lunedì 5 marzo 2018

Comics Sense: Ms Marvel - Ultimi Giorni di G. Willow Wilson e‎ Adrian Alphona (Recensione)

MS MARVEL - ULTIMI GIORNI

Buongiorno e bentrovati Evereaders, chiudiamo la settimana in compagnia di Ms. Marvel! Questo volume è...la fine del mondo!
MS. MARVEL - Ultimi Giorni di G. Willow Wilson e‎ Adrian Alphona
                                                                                                                  
EDITORE: Panini Comics | GENERE: Supereroi
PAGINE: 120pp | TITOLO ORIGINALE: Ms. Marvel #4
USCITA: 21 dic 2017 | PREZZO: € 13,00 | EBOOK: € 5,82
                                                                                                                  

TRAMA
L’ospite d’onore che stavate aspettando! Carol “Capitan Marvel” Danvers e Ms. Marvel affronteranno la fine del mondo fianco a fianco! • Da quando Kamala ha indossato il costume, ha dovuto affrontare molte sfide difficili… • …ma niente l’ha preparata per questo: l’ultimo giorno dell’Universo Marvel! • Quando il mondo sta per finire, ha ancora senso continuare a combattere? Kamala conosce la risposta… ed è sì!



MY POINT OF VIEW
                                                                
                                                  


Finalmente il volume che tutti aspettavamo, quello con l'incontro più spettacolare e atteso di sempre: le due Ms Marvel finalmente insieme! Da un lato la giovane ed inesperta Kamala Khan, con i suoi dubbi le sue paure e tante incertezze; dall'altro Carol Danvers l'originale, l'unica,la sola, l'eroina dei sogni, la maestra che la giovane eroina ha sempre sognato di poter conoscere, con la sua forza, la sua esperienza e la sua saggezza. Insieme danno vita ad uno dei più bei volumi della serie usciti fino ad ora! 

Cosa le avrà fatte mai incontrare? Perché Capitan Marvel è spuntata a Jersey City? E cos'è quel cielo rosso e strano? A quanto pare il mondo sta per giungere al termine, gli ultimi giorni sono ormai sempre più vicini e toccherà proprio alle due Marvel mettere più persone in salvo. Stavolta però la speranza non è l'ultima a morire, stavolta sembra davvero giunta l'apocalisse. 

In questo quarto volume, ambientato in una Jersey City apocalittica e decadente, a Kamala viene data una nuova occasione di crescita, stavolta direttamente dalla sua amata eroina, una lezione di vita che la spinge sulla strada delle responsabilità e delle certezze, che la porterà a crescere come eroina ma soprattutto come donna. In questo volume infatti Kamala troverà il coraggio di confessare i suoi segreti con le persone a lei più care e la forza per continuare a lottare, nonostante il triste futuro.

Questo è un volume importante per la crescita di Kamala. Da un lato deve affrontare una crisi adolescenziale e fare i conti una volta per tutte con l'amore, il primo amore, e le conseguenze che comporta quando tutto finisce..nel peggiore dei modi. Dall'altro invece è costretta a tirare le somme, davanti alla fine del mondo, e trovare il coraggio per confessare alle perla e che ama chi è in realtà. La famiglia di Kamala infatti gioca un ruolo chiave in questo volume, tanto sua madre con le sue confessioni quanto Amir che potrebbe essere un perfetto supereroe, se solo lo volesse. 

Insomma un albo fatto di lotte e sacrifici, sfide ardue perse in partenza che però aprono finestre su realtà mai prese in considerazione prima di allora. A Kamala toccherà affrontare tutto questo e anche di più, visti i suoi doveri da eroina, doveri che le si paleseranno una volta per tutte davanti ai suoi occhi, facendole non poco male! 

Ad affascinare il lettore stavolta non sono gli scontri, le Lotte, i super poteri e i super cattivi, ma bensì la vita di tutti gironi, gli ultimi giorni di una realtà apparentemente tranquilla e i sentimenti contrastanti di un'eroina fuori dalla norma, ma incredibilmente normale. I rapporti sono al centro di questo volume e legano Kamala ai vari personaggi: se da un lato l'attenzione viene catturata dal legame allieva-maestra, dall'altro invece si focalizza sul rapporto madre-figlia. Si parla quindi di donne a 360° in questo volume, o almeno a 320° perché Bruno riuscirà a catturare l'attenzione come mai prima d'ora, tirando fuori quel coraggio che tutti noi sappiamo possiede. 

Un altro bellissimo volume, dal punto di vista grafico, caratterizzato da uno stile morbido e delicato ma che al momento adatto sa tirar fuori tutta la grinta ed il dinamismo! Un volume dai toni romantici, nonostante le tematiche da fine del mondo, che fa breccia nel cuore del lettore condeterminate vignette e illustrazioni a tutta pagina (che voglio lasciarvi scoprire da voi). L'espressività dei personaggi riesce stavolta più che mai a colpire e emozionare il lettore, in particolare nelle ultime pagine, dove l'emotività raggiunge picchi epici!



Un quarto volume che mi ha spezzato il cuore, lo ammetto, ma che ha aperto le porte ad una nuova realtà ed un nuovo inizio. Appuntamento al quinto allora! 

See you soon! -Lewis

Nessun commento :

Posta un commento