INTERVISTA MONTELEONE-MATRONE
Buongiorno e buon venerdì Evereaders! Concludiamo la settimana in compagnia di Michele Monteleone e Marco Matrone, con un'intervista sulla loro ultima fatica Senzombra.
EDITORE: Bao Publishing | GENERE: Avventura
PAGINE: 155pp | TITOLO ORIGINALE: -
USCITA: 10 mag 2018 | PREZZO: € 17,00 | EBOOK: € 6,54
TRAMA
Tristan è un Senzombra. Combatte creature mistiche per conto di un Collezionista, in cambio di anigemme, per avere un giorno diritto a esprimere un desiderio. Può chiedere tutto, tranne di riavere la propria famiglia. Tristan sa benissimo cosa chiedere, ma forse… forse no, e sta per scoprire cosa sia davvero importante. Una storia di lotta, crescita e presa di coscienza scritta da Michele Monteleone e disegnata con uno stile strepitoso da Marco Matrone, per un libro young adults destinato a piacere ai giovani adulti di tutte le età.
BOTTA&RISPOSTA
EVERPOP
Parto con una domanda semplice, che potrebbe sembrare banale. Come è nata questa coppia creativa e da dove nasce l'esigenza di voler raccontare una storia come Senzombra?
MICHELE/MARCO
Io e Marco, come in una moderna storia d'amore, ci siamo trovati su internet. Non con Tinder, ma grazie alle condivisioni di Facebook. Ho visto i suoi disegni e ho pensato che il tratto di Marco era certamente influenzato dalle stesse cose che amavo anche io. Appena abbiamo iniziato a parlare ho capito che la mia impressione era giusta e che era necessario mettersi a lavoro su qualcosa che tirasse fuori proprio quelle passioni comuni che ci avevano fatti incontrare
EVERPOP
Nonostante questa sia una domanda che si pone generalmente alla fine, volevo anticiparmi chiedendovi sin da subito: quali fossero le maggiori influenze alle quali avete attinto per la creazione della storia? Leggendolo il fumetto rimanda perfettamente all'infanzia e gioventù del lettore, forse perché un po' ricorda storie fantastiche e videogames ai quali abbiamo giocato un po' tutti, da piccoli.
MICHELE/MARCO
Le influenze sono tante, ci sono elementi presi dagli shonen giapponesi, ma anche forti influenze della new wave americana, come sicuramente c'è anche un grande debito con il fumetto francese più moderno. Per quanto riguarda i videogiochi, il debito è mastodontico, non penso che Senzombra esisterebbe se Zelda non fosse mai uscito.
EVERPOP
Michele nelle prime pagine fa una dedica a Peter Pan, e mi chiedevo secondo voi quanto abbiano inciso su voi, sulla vostra formazione e immaginazione, le favole e quanto invece riescano ancora a far presa sui giovani lettori tenendo conto che alla fine la vostra mi sembra una favola moderna a tutti gli effetti.
MICHELE/MARCO
Messo in conto che, anche se è stata adattata dalla Disney insieme ad altre favole, Peter Pan non ha assolutamente la stessa struttura, trovo che le favole siano un potentissimo mezzo per passare informazioni tra le generazioni. La loro potenza è nella morale, nella metafora nascosta che colpisce anche indirettamente, anche chi non è stato attento e si è solo goduto la storia. Spero davvero che lo faccia anche Senzombra e prendo il tuo commento come un incredibile complimento.
EVERPOP
Nonostante il vostro sia un volume per la collana BaBAO e allo stesso tempo rimandi ad una favola, Senzombra tratta temi assai importanti, come ad esempio il bullismo che lo stesso protagonista deve subire a scuola perché è "quello strano". Il fumetto inoltre è caratterizzato da tinte cupe, nonostante l'azione e l'avventura. Perché dare questa impronta e quanto credete possa essere importante parlare di tematiche forti attraverso storie fatte di lotte e avventure?
MICHELE/MARCO
Penso che sia estremamente importante, i libri che parlano di bullismo, in generale i libri con un alto “contenuto sociale”, sono una rottura di palle clamorosa, ogni volta che me li proponevano da bambino, mi rifiutavo categoricamente di leggerli. Se vuoi spiegare a un ragazzino l'importanza di accettare il diverso, metti al diverso un mantello, fagli dire frasi a effetto e affettare mostri; questa è la filosofia con la quale ci siamo approcciati alla materia.
EVERPOP
Permettetemi di farvi i miei complimenti per la parentesi metanarrativa che si trova all'intero del fumetto. Come mai avete scelto di far parlare il protagonista direttamente con il lettore?
MICHELE/MARCO
Perché il mondo di Senzombra ha un sacco di regole e per spiegarle tutte senza annoiare il lettore, avevamo bisogno di un modo divertente per farlo. Far parlare direttamente con il pubblico il nostro personaggio ci è sembrato quel modo.
EVERPOP
Ora una domanda che forse vi avranno già fatto in molti, ma son curioso comunque di saperlo: quanto c'è di voi in Tristan e gli altri protagonisti della storia? Ci sono persone o esperienze vissute che avete riversato all'interno del fumetto?
MICHELE/MARCO
Sai che penso di no. Forse un po' del mio primo amore che era verso una ragazza completamente diversa da me, ma per il resto no, direi che sono molto diverso da Tristan e la sua combriccola. Scrivere fuori da sé, dalla propria autobiografia secondo me è una pratica molto importante per gli autori.
EVERPOP
Domanda ovvia finale: Possiamo aspettarci un seguito o almeno un nuovo fumetto dal duo Monteleone/Matrone?
MICHELE/MARCO
Speriamo tanto di sì, abbiamo davvero un sacco di idee in questo senso.
Be' ringrazio come sempre la casa editrice Bao per queste fantastiche opportunità e gli autori per le loro risposte! Se ancora non avete letto Senzombra be'...correte a rimediare e giocate assolutamente all'app per cellulare!
See you soon! -Lewis
Nessun commento :
Posta un commento