martedì 25 settembre 2018

A Tutto Manga: Blue di Kiriko Nananan (Recensione)

BLUE

Buongiorno e ben trovati amici di Everpop! Continua questa settimana tutta rosa in compagnia di Kiriko Nananan e del suo Blue.

my point of view


Intenso. Romantico. Nostalgico...Ma soprattutto vero! Da quando ho aperto il volume mi sono reso conto all'istante che avrei amato questo fumetto, ed infatti è stato proprio così, perché la storia contenuta in Blue è una storia schietta e sincera, intensa e profonda, anche se un po' spietata; una storia che va dritta al cuore e lo distrugge, lo sbriciola in tanti piccoli pezzi, eppure alla fine si rimane a bocca aperta, con le lacrime agli occhi ma soddisfatti per una così bella lettura, unica nel suo genere.

Tutto ruota attorno a Kayako Kirishima, una liceale intelligente e silenziosa che, nonostante le sue amicizie, da sempre ha ammirato segretamente la sua compagna di banco Endo, una ragazza diametralmente opposta che dopo un periodo di sospensione è tornata a scuola per recuperare. Nonostante le due non abbiano nulla in comune Kayako è profondamente affascinata dalla compagna, quasi stregata, al punto tale da provare imbarazzo anche a rivolgerle la parola. La vita però e strana e le prime impressioni non sempre coincidono alla realtà: le due infatti entrano subito in confidenza e diventano amiche, al punto tale da iniziare sin da subito a trascorrere intere giornate insieme. Quella che però sembra una grande amicizia si trasforma ben presto in amore, soprattutto per la silenziosa Kayako, che nonostante la sua maschera di compostezza, si strugge per l'amica. Endo sembrerebbe ricambiare, un bacio alla fine dovrà pur significare qualcosa, eppure c'è qualcosa che la frena e non le permette di dare il massimo.


Non mi sono mai sentito così parte di una storia, soprattutto di una storia a fumetti in cui davanti ho già un mondo precostituito; nonostante sia l'amore di una ragazza, nonostante non abbia mai provato un'attrazione simile, così come i sentimenti che predominano Kayako, devo ammettere che mi sono sentito, per tutta la lettura dell'opera, il vero e proprio protagonista. Ho sentito il cuore palpitare per poi frantumarsi, la rabbia montare e la delusione far ben presto capolino; sentivo di dover piangere, sorridere e a volte persino ridere. Mi sono sentito parte integrante della storia. Questo secondo me è forse uno dei maggiori pregi che le grandi storie dovrebbero possedere e Blue possiede eccome questa speciale magia, che ti conduce dolcemente, per mano, all'interno di una storia di vita quotidiana fatta d'amore e di delusioni, di progetti e di futuri sempre più vicini e spaventosi. Il bello di questo fumetto infatti è che non parla solo di amicizia e di (conseguente) amore, ma bensì anche di temi forti come l'aborto e la voglia di indipendenza, di problemi familiari e di timori per un futuro sempre così incerto e terrificante. La Nananan con immensa delicatezza riesce a tratteggiare tutto questo e a connetterlo con abilità, cucendolo su Kirishima, come un vestito che calza alla perfezione. Entrambe le protagoniste però si fanno portavoce di questi problemi quotidiani (e perché no, soprattutto adolescenziali) che in qualche modo un po' tutti siamo costretti ad dover affrontare, e lo fanno con immenso coraggio, pur sapendo a volte di star sbagliando. Ma sbagliare è importante, perché è proprio da questi nostri sbagli che impariamo a crescere e a migliorare.

Forse starò divagando, ma devo ammettere che il fumetto mi ha affascinato e sorpreso molto, dandomi quindi diversi spunti su cui parlare. Altro topic su cui concentrarsi è l'aspetto tutto al femminile di questa storia. Le donne predominano sugli uomini e fanno sentire la loro forza, nonostante a volte ne escono sconfitte. Questo però permette loro di dimostrare l'immenso coraggio e la conseguente forza che li spinge a rialzarsi e ad andare avanti, verso un futuro non sempre roseo. La tristezza fa ovviamente da compagnia, ma rende le donne protagoniste di questo fumetto personaggi indimenticabili, delle muse delicate e inafferrabili che sussurrano la loro storia profonda con malinconica dolcezza.

A donare le arie nostalgiche e melanconiche sono però i disegni, caratterizzati da un tratto leggero e sottile, che si riduce al minimo. Le tavole sono contraddistinte dal solo contrapporsi di bianco e nero, dove però è il bianco a farsela maggiormente da padrone, mentre al nero spetta il compito di dar vita ai personaggi stessi. Nonostante l'aspetto minimale però le tavole stupiscono per una struttura atipica e sempre mutevole, che a volte sembra quasi voler creare una illustrazione dove la vignetta fa da corredo alle parole, che si tramutano all'istante in brevi e intense poesie.

Oscillando da una struttura poetica ad una associabile ad un diario segreto, Blue lascia di stucco i suoi lettori a cui dona attimi indimenticabili. Io ne sono rimasto incantato e spero che anche per voi sarà lo stesso.
See you soon! -Lewis

BLUE

  • Autore:KIRIKO NANANAN
  • Editore:DYNIT MANGA
  • Genere:SEINEN
  • Pagine:216pp
  • Uscita:Settembre 2018
  • Prezzo:€ 16,90
  • Titolo originale:blue
  • Nazionalità:Giapponese
TRAMA
Kayako e Masami frequentano l'ultimo anno delle superiori in una cittadina che si affaccia sul Mare del Giappone. Masami è stata sospesa l'anno precedente e per questo le sue compagne hanno un po' di timore di lei. Le due ragazze diventano gradualmente sempre più amiche, ma il loro legame va oltre la semplice amicizia. Il passato doloroso di Masami, la gelosia di Kayoko, le scelte decisive per il loro futuro, il distacco. Una struggente storia di formazione a tinte LGBT.
Disegni
7 /10
Trama
9 /10

Nessun commento :

Posta un commento