica e sola protagonista di questo romanzo, ha un solo obiettivo: raggiungere le Terre Innevate, per partire con un nuovo inizio. Un luogo magico e quasi fantastico che il protagonista vuole a tutti i costi raggiungere, prima che sia troppo tardi, in compagnia di bizzarri compagni che lo seguiranno lungo un percorso costellato di sfide e ostacoli, alla volta della crescita e del cambiamento.
Quello di Jeremy Strong è un libro ricco di emozioni, una storia affascinante che porta il lettore in un viaggio avventuroso costellato di numerosi spunti di riflessione. Un mix di narrativo vivace, fondato su temi universali, destinato a un pubblico giovane ma capace di catturare anche gli adulti con la sua profondità emotiva e la sua narrazione coinvolgente.
Volpe è un protagonista interessante, dalla forte caratterizzazione (nonostante sia il protagonista di un libro per bambini) che rassomiglia in tutto e per tutto agli umani: come noi ha degli obiettivi e dei sogni, si adatta ai cambiamenti e cresce, ma soprattutto desidera un nuovo inizio. La sua avventura non è soltanto una corsa verso nord, ma è ancor prima una ricerca interiore di libertà e appartenenza, è una vera e propria ricerca di identità. L'autore costruisce il personaggio con grande delicatezza, permettendo al lettore di immedesimarvisi ed entrare in sintonia con le sue emozioni e le sue paure. Volpe diventa così, soprattutto per i più piccoli, l'emblema per quelli che sono alla ricerca del proprio posto nel mondo; un emblema che rappresenta forza e speranza, ma anche di resilienza di fronte alle avversità.
Il linguaggio usato da Strong è semplice ma profondo, fondato su una narrazione che alterna leggerezza a passaggi più intensi ed emozionanti. C'è suspense, mistero e avventura, elementi che tengono i più piccoli attaccati alle pagine, ma non mancano attimi di riflessione, che invitano a ragionare su temi attuali e importanti come l'ambiente, la natura e il rapporto che l'uomo ha con essa. Non mancano i momenti allegri e divertenti; l'autore infatti mescola l'umorismo con una narrazione più riflessiva, che mette in luce il tema della solitudine, ma anche della comunità e della connessione tra esseri viventi. La volpe, infatti, non è mai davvero sola: lungo il suo percorso incontra diversi personaggi – altri animali, ma anche umani – che, in modi diversi, arricchiscono la sua esperienza e le danno una prospettiva più ampia sulla vita.
Volpe va a Nord è quindi una lettura che, pur indirizzata a un pubblico giovane, ha la capacità di toccare le corde più profonde dell'animo umano, invitandoci a riflettere sul nostro posto nel mondo. Una lettura che andrebbe assolutamente fatta quest'inverno.
VOLPE VA A NORD
- Autore:Jeremy Strong
- Editore:Einaudi Ragazzi
- Genere:Narrativa per Ragazzi
- Pagine:240 pp
- Uscita:14 Ottobre 2025
- Prezzo:€ 15,90
- Età:8+
TRAMA
Non capita tutti i giorni di partire con un’Alce introversa, un Orso filosofo con la passione per le mappe e un Tucano vanitoso dal becco magnetico alla volta delle Terre Innevate! Ma è proprio lì che Volpe vuole arrivare, prima che sia troppo tardi. Un viaggio tenero, surreale e commovente, dove si ride, si cucina, si impara ad affrontare le difficoltà con coraggio e si scopre che anche il distacco può essere un atto d’amore. Un libro illustrato per bambini dagli 8 anni che saprà unire lettori di ogni età, come un abbraccio nel cuore dell’inverno. Una storia luminosa e profondamente umana che sa unire l’umorismo alla poesia, con personaggi indimenticabili e un messaggio forte: la bellezza si nasconde nelle piccole cose.



Nessun commento :
Posta un commento