lunedì 30 luglio 2018

Cinescopio: Il tuo ex non muore mai di Susanna Fogel (Recensione)

IL TUO EX NON MUORE MAI

Buongiorno e buon lunedì amici di Everpop! Iniziamo la settimana con una pellicola nuovissima di cui il nostro Sunday non vede l'ora di parlarvi. Quindi a lui la parola su Il tuo ex non muore mai.

IL TUO EX NON MUORE MAI
                                                                         
REGIA: Susanna Fogel | GENERE: Commedia/Azione

SCENEGGIATURA: Susanna Fogel e David Iserson | DURATA: 117'

PRODUZIONE: Lionsgate e Imagine Enteertainment | ANNO: 2018

DISTRIBUZIONE: 01 Distribution | USCITA: 08 ago 2018

CAST

Audrey   -   Mila Kunis
Morgan   -   Kate McKinnon
Drew   -   Justin Theroux
Wendy   -   Gillian Anderson


CIAK SI RECENSISCE

Mila Kunis è Audrey: ha un compleanno da festeggiare, una migliore amica che è come una sorella, ed è da poco stata lasciata dal suo ragazzo tramite un sms.
Kate McKinnon è Morgan, e ha messo in piedi una festa a sorpresa per Audrey invitando, però, anche tutti coloro che non sanno cosa sia successo e che faranno domande scomode sull’assenza di Drew.
Justin Theroux è Drew, che è in missione, lavora segretamente per la CIA e ha lasciato qualcosa di molto importante a casa della sua ex ragazza.
Sam Heughan è Sebastian, il quale si presenta come un agente della CIA alla ricerca di quello stesso strumento rimasto nell’appartamento di Audrey.
È con queste curiose premesse che il film di Susanna Fogel si mostra al pubblico, accompagnato musicalmente da un classico senza tempo, Wind of Change degli Scorpions.
Protagoniste la coppia improbabile, ma tutto sommato neanche troppo, composta da Mila Kunis e Kate McKinnon: due attrici molto diverse tra loro, ma che rivelano un’ottima chimica e un buon equilibrio comico, per quanto sia scontatamente la seconda a portarsi a casa il maggior numero di risate, soprattutto grazie al rapporto morboso del personaggio con i genitori con i quali condivide ogni singolo aspetto della propria vita. Audrey e Morgan si ritrovano tragicomicamente in fuga dalla legge e dai fuorilegge, portando con sé quel famigerato oggetto a cui sembra che chiunque stia dando la caccia. The Spy Who Dumped Me, da noi Il Tuo Ex Non Muore Mai, soffre di un titolo che, adattato in italiano, potrà allontanare qualcuno, ma mi auguro che ciò non accada: non è un film da sottovalutare, anzi nelle sue quasi due ore non mi ha mai annoiato. Certo, forse si sarebbe potuto tagliare qualcosina qua e là, ma gestisce bene la sua trama volutamente fuori di testa e mi ha portato a volerne di più. Onestamente, sarei molto lieto se un sequel venisse annunciato in tempi brevi.
Forse qualcuno avrà già visto Mila Kunis con le pistole ottiche targate Bandai Namco nel trailer. Ecco, quella rischia di diventare un’immagine iconica, e rappresenta molto bene lo spirito della pellicola, a metà tra un adrenalinico film d’azione fatto di sparatorie e inseguimenti e una divertente commedia a base di amicizia e rapporti romantici. Al netto della mancata formazione poliziesca delle protagoniste, sembra quasi di avere davanti un buddy cop movie al femminile, capace per di più di trovare un ottimo equilibrio tra, da un lato, la capacità di adattare un genere tipicamente maschile a delle protagoniste femminili, e, dall’altro, quella di evitare le stereotipizzazioni, banalizzazioni o esaltazioni varie che allontanerebbero tanto un pubblico femminista quanto uno non avvezzo a certi temi.
Mentre porta le sue protagoniste in giro per diverse mete europee, The Spy Who Dumped Me non si fa mancare nulla: sparatorie estreme, inseguimenti automobilistici, interrogatori eccessivi e torture. Più azione nella prima metà, e momenti maggiormente divertenti nella seconda, pur senza una divisione netta, con le sequenze strettamente action sempre più che dignitose. Non raggiungono l’eccellenza del genere, non ci provano neanche, non stiamo parlando di Atomic Blonde; brillano tuttavia nell’esagerazione, quando non cercano di essere credibili ma si divertono con la fisica e con l’eccesso. Tutto il film gioca molto su questa dualità, a dirla tutta: da una parte, l’assurdo di una situazione mortalmente pericolosa, violenta, lontana dal vissuto dello spettatore medio; dall’altra, la normalità e naturalezza dei dialoghi, la forza del rapporto tra Audrey e Morgan, sempre molto veritiero, l’incapacità di Morgan di evitare i contatti con mamma e papà, nonostante portino le due amiche, puntualmente, ad essere tracciate.
Ma forse è meglio che non dica altro, e lasci a voi il piacere della scoperta. Il Tuo Ex Non Muore Mai arriverà al cinema l’8 agosto, con la sua scia di dialoghi surreali e di scene iconiche. Se posso mettervi in guardia in qualche modo, preparatevi a ridere molto a causa di un rossetto e di una trave, e a rimanere a bocca aperta osservando un trapezio circense. Se non mi credete o vi sentite confusi, tornate qui dopo aver visto il film: mi darete ragione.
Hasta pronto! - Sunday

Nessun commento :

Posta un commento