lunedì 27 agosto 2018

Cinescopio: Resta con me di Baltasar Kormàkur (Recensione)

RESTA CON ME

Buongiorno e bentornati su Everpop! Dopo la breve pausa estiva (ridotta a pochissimi giorni) si ritorna carichi e riposati (non è vero). Oggi però la parola va a Sunday che ci parla di Resta con me con Shailene Woodley e Sam Claflin.

My Point of View



Resta con me – Adrift in originale – è un film che mi ha spiazzato.
Scritto dai gemelli Aaron e Jordan Kandell, già sceneggiatori del Classico Disney Oceania, e diretto dall’islandese Baltasar Kormákur, Resta con me è un ottimo film con, a mio avviso, un grosso problema alla base: la campagna marketing. Un difetto, di fatto, per il quale non è responsabile nessuno che abbia lavorato al film stesso. Il problema è che, per come viene presentato sin dal poster, non avrei mai avuto voglia di andare a vedere quella che, apparentemente, sembrava l’ennesima storiella melensa di grandi amori e difficoltà che cercano di ostacolarli. Il problema è che, per quanto l’amore svolga un ruolo cruciale, il film è altro, e se è vero che può avere appeal per gli estimatori delle storie in rosa, è estremamente interessante anche a ben altro tipo di pubblico.

Difficile da ascrivere a un solo genere, è anche romantico e drammatico. Tra le altre cose, è un disaster movie. Se contiamo che neanche questa tipologia di film incontra solitamente il mio gusto, il fatto che questo curioso mix mi abbia convinto è sorprendente. Se non sapeste di cosa parla, Resta con me racconta la storia di Tami Oldham (Shailene Woodley) e Richard Sharp (Sam Claflin), lei californiana in viaggio per il mondo, lui velista inglese senza meta. Si incontrano a Tahiti, si piacciono, si conoscono, si innamorano. Quando degli amici di Richard offrono loro una grossa somma per riportare la loro barca a San Diego – volo aereo di ritorno incluso – decidono di accettare, ma durante il viaggio un’incredibile tempesta li manda alla deriva, dando il via a un’estenuante lotta per la sopravvivenza.


In poco più di un’ora e mezza, assistiamo sì alla nascita e allo sviluppo della relazione tra questi due personaggi, ma soprattutto osserviamo il naufragio, la lotta tra vita e morte, la capacità di superare le proprie paure e i propri limiti per riuscire ad andare oltre, a sopravvivere, a trovare nuove strade per rimanere in piedi. Mentre Sam Claflin è magnetico come suo solito ma non offre un’interpretazione diversa dallo standard a cui oramai ci ha abituati, è Shailene Woodley a reggere sulle spalle il peso della pellicola. La sua è un’interpretazione davvero sentita, soprattutto nei momenti più drammatici, quelli in cui sarebbe molto facile per un attore strafare, esagerare, cadere nel ridicolo: la stella di Divergent si è rivelata capace di farmi vivere insieme a lei situazioni surreali nel loro essere angoscianti e spaventosissime.

Visivamente, poi, il film è davvero bello da vedere, principalmente perché è stato girato veramente in mare: per 49 giorni il cast e la troupe hanno passato giornate intere al largo delle isole Fiji. Non c’è l’ombra di un green screen, e il risultato è splendido. Ovviamente la tempesta è stata ricreata con gli effetti speciali, ma anch’essi sono integrati in maniera eccellente e non fanno mai perdere credibilità alle scene.



Il contraltare a tutti questi pregi è probabilmente la struttura stessa del film, montato alternando le vicende successive alla tempesta con quelle che, dall’arrivo di Tami a Tahiti, hanno portato alla tempesta stessa. Una struttura che toglie in parte forza alle scene che precedono il dramma, e che, una volta iniziata la traversata, richiede qualche secondo prima di capire quale linea temporale si stia osservando a ogni cambio scena. Nulla di imperdonabile, ovviamente, per un film tratto da una storia vera che, sul finale, mi ha lasciato senza fiato.
Hasta pronto! -Sunday

RESTA CON ME

  • Regia:BALTASAR KORMÁKUR
  • Sceneggiatura:AARON KANDELL JORDAN KANDELL DAVID BRANSON SMITH
  • Genere:DRAMMATICO
  • Durata:93'
  • Case di Produzione:STX ENTERTAINMENT LAKESHORE ENTERTAINMENT RVK STUDIOS HUAYI BROTHERS
  • Distributore:01 DISTRIBUTION
  • Uscita:29 Agosto 2018
  • Titolo originale:ADRIFT
  • Cast:SHAILENE WOODLEY - SAM CLAFLIN
SINOSSI
Salpati da Tahiti sotto un meraviglioso cielo stellato, Tami Oldham (Shailene Woodley) e il suo fidanzato Richard Sharp (Sam Claflin) sono giovani, innamorati e sognano una vita di avventure insieme. Dopo pochi giorni, nel bel mezzo dell’Oceano Pacifico, un uragano di proporzioni terrificanti si abbatte sulla loro imbarcazione, lasciando Tami priva di sensi. Al suo risveglio, Tami trova la barca distrutta e il suo ragazzo gravemente ferito. Senza alcun mezzo di comunicazione e lontana settimane di navigazione dal porto più vicino, Tami deve confrontarsi con una straziante corsa contro il tempo per salvare se stessa e l’unico uomo che abbia mai veramente amato. Tratto da una storia vera, Resta con me è un film emozionante e coinvolgente, una storia di amore, determinazione e coraggio contro ogni impossibile avversità.
CONCLUSIONI
7 /10
CONSIGLIATO AGLI SPIRITI AVVENTUROSI E AMANTI DEL MARE

Nessun commento :

Posta un commento