venerdì 31 agosto 2018

Libri Letture e (La) Recensione: Persi di Vista di Yaël Hassan e Rachel Hausfater-Douïeb

PERSI DI VISTA

Buongiorno e bentrovati amici di Everpop! Voglio iniziare questa giornata al meglio, in compagnia di un titolo che dovrebbero leggere tutti, soprattutto gli studenti! Oggi voglio parlarvi di Persi di Vista di Yaël Hassan e Rachel Hausfater-Douïeb.


my point of view


Mettete da parte qualche ora del vostro tempo, iniziate a programmare una mezza giornata di relax e riposo...e poi correte in libreria ad acquistare questo romanzo. Rimarrete piacevolmente incantati dalla lettura di questa storia, dai suoi protagonisti e dalle forti emozioni che il racconto riesce a regalare, il tutto in poche ore. Fatelo e son certo mi ringrazierete.

La storia di Régine e Sofiane parla d'amicizia, un'amicizia atipica e inaspettata che non ritroverete certo in altri libri. Perché? Basta pensare in primo luogo ai due protagonisti: lui, Sofiane, è un adolescente timido e silenzioso che ama stare con i suoi coetanei, un ragazzino di origini straniere che vive una situazione familiare piuttosto complicata, insieme alla madre e al fratello maggiore; lei, Régine, è una signora anziana distinta che vive in una grande casa tutta sola, affiancata soltanto dalle sue domestiche, dopo che per alcuni motivi personali si è ritrovata a dover abbandonare i suoi due figli. Costretti a dover avere a che fare l'uno con l'altra e a sopportare così difetti e divergenze, quello che inizialmente si presenta come un legame impossibile si tramuta ben presto in un'amicizia forte e (per alcuni versi) necessaria, capace di ribaltare tutto e dare una speranza ad entrambe le vite.

In meno di 200 pagine i due autori riescono a riassumere emozioni e sentimenti difficilmente esprimibili a parole, ma non solo: si parla di legami, si parla di famiglia e di difficoltà, di crescita e di anzianità, si parla di amore (nelle sue diverse accezioni) ma ancor di più si parla di letteratura, di quanto i libri possano legare e avvicinare due persone apparentemente agli antipodi. In Persi di Vista però si parla di lettura in tanti modi diversi, a partire proprio dall'esperienza che fa il lettore una volta aperto il libro. Questo titolo infatti si adatta letteralmente ad ogni genere di lettore, persino a quelli che hanno serie difficoltà nelle lettura, grazie a font e impaginazione semplificata, che permettono l'alta leggibilità di questo romanzo. Mossa impeccabile quella di Battello a Vapore, che mette in catalogo un titolo perfetto a livello scolastico, sia per la sua leggibilità, sia per i temi trattati.

Hanno tanto da insegnare Régine e Sofiane, hanno tanto da condividere, tanti pensieri, tanta esperienza, ma in particolare hanno il compito di far capire al lettore quanto possa essere importante sostenersi a vicenda. I due personaggi ci riescono perfettamente, sottolineando un rapporto atipico, quello tra giovane e anziano, che nel romanzo assume un ruolo chiave stravolgendo tutto, la vita e il passato in primo luogo, rimescolando le carte in tavola e dando così, a tutti, una seconda occasione, quella che alla fine prima o poi cerchiamo tutti. Questo è senza dubbio un aspetto caratterizzante del libro che mi ha colpito e lasciato a bocca aperto, così come l'analisi dei rapporti familiari che fanno di due autori. Nel romanzo infatti si parla di famiglia, in due modi diversi ma in egual modo difficoltosi; si parla di legami madre-figlio, di abbandoni, segreti, bugie e cose non dette, di quanto un rapporto possa logorarsi anche tenendo per sé un pensiero apparentemente banale.

Passando da un punto di vista ad un altro si scopre quanto l'amicizia possa essere un balsamo miracoloso, capace perfino di far riaprire gli occhi a chi per troppo tempo li ha tenuti chiusi. La morale di questo libro, che si rivolge principalmente ad un pubblico giovane, ruota proprio attorno al concetto di amicizia e l'importanza che ricopre questo legame nella vita di tutti noi.

Io sono qui oggi per consigliarvelo a gran voce, perché questo è un libro che merita di esser letto da tutti. Che aspettate a dargli un'occasione?
See you soon! -Lewis

Persi di Vista

  • AutoreYaël Hassan e Rachel Hausfater-Douïeb
  • EditoreIl Battello a Vapore
  • GenereNarrativa per Ragazzi
  • Pagine185pp
  • Uscita10 Aprile 2018
  • Prezzo13,00 €
  • Titolo originalePerdus de vue
  • NazionalitàFrancese
TRAMA
Régine, ipovedente e ipermalinconica, è in cerca di una dama di compagnia. È anziana e vive in una splendida casa affacciata sul mare di Nizza. Tramite la sua libraia di fiducia contatta Anne-Sophie, ma il giorno del colloquio a presentarsi è invece Sofiane, un ragazzo che proviene da un quartiere difficile. Due persone più diverse non si possono immaginare e un mondo intero li separa ma, contro ogni aspettativa, il destino sembra unirli. Giorno dopo giorno, i due si aprono, condividendo letture e passatempi ma anche un dolore che fino a quel momento sembrava insuperabile.
Conclusioni
8/10

Nessun commento :

Posta un commento