mercoledì 23 agosto 2017

A Tutto Manga: Neon Genesis Evangelion di Yoshiyuki Sadamoto e khara (Recensione)

NEON GENESIS EVANGELION

Bentrovati amici di Everpop! Oggi si parla di un vecchio manga che ho riscoperto solo di recente: Neon Genesis Evangelion di Yoshiyuki Sadamoto.




NEON GENESIS EVANGELION
di Yoshiyuki Sadamoto e khara 
                                                                                           

TITOLO ORIGINALE: Neon Genesis Evangelion

EDITORE: Planet Manga

GENERE: Shonen - Sci-fi

VOLUMI: 14 (Serie Conclusa)

PREZZO: 4,50€ cad

USCITA: apr 2015


TRAMA

Gli Angeli stanno ritornando e per difendere la Terra sono stati prescelti dei ragazzi a cui è affidato il destino di tutta l’Umanità! Tra questi c’è il giovane Shinji, che dovrà affrontare la sfida di pilotare il robot Eva e combattere così i malvagi Angeli che vogliono invadere il nostro pianeta!

MY POINT OF VIEW
                                                                     
                                           

Lo so, starete sicuramente pensando: Lewis arrivi con anni di ritardo. Lo so benissimo, però nonostante questo, nonostante son sicuro che tutti ormai conoscono questa serie, ho pensato di dirvi la mia su questo fumetto che è ormai un must intramontabile. 

Fino a qualche settimana fa non avevo mai letto Neon Genesis Evangelion, nonostante avessi la serie completa (la nuova edizione della Planet Manga) a casa sin dalla primissima uscita. Lo conoscevo per sentito dire, si perché gli amici amanti del fumetto me lo citavano a ripetizione e me lo consigliavano una volta si e l'altra pure, sia perché mia cugina maggiore lo seguiva assiduamente (quelle volte ero accanto a lei ma facevo sicuramente altro perché non ricordo nulla di questo manga/anime). Quando poi una decina di giorni fa mi son deciso di partire all'avventura insieme ai protagonisti di quest'opera, be'...ne sono rimasto letteralmente folgorato, al punto da bramare ogni possibile spin-off legato alla serie. Divorare i 14 volumi che compongono l'opera è stato piuttosto semplice, ma soprattutto fin troppo veloce.

Stavolta mi risulta assai difficile indicare il fattore principale che mi ha portato ad amare la serie. Ho letteralmente adorato ogni singolo aspetto che compone l'opera, dalla trama fino ai personaggi. Questo fascino iniziale, venuto fuori per via dell'immensa curiosità che si era ormai impadronita di me, è cresciuto sempre più volume dopo volume terminando in una vera e propria apoteosi di bellezza e adorazione sconfinata. Rimanere estasiati davanti alla bravura dell'autore, alla sua genialità e alla sua impareggiabile fantasia, risulta piuttosto semplice, soprattutto se ci si ferma a pensare alle tematiche disseminate qua e là per la storia. 

Tutto inizia con il trasferimento di Shinji Ikari, un ragazzino di 14 anni, costretto a tornare  a Neo-Tokyo 3 "tra le braccia" di un padre freddo misterioso e calcolatore, con lo scopo di pilotare uno dei tre robot umanoidi Evangelion. Sin dal suo arrivo svariati misteri ed enigmi primordiali iniziano a ruotare attorno a Shinji e ai dipendenti della Nerv (l'agenzia sotto il controllo di Gendo Ikari, padre di Shinji), al punto da crescere in maniera esponenziale di capitolo in capitolo. La triste vita di Shinji, cresciuto da parenti della madre defunta, viene stravolta non appena il giovane mette piede nella nuova città, dove imperversa una battaglia tra un Angelo (terrificanti esseri venuti da chissà dove) e l'EVA 00 il robot da battaglia controllato da Rei Ayanami, la first children sulle quali spalle grava, proprio come su Shinji, il destino dell'umanità.

La storia parte in quarta fin dai primi capitoli, alternando la frenesia delle battaglie alla falsa quiete quotidiana, all'ombra della quale imperversano trame tranelli e tradimenti. Ogni componente della Nerv nasconde un triste passato ed oscuri segreti, pronti ad assalire tanto il protagonista quanto il lettore. I sentimenti che contraddistinguono i protagonisti, e Shinji tra tutti, sono vere e proprie lame e colpiscono i lettori ad ogni ripresa, come un fulmine a ciel sereno. L'empatia aleggia tra le pagine di ogni volume, così da generare un forte legame tra lettore e protagonista, una sorta di cordone ombelicale che come per gli EVA da forza ed energia. Ho trovato questo fumetto, sia dal punto di vista della storia che da quello dei personaggi, davvero molto triste ed emotivo, una vera e propria giostra d'emozioni che lasciano letteralmente senza fiato. La tristezza è il legante che tiene insieme la storia ed i suoi protagonisti ed allo stesso tempo l'energia che fa muovere gli ingranaggi. Leggendo si viene quasi sopraffatti da un senso opprimente di sconfitta, anche quando i protagonisti raggiungono la tanto agognata vittoria, che in realtà non risulta che un misero miraggio.

Ho adorato l'atteggiamento che l'autore ha nei confronti dei personaggi e, lo ammetto, il trattamento che costantemente gli riserva. Basta sfogliare il primo volume per capire che Neon Genesis Evangelion è un fumetto crudo e spietato, senza mezze misure, un manga decisamente dark che grazie proprio a queste sfumature riesce a conquistare i lettori di tutte le età. Una volta iniziata la serie è difficile abbandonarla, poiché si viene "magicamente" sopraffatti dalla bellezza delle tavole e dall'intensità dei contenuti, anche se si è avvezzi alle storie nelle quale predomina la presenza dei robottoni. Io ne sono l'esempio poiché, pur non amando alla follia serie come Mazinga e Jeeg (che ho comunque letto ed apprezzato), sono rimasto stregato.
Be' ci sarebbe tanto altro da aggiungere. Ci sarebbe tanto altro da sottolineare sui protagonisti, sulla tristezza di Shinji (che è un po' diventato il mio spirito guida, quello nel quale mi ci sono rivisto maggiormente), sull'apatia di Rei, ma soprattutto sull'energia e la forza di Asuka (che insieme a Misato è la mia protagonista preferita). Potrei star qui a parlare di questa serie per ore ed ore ormai, ma preferisco lasciare a voi la lettura ed una più approfondita scoperta dell'opera, e a me la visione della serie animata! E se non l'aveste capito vi sto consigliando questo manga con entrambi i pollicioni all'insù!
See you soon! -Lewis

Nessun commento :

Posta un commento