martedì 14 novembre 2017

Libri a Tappe: Vorrei essere mio fratello Blog Tour (Ultima Tappa: Vorrei essere...)


Buongiorno popolo di Everpop! Iniziamo questo martedì con un nuovo Blog Tour! La tappa di oggi per il libro Vorrei essere mio fratello è tutta dedicata all'autostima.


A 15 ANNI SEI TROPPO VECCHIO di Markus Zusak
                                                                                                                  
EDITORE: Frassinelli | GENERE: Romanzo YA
PAGINE: 172pp | TITOLO ORIGINALE: The Wolfe Brothers #2
USCITA: 10 nov 2017 | PREZZO: € 14,90 | EBOOK: € 7,99
                                                                                                                  

TRAMA
La famiglia dei fratelli Wolfe sta passando un brutto momento. Il padre ha perso il lavoro, soldi ce ne sono sempre meno, e il clima in casa è sempre più pesante. Per questo Cameron e Ruben accettano di entrare nel circuito degli incontri clandestini di boxe tra ragazzi. Con le scommesse e le mance si può guadagnare bene. Naturalmente lo fanno di nascosto dai genitori, e Cameron dovrà anche nascondere, persino a se stesso, quello che prova per la ragazza che viene sempre agli incontri, e che sembra avere occhi soltanto per Ruben. Ma i due fratelli presto capiranno che stanno combattendo per qualcosa di più importante dei soldi, persino delle ragazze: combattono per la loro dignità, combattono per scoprire chi sono veramente. E combattono l'uno per l'altro.


VORREI ESSERE...
                                                                         

Vorrei essere...be' se mi fosse data l'occasione di poter essere qualcun altro scegliere senza dubbio personaggi dei libri, personaggi che con le loro storie mi hanno fatto sognare, protagonisti che hanno condiviso con me il loro coraggio e la loro forza di volontà. Mi piacerebbe poter essere anche solo un frammento di quelle personalità, e magari perché no poterle comporre pezzo dopo pezzo per poter essere però...me stesso.

Vorrei poter essere me stesso, o meglio una versione più saggia e più coraggiosa, una versione migliorata di quello che sono adesso (non che non mi piaccia eh!). Ci sarebbero diversi angoli che mi piacerebbe smussare, piccole imperfezioni, soprattutto dal punto di vista caratteriale (poi se qualcuno mi dice come fare ad avere una chioma fluente è ben accetto eh) che cambierei almeno leggermente. 

Vorrei poter essere una personalità importante ed influente, così da poter aiutare per davvero chi ne ha più bisogno, perché ora come ora, pur provandoci, mi sembra di esser ben poco d'aiuto al prossimo. Vorrei poter fare davvero qualcosa e veder spuntare sul viso di chi ne avrebbe bisogno un sorriso luminoso ed appagante.

Mi piaccio così come sono eppur vorrei essere qualcun altro, o anche solo un altro me stesso. Leggendo questo romanzo sono per questo entrato in empatia con Cameron, nel quale mi son rivisto e rispecchiato. Quel personaggio che sin dall'inizio mi è sembrato quasi come se mi parlasse allo specchio, attraverso la storia sua e quella della sua famiglia, attraverso le difficoltà, il coraggio e la voglia di cambiamento. Ho ritrovato un altro frammento di me in questa trilogia, scoprendo quanto complicato io possa essere alle volte. Quindi quest'oggi vi suggerisco di affrontare questa lettura, perché chissà che anche voi non riusciate a ritrovarvi in determinati brani di questo romanzo.


Per oggi è tutto, sono stato breve ma spero di aver centrato il punto, ma soprattutto di avervi in qualche modo incuriosito. Fatemelo sapere eh! 
See you soon! -Lewis

Nessun commento :

Posta un commento