NON STANCARTI DI ANDARE
Buongiorno e bentrovati amici di Everpop! Quale miglior modo di concludere la settimana se non con un bel Blog Tour tutto dedicato all'ultima opera dei miei amati Ste e Tere: Non stancarti di Andare.
EDITORE: Bao Publishing | GENERE: Narrativa a Fumetti
PAGINE: 311pp | TITOLO ORIGINALE: Non stancarti di andare
USCITA: 09 nov 2017 | PREZZO: € 27,00 | EBOOK: €
TRAMA
Iris inizia a mettersi comoda nella casa di Verezzi mentre Ismail torna a Damasco per sistemare le ultime faccende. Separati da un destino violento e imprevisto, Iris si scopre incinta mentre Ismail lotta per tornare in Italia. Costellato di personaggi memorabili, Non stancarti di andare è un romanzo grafico lungo, denso, impegnato e impegnativo, sul senso dell'esistenza e della distanza. Una storia per distruggere le barriere, per imparare ad amare senza riserve, scritta con immenso coinvolgimento emotivo da Teresa Radice e disegnata, a colori, da uno Stefano Turconi che inventa nuovi trucchi per rendere su carta le emozioni della sceneggiatrice. Un libro che coltiva l'anima e la fa sbocciare, non importa quanto freddo faccia, fuori.
MY POINT OF VIEW
Trovo sia difficilissimo affrontare un discorso “critico” quando si parla di autori prediletti. E’ assai difficile per me riuscire a formulare un pensiero, positivo o negativo che sia, quando ci sono di mezzo alcuni dei personaggi che più amo. Mi trovo in seria difficoltà, in particolar modo con Stefano Turconi e Teresa Radice, che sono i miei autori preferiti nel panorama del fumetto italiano (ed estero), quando mi ritrovo davanti ad un foglio bianco per esprimere la mia opinione su una loro opera. Stavolta è stato anche più difficile perché Non stancarti di andare mi ha stravolto nel profondo, colpendomi così forte, così in profondità, come una stilettata dritta al cuore. Bello? Be’ dire bello è sminuente; penso invece che la parola giusta sia Meraviglioso, anche se questa parola non riesce ad esprimere appieno il mio pensiero su quest’opera.
Intensa. Profonda. Armoniosa. Intelligente. Con soli quattro aggettivi si potrebbe riassumere l’immensa bellezza contenuta in questo singolo albo, in queste 311 pagine di emozioni, di sorrisi e di lacrime. A chi afferma che “non esiste magia in questo mondo”, rispondo “BUBBOLE!”; a queste persone infatti consiglio di leggere libri (romanzi a fumetti) come questo, all’interno del quale la magia esiste eccome e prende il nome di Vita. La vita che Ste e Tere descrivono in questo volume è affascinante, intensa, preziosa…incredibilmente reale, un dono immenso che i due autori fanno ai loro lettori, impreziosito da disegni morbidi e delicati, quelli tipici a cui Stefano ci ha abituato e da versi poetici grazie ai quali Teresa riesce a far breccia nei cuori di tutti.
Questa è la storia di Iris ed Ismail, lei illustratrice italiana e lui guida/scrittore siriano, che il destino ha voluto prima unire e poi in qualche modo separare. La loro è una storia in continua evoluzione, divisa tra presente e passato, costellata di gioie, come l’inizio di una nuova vita, e di dolori, come la spietata separazione. Attraverso due vite apparentemente diverse, attraverso due esistenze pure e luminose, gli autori riescono a far passare un messaggio ben chiaro: mai perdere la speranza, ma piuttosto continuare a procedere lungo il cammino della vita. Una storia lunga intensa e impegnativa, che richiede piccole ma necessarie pause che aiutano il lettore nella comprensione del testo e allo stesso tempo lo cullano con un ritmo lento e cadenzato che dona pace ed armonia. Eleganza, raffinatezza e delicatezza prendono vita grazie alla perfetta collaborazione tra gli autori, sia dal punto di vista narrativo che da quello grafico, splendendo (proprio come Iris) per le meravigliose bellezze naturali, per i fondali ed i paesaggi, ma anche per le inquadrature e le espressioni dei personaggi, che brillano luminosi in tutta la loro purezza. Stefano Turconi inoltre riesce ancora una volta a dare un volto alle emozioni, a raffigurarle, permettendo così ad alcune di esse, come l’Amore che è il vero e proprio protagonista, il legante ed i catalizzatore dell’opera, di vivere attraverso i protagonisti.
Leggere quest'opera non significa soltanto immergersi in una lettura, perdersi tra le pagine, ma bensì riscoprire forti emozioni vivendo quelle mille e più vite che la storia porta con se, significa piangere a dirotto ma anche sorridere quando la vita ce lo permette, significa pensare e ragionare. Significa essere parte di un mondo.
Invito quest'oggi anche voi a essere parte di questo mondo, a vivere quest'esperienza unica, che una volta terminata potrete ricominciare ancora e ancora, fin quando non vi sentirete stanchi, in quel momento però....non stancatevi di andare!
See you soon! -Lewis
BLOG TOUR
Come son certo siate ormai ben abituati ogni Blog Tour in collaborazione con Bao Publishing porta con se una piccola sorpresa, stavolta per tre di voi, fortunati lettori, potranno adottare una copia del fumetto annesso di serigrafia in edizione limitata!
Come fare?
- Mettere mi piace alla pagina Facebook BAO Publishing
- Diventare lettori fissi/seguire i blog/vlog partecipanti
- Commentare tutte le tappe del blog tour
- Compilare il form con i dati (per il givaway)
- Condividere il blogtour sui social
RICORDATE DI SEGUIRE TUTTE LE TAPPE CHE TROVATE DI SEGUITO!
8 novembre
Il colore dei libri
www.ilcoloredeilibri.blogspot. it/
Il colore dei libri
www.ilcoloredeilibri.blogspot.
Recensione e annuncio giveaway
Videorecensione
13 novembre
Ever POP
www.everpopblog.blogspot.itRecensione
Ever POP
www.everpopblog.blogspot.itRecensione
15 novembre
Books and Tea
Videorecensione
17 novembreIl giro del mondo attraverso i libri
www. girodelmondoattraversoilibri. wordpress.com
www.
Intervista agli autori
E... grazie! :-)
RispondiEliminaBellissima recensione, fa venire ancora più voglia di leggerlo!!
RispondiEliminaRecensione davvero bella, si vede che ti hanno colpito, ma d’altronde questi autori sono fantastici spero di riuscire ad incontrarli a Milano e ovviamente non vedo l’ora di leggere anche questa loro nuova opera.
RispondiEliminaI disegni poi sono sempre stupendi 😍
Una delle cose migliori del seguire un Blog Tour composto di tante recensioni, è poter vedere e toccare con mano le diverse emozioni che un libro (o un fumetto), è riuscito a suscitare in ciascuno dei lettori che ne parlano.
RispondiEliminaLa cosa più particolare però, è che per ora, Non stancarti di andare ha cantato la stessa musica per tutti voi, come se in realtà il suo messaggio fosse illustrato tanto bene da essere inequivocabile, e questo non può che suscitare un'enorme voglia di leggere quest'opera ^_^
Everpop ormai è una tappa abituale seguendo i blogtour Bao :)
RispondiEliminaBellissima recensione!
RispondiEliminaBeh che dire? Le tue parole sono poesia pura, questo libro sembra davvero magico ma descritto da te sembra esserlo ancora di più. Amo già questa storia perché la sento tanto vicina a me, ma vorrei davvero tanto potermi immergermi tra le sue pagine. Grazie <3
RispondiEliminaWow
RispondiEliminaGrazie per la recensione!!
RispondiElimina"La magia esiste eccome e prende il nome di Vita"... Credo sia la perfetta sintesi di questa recensione...grazie, grazie davvero! E grazie alla Bao per dar voce a grandi lettori :)
RispondiEliminaBellissimo
RispondiEliminaVeramente un bel libro da quello che si legge nella recensione!
RispondiEliminaSperiamo di vincere il giveaway
Sicuramente una delle opere più interessanti dell'anno! Bella recensione :)
RispondiEliminala magia esiste eccome e prende il nome di Vita. Non potevi non usare una frase più bella complimenti
RispondiEliminaVincere o non vincere lo prenderò sicuramente...per il momento attendo :D
Questo libro mi ispira sempre di più. Dev'essere davvero bellissimo!! Grazie per la recensione!
RispondiEliminaQuesta recensione è deliziosa, trasmette in pieno l'emozione che questo libro ti ha lasciato. Non vedo l'ora di leggerlo ♡
RispondiEliminaBellissima Storia e caracter design molto interessante..partecipo ed incrocio le dita :)
RispondiEliminaGrazie a questo blog Tour mi sto godendo il libro ancora prima di averlo tra le mani. Lo leggerò sicuramente indipendentemente dal risultato del giveaway anche se... non mi dispiacerebbe affatto aggiudicarmelo!
RispondiEliminaQuesto commento è stato eliminato dall'autore.
RispondiEliminaRecensione davvero toccante! Non vedo davvero l'ora di leggerlo
RispondiEliminaMolto bella!
RispondiEliminagrazie mille per la tappa a me il libro ispira un casino!
RispondiEliminaLuigi Dinardo
luigi8421@yahoo.it
Non ho veramente parole.. bellissima recensione
RispondiEliminaRecensione fantastica :) Spero di essere fortunata perché non vedo l'ora di leggerlo!
RispondiEliminacarinissima questa recensione! spero che la fortuna sia con me, sto amando questo libro *.*
RispondiEliminaCondivisione: https://twitter.com/alessandraaaa14/status/932214983353688065
Elimina