SATOSHI TAJIRI - Il mio mondo, i miei Pokemon
Amici e amanti dei Pokemon, a rapporto! Dopo la splendida serie, Pokemon - La Grande Avventura, J-Pop Manga ci riporta nel mondo dei Pokemon a fumetti, ma stavolta con la Biografia tutta dedicata a Satoshi Tajiri papà dei mostriciattoli più amati del mondo!
my point of view
Posso iniziare subito dicendo che mentre leggevo questo manga avevo la pelle d'oca, ho pianto in più occasioni e ho sentito un immenso senso di nostalgia? Be' l'ho fatto! Leggere la biografia a fumetti di Satoshi Tajiri mi ha riportato alla mia infanzia, quando un po' per caso mi sono ritrovato tra le mani Pokemon Blu, un gioco preso un po' per caso, che poi ha spalancato le porte a quello che è per me, ancora oggi, uno degli amori più grandi è intramontabili: il Mondo Pokemon! Penso che non ci sia mai stato un giorno in cui io abbia smesso di giocare, leggere, guardare o anche soltanto pensare o cercare informazioni sui Pokemon e potete quindi ben capire che presa abbia avuto questo fumetto su di me, quando ho iniziato a leggerlo.
La storia ci porta agli albori del gioco, anzi per meglio dire si apre con l'infanzia del giovane Satoshi, appassionato di insetti e in particolar modo di cervi volanti, che cerca, accudisce e alleva, come se fossero piccoli animaletti da compagnia e quasi degli amici. Questa sua passione smisurata fa nascere in lui, sin da giovane, una curiosità immensa che lo porta a toccare ogni piccolo aspetto della vita e dell'evoluzione tecnologica. Crescendo infatti Tajiri sensei si avvicina alle trasmissioni radio estere e scopre il magico mondo dei videogiochi, che stravolge completamente la sua vita, portandolo prima a scrivere la rivista Game Freak e poi a creare una giovanissima impresa, con lo stesso nome, in compagnia di giovani appassionati come lui, insieme ai quali darà i natali a quello che è, ancora oggi, un universo amato e apprezzato in ogni angolo del mondo: i Pokemon!
Questo bio-manga è piccino e ha una narrazione piuttosto svelta, ma racconta con precisioni tutti i punti salienti della vita del sensei e le svolte che l'hanno portato alla creazione del suo amatissimo videogame. Non c'è bisogno di entrare nel dettaglio della sua vita e allungare la storia, perché pur riassumendo anni e anni di duro lavoro e di crescita, questo manga riesce a far breccia immediata nel lettore, soprattutto in quello dei più nostalgici e dei più appassionati. Nei disegni di Tanaka sensei infatti sono racchiusi molti ricordi, comuni non solo al sensei, ma anche allo stesso lettore, e un vero e proprio caleidoscopio di emozioni che travolgono sin dalle primissime pagine, dove veniamo accolti da quel sorriso del giovane Satoshi che ci accompagnerà poi lungo tutta la sua crescita.
Ho trovato davvero interessante lo sviluppo della storia e l'equilibrio tra i due mondi: quello aziendale e quello personale, che procedevano a pari passo, mostrandoci la crescita di Tajiri sensei e l'evoluzione del suo videogame. Ma questo manga non racchiude solo la storia della nascita dei Pokemon, ma anche tante interessantissime curiosità legate al sensei, come la sua passione per le trasmissioni radio, gli studi che faceva da giovanissimo, le curiosità sulla rivista Game Freak e una fantastica timeline che racconta la crescita del protagonista, l'evoluzione videoludica e gli avvenimenti mondiali.
Un manga che ha tanto da raccontare, a partire dalle emozioni che tanti di noi videogiocatori hanno provato in prima persona; emozioni che prendono forma grazie ai disegni di Tanaka sensei, dal tratto semplice ma sicuro, ridotto a poche linee essenziali, con le quali tratteggia la vita del sensei e le sue prodezze tecnologiche. Nonostante i disegni non siano così dettagliati, possiamo comunque leggere le emozioni e i sentimenti dei protagonisti, così forti e vivide sui loro volti.
Insomma, quello che può sembrare un "semplice" manga biografico, in realtà è un vero e proprio spaccato pop su dei decenni così importanti e indelebili per gran parte di noi lettori e amanti dei Pokemon! Voi lo prenderete? Fatemelo sapere eh!
SATOSHI TAJIRI - IL MIO MONDO, I MIEI POKEMON
- Autore:Satoshi Tajiri, Akira Tanaka, Hiroyuki Kikuta
- Editore:J-POP Manga
- Genere:Biografia
- Pagine:159 pp
- Uscita:13 Febbraio 2026
- Prezzo:€ 10,00
- Nazionalità:Giapponese

TRAMA
Oggi i Pokémon sono conosciuti e amati in tutto il mondo da fan di ogni età: ma come ha fatto il loro creatore, Satoshi Tajiri, a immaginare un universo così straordinario? In questa biografia ufficiale scopriamo come un bambino giapponese appassionato di insetti, rapito dal fascino dei primi videogame comparsi nelle sale giochi, è arrivato a creare un fenomeno globale!


Nessun commento :
Posta un commento