NIGHT BUS
Buongiorno e buon venerdì amici di Everpop! Siamo quasi alla fine del mese di agosto e ho da proporvi un titolo del catalogo BAO particolarissimo: è il momento di Night Bus di Zuo Ma.
my point of view
Non mi era mai capitato, prima d'oggi, di scrivere su un titolo così particolare come questo: un titolo assurdo e bizzarro nelle sue diverse sfumature, che lascia confusi, spiazzati e allo stesso tempo affascinati, davanti ad una storia psichedelica come poche altre. Intraprendere la lettura di questo romanzo a fumetti è proprio come vivere in prima persona un viaggio, quello compiuto dai protagonisti dell'opera, all'interno di questo strano bus, capace di regalare dei viaggi a dir poco sovrannaturali, a cavallo tra realtà e fantasia.
A cavallo tra realtà è fantasia si muove questa storia, nella quale è praticamente impossibile individuare un vero e proprio protagonista. Inizialmente l'autore presenta al lettore una comunissima ragazza con gli occhiali che, a causa del treno sovraffollato, si ritrova in una stazione sconosciuta dalla quale è però possibile prendere l'autobus notturno. Una volta varcata la soglia del bus però tutto cambia, tutto si rimescola e non esistono più ruoli. A raccontare la storia sembra siano i passeggeri, ma in realtà ben presto si capisce che il vero e proprio narratore è il bus stesso, che ha tante storie racchiuse in esso pronte a venir fuori. Ben presto la "prima protagonista" viene affiancata da personaggi atipici, a volte persino bizzarri, che sembrano quasi venuti fuori da un sogno, dal più pazzesco e assurdo tra i sogni ad occhi aperti.
Due fratelli, una nonnina e persino una ragazzina dalla faccia di gatto, personaggi particolari ed iconici non mancano di certo all'interno del bus, così come gli animali e gli esseri "sovrannaturali" che ben presto fanno capolino all'interno del bus. Realtà e fantasia, miti e leggende, tutto confluisce in una singola scatola di metallo mobile, che si fa portatrice di sogni e di magia, di emozioni e persino paura. Le emozioni infatti non mancano in questo viaggio illuminante, esse infatti fanno da legante tra i vari passeggeri e permettono ad ogni singolo individuo di raccontare la propria parte di storia, che alla fine confluisce in un unico grande racconto dolce ma dalle tinte oniriche.
Non mancano neppure i ricordi che, ancora una volta, oscillano tra realtà e fantasia, al punto tale da sembrare quasi dei sogni speranzosi. Non si capisce (e qui sta secondo me il talento dell'autore) infatti quale evento preceda un altro, così come risulta assai difficile stabilire una vera e propria linea di demarcazione tra realtà e fantasia, tra ciò che la mente vede e il cuore sogna. Questo è forse il concetto alla base dell'intera storia, capace di stupire il lettore, alterandone la capacità di comprensione, in modo tale da rendere l'intera lettura qualcosa di assolutamente nuovo e assurdamente piacevole.
Grazie al suo talento Zuo Ma riesce a combinare in maniera tutta nuova i due mondi che ci circondano, quello visibile della realtà e quello invisibile dei sogni, al punto tale da rendere la distinzione tra i due assai difficoltosa per il lettore. I due mondi si sovrappongono dando vita a immagini incredibili proprio grazie allo stile dell'autore, caratterizzato da un tratto tremolante ma che si distingue per un forte dinamismo, che si impreziosisce soprattutto nella ricercatezza dei dettagli, al quale l'autore dedica una certa attenzione che ne sottolinea il talento e la bravura.
Il finale è anche meglio, il quale genera un vero e proprio loop, che porta il lettore a ricominciare da capo per scoprire le diverse sfumature che sorgono ad ogni nuova lettura. Vi invito a partire sul bus, a perdervi tra i ricordi e lanciarvi in picchiata verso un mondo fatto di sogni e mostri spettrali.
See you soon! -Lewis
NIGHT BUS
- Autore: ZUO MA
- Editore:BAO PUBLISHING
- Genere: FANTASTICO
- Pagine: 216pp
- Formato: 17x23
- Uscita: 12 Luglio 2018
- Prezzo: € 18,00
- Nazionalità: CINESE
TRAMA
Quando cala l’oscurità, i mezzi pubblici smettono di circolare. Il solo modo che hai per tornare a casa, se hai la fortuna di trovare la fermata, è l’autobus notturno. Non è detto che ti porterà dove volevi andare tu, perché l’autobus notturno sa dove dovresti essere, e ti ci porta. E non è detto che la destinazione sia un luogo reale, ma troverai quello che forse neanche ti rendevi conto di stare cercando.
Zuo Ma è uno dei fumettisti più importanti della scena artistica cinese contemporanea. Le sue storie sono intrise di poesia del quotidiano e di una magia lieve, legata alle emozioni, ai ricordi, ai desideri più profondi. Night Bus è precisamente così: un viaggio che pare concreto, poi diviene surreale, ma quando il lettore mette a fuoco il panorama capisce di trovarsi davanti a qualcosa che gli è familiare: un panorama delle emozioni profonde che spesso ci disabituiamo a scrutare.
Disegni
6/10
Trama
7/10
Nessun commento :
Posta un commento