DUNGEONS & DRAMA
Buongiorno e bentrovati amici di Everpop! Chiudiamo la settimana parlando di Dungeon & Drama di Kristy Boyce, la mia prima lettura di Febbraio!
my point of view
Chi segue Everpop sa che io amo i manga Romcom, ma non tutti sanno però che il Romance non è il mio genere preferito, quindi quando mi ritrovo davanti una lettura romance faccio sempre un po' di fatica e procedo con i piedi di piombo, nonostante io amo le storie romantiche! Eppure con Dungeon & Drama è stato amore a prima lettura, mi è sembrato quasi di leggere un manga, forse per il setting tanto tanto nerd e le sfumature che ha questo dolcissimo romanzo!
Riley è una studentessa che ama alla follia i musical, al punto da sognare una carriera da registra proprio in questo ambito teatrale. Per i musical è disposta a tutto, persino a sgraffignare la macchina della madre e a viaggiare chilometri e chilometri lontana da casa...senza alcuna patente di guida!
Quando viene scoperta la decisione di entrambi i genitori, da tempo separati, non può che essere una: Riley dovrà lavorare nel negozio di giochi da tavolo del padre e aiutarlo ogni giorno dopo scuola. Una punizione inizialmente piuttosto fastidiosa, ma che ben presto darà modo a Riley di scoprire un mondo a lei sconosciuto, non così lontano dai suoi amati musical, e di conoscere Nathan, un compagno con cui in precedenza aveva avuto ben pochi contatti.
Nathan, il burbero e scontroso aiutante del padre, che sin dal primo istante le rivolge parole per nulla carine, ma che ben presto diventerà suo prezioso alleato, quando entrambi decidono di intraprendere una finta relazione per permettere a Riley di dimostrare all'ex ragazzo di essere andata avanti e a Nathan di conquistare Sofia, una delle compagne di D&D. Ma come spesso succede, quella che è finzione, diventa ben presto realtà e...
Punti di forza di questo romanzo sono senza alcun dubbio due: il setting e i personaggi. La trama è assai interessante perché descrive benissimo il mondo nerd e quello degli appassionati dei giochi da tavola (con particolar attenzione a D&D), ma anche quello esplosivo ed energico dei musical; insieme i due mondi convivono e si equilibrano, ma allo stesso tempo si completano, quasi come se fossero uno l'appendice dell'altro. In entrambi i mondi la fantasia regna sovrana ed è la linfa vitale che dona forza ed energia alla recitazione. Devo ammettere riconoscere che mai, prima d'oggi, avevo mai pensato che questi due mondi avessero un così forte punto di incontro e di connessione.
Con un palcoscenico come questo, così ben descritto e tratteggiato, capita spesso di trovare personaggi non altrettanto forti come la trama. Eppure in Dungeons & Drama questo non succede perché sia Nathan che Riley sono due protagonisti davvero speciali: lei è energica, un vero e proprio uragano, soprattutto di idee, anche se sarà la prima a capitolare per amore; mentre lui è inizialmente un po' burbero e diffidente, legatissimo alla sua quotidianità e anche un po' restio alle nuove "aggiunte". Eppure ben presto gli opposti finiscono per attrarsi, grazie proprio ad una finta relazione che finisce per essere il preludio all'innamoramento vero e proprio. Ho amato come i due ragazzi siano entrati in rotta di collisione proprio come i mondi che entrambi rappresentano e come a poco a poco abbiano imparato a trovare e creare punti di contatto nelle loro amate realtà.
Nonostante il romanzo sia quindi così interessante e scorrevole, devo riconoscere però che ha allo stesso tempo un limite: è un romanzo scritto con una prosa assai semplice, che lo rende una lettura per i giovanissimi, i quali, son sicuro, si ritroveranno totalmente in uno dei due protagonisti, soprattutto se come loro amano il teatro e i musical o i giochi da tavolo e il mondo nerd. Nonostante questo però il mio lato ggggiovane ha assai apprezzato la storia e l'ha trovata tenerissima e trovo inoltre che se i protagonisti fossero stati più adulti e maturi forse la storia non avrebbe avuto la stessa presa e l'elemento nerd di fondo non sarebbe stato così accattivante e interessante.
Non vedo l'ora di poter leggere il libro successivo della serie, che racconta di una nuova coppia e di nuovi intrecci nerd! Voi avete già letto questo romanzo? Vi piacciono le storie ambientate nel mondo nerd?
DUNGEONS & DRAMA
- Autore:Kristy Boyce
- Editore:Giunti
- Genere:Romance YA
- Pagine:288 pp
- Uscita:21 Ottobre 2025
- Prezzo:€ 14,00
- Età:Young Adult

TRAMA
Riley Morris non avrebbe mai pensato di giocare di ruolo, ma è per una buona causa. Sogna un futuro nel mondo del teatro, e per arrivarci ha intenzione di partecipare allo spettacolo di primavera organizzato dalla scuola: peccato che tutto il suo tempo libero sia impegnato a dare una mano nel negozio di giochi del padre, che sembra tenerci più che alla famiglia.
Forse per cambiare le cose serve l'aiuto di Nathan Wheeler, un compagno di scuola terribilmente nerd che passa tutto il suo tempo in negozio. Nathan l'aiuterà se Riley riuscirà a dargli una mano a conquistare la ragazza che gli piace e che gioca di ruolo nel suo stesso gruppo di amici.
Cosa potrebbe mai andare storto?
#Romcom #EnemiesToLovers #DorksInLove #D&D


Nessun commento :
Posta un commento