lunedì 28 agosto 2017

Pensieri a Fumetti: Le 8 coppie d'oro del fumetto italiano

Buongiorno e bentrovati amici di Everpop! Ricordate qualche settimana fa quando vi dissi che avremmo parlato delle coppie d'oro del fumetto italiano? Be' oggi è quel giorno!

Parto subito dicendo che queste sono le 8 coppie scelte da me, e quindi scelte in base ai miei gusti. Non voglio è assolutamente mia intenzione escludere Autore X a favore di Autore Y, queste sono soltanto le mie 8 coppie di autori preferiti. Ma bando alle ciance, iniziamo subito!

LE OTTO COPPIE D'ORO
DEL FUMETTO ITALIANO

Teresa Radice e Stefano Turconi
Chi mi conosce e mi segue da un po' sa bene che adoro questa coppia. Insieme sia nella vita quotidiana che in quella lavorativa Teresa e Stefano riescono a conquistarmi ogni volta, sia con storie per bambini come "Orlando Curioso" che con storie serie e profonde come "Il porto proibito" (uno dei graphic novel più belli e intensi degli ultimi tempi). Tra le loro opere quella a cui sono più affezionato di più è però "Viola Giramondo" che adoro sia in versione fumetto che in quella romanzata. Le loro storie sono ricche e profonde, contraddistinte da una morale di fondo e una dolcezza costante, di quelle che riescono sempre a scaldarti il cuore.

Tauro (Antonio Silvestri) e Karicola (Chiara Colagrande)
Una giovane coppia che da un anno a questa parte sta riuscendo a conquistare grandi e piccini con una storia tenera e divertente: Claire e Malù, una storia rivolta ai più piccini che però riesce a conquistare il cuore anche dei più grandi. Lui, Tauro, si contraddistingue per una simpatia unica e sconfinata che riesce a infondere nel fumetto tramite battute spassosissime. Lei, Karicola, invece si mostra tramite uno stile morbido e cartoonesco, contraddistinto da una tenerezza molto "kawaii". Il loro fumetto sembra quasi una raccolta di fotogrammi di una serie animata, che prende vita anche senza l'uso del movimento.

Davide La Rosa e Vanessa Cardinali
Una coppia davvero spassosa: Lui è (per me) il re della risata a fumetti, l'uomo che riesce a farmi ridere con ogni sua storia, Lei invece è una delle disegnatrici più cazzute (si può dire? be' l'ho detto) del panorama italiano. Insieme hanno dato vita ad una serie incredibile che si contraddistingue per l'alto livello della trama e dei disegni, e ovviamente per un'ironia di livelli epici: Suore Ninja. Le storie di Davide riescono ad adattarsi perfettamente ai disegni di Vanessa e viceversa, e insieme danno vita ad un mondo pop altamente assurdo.

Barbara Canepa e Alessandro Barbucci
Loro sono un'altra coppia d'oro del fumetto italiano. I sovrani delle serie a fumetti, che instancabili continuano a marciare e a sfornare serie indimenticabili e intramontabili. Loro funzionano benissimo insieme a livello grafico, e infatti lo dimostrano serie come W.I.T.C.H. e Monster Allergy, che nonostante gli anni continuano ad affascinare i lettori di ogni età. Hanno però dimostrato di essere immensi con Sky Doll, nel quale hanno riversato tutto il loro talento, tanto alla regia quanto ai disegni. I loro stili, pur essendo differenti, si sposano perfettamente tra loro, dando vita a immagini che difficilmente l'occhio del lettore potrà mai dimenticare.

Jacopo Paliaga e French Carlomagno
Loro due sono la sorpresa più fantasmagorica degli ultimi anni. Leggere uno dei loro fumetti, uno qualunque, genera un'assurda e infinita dipendenza. Le storie che partorisce Jacopo sono semplicemente geniali, vedi "Aqualung", degne di uno sceneggiatore cinematografico, vedi "Come quando eravamo piccoli"; storie tutte diverse, per genere ed impronta, ma tutte allo stesso tempo incredibili. Proprio come incredibili sono i disegni con i quali queste storie si mostrano. I disegni di French sono PERFETTI per quelle storie, sono proprio come ce li si immaginerebbe leggendo soltanto lo script della storia. Ed è proprio questo legame indissolubile, questa perfetta compenetrazione tra parti che rende questa coppia forte e imbattibile (ora me li sto immaginando un po' come robottoni).

Marco Gastoni e Nicola Gobbi
Con questa coppia entra in gioco la costante umana. Le loro storie riescono ad entrare dentro al cuore del lettore, per poi insinuarsi su su verso la mente. Con fumetti come "Come il colore della terra" e "Il buco nella rete" i due autori riescono a catturare l'attenzione dei lettori (di ogni età) e ad aprirgli gli occhi (oltre che le porte del cuore). Le loro opere si caratterizzano, sia a livello narrativo che grafico, per una delicatezza ed eleganza unica che convive costantemente con la veridicità dei fatti narrati. Anche nel loro caso non c'è una linea di confine tra un autore e l'altro, perché dove finisce la storia là iniziano i disegni.

Roberto Recchioni e Emiliano Mammucari
Partiamo dicendo che Roberto Recchioni è uno sceneggiatore assai versatile, capace di riuscire a dare il massimo in ogni sua storia, risulta quindi piuttosto semplice per l'autore che lo accompagna tirar fuori il meglio da quelle storie. Nonostante le diverse collaborazioni però l'artista che (per me) è riuscito a dare il massimo con Roberto è Emiliano Mammucari. Insieme sono riusciti a dar vita ad un vero e proprio universo a fumetti, quello di Orfani, una saga immensa che brilla per la sua unicità, forse una delle serie a fumetti più belle dell'ultimo secolo. Insieme sono riusciti a portare una ventata di novità e di azione tra le pagine dei fumetti Bonelli, continuando incessantemente a sfornare idee e tavole semplicemente impeccabili. Il talento di Roberto è ormai riconosciuto ad ogni angolo d'Italia, così come quello di Emiliano che sta riuscendo a mostrarsi nella sua completezza di disegnatore e sceneggiatore.

Giulio Rincione e Marco Rincione
In questo caso parliamo di una coppia familiare, due talentuosissimi fratelli che non ci hanno messo molto a farsi conoscere in questo vasto mondo fumettistico. Insieme sono riusciti stuzzicare la mente ad un vasto pubblico di lettori, a volte persino riuscendo ad ammaliare quelli che di fumetti ne capivano ben poco. Grazie alla perfetta collaborazione tra disegno e sceneggiatura hanno saputo sia far emozionare i loro lettori, sia farli ragionare sui temi che si insinuano tra le pagine di Paperi. Opera straordinaria per la presenza di disegni, ad opera di Giulio, dal tratto trascendentale che viaggia su livelli a dir poco incredibili, un tratto libero quasi pittorico, che si combina alla perfezione con le storie di Marco, ciniche spietate ma incredibilmente reali, che dimostrano il talento dell'autore alla sceneggiatura, mostrandolo come un vero e proprio filosofo del fumetto.

Be' queste come vedete sono le 8 coppie d'oro del fumetto italiano secondo Everpop, ora sta a voi farmi sapere quali sono le vostre preferite!
See you soon! -Lewis

1 commento :

  1. Scopro sempre qualcosa di nuovo sul mondo fumettistico quando passo di qui! Prima seguivo molto questo mondo, tanto che volevo anche diventare fumettista. Poi all'università ho un perso completamente l'interesse e mi sono buttata solo sui libri.
    Cattiva me.
    Un bacione,
    Roby

    RispondiElimina