martedì 25 settembre 2018

Liete Novelle: Uma del Mondo di Sotto di Marta Baroni (Recensione)

UMA DEL MONDO DI SOTTO

Buongiorno e buon martedì amici di Everpop! In questo secondo giorno della Pink Week di Everpop a tenerci compagnia sono Marta Baroni e il suo Uma del Mondo di Sotto.

my point of view

Siamo tutti fatti di sogni e desideri, alcuni prima o poi riusciamo a realizzarli, a renderli reali e tangibili, altre volte invece ci sono desideri che rimangono tali, celati nei nostri cassetti o seppelliti nelle profondità del nostro cuore, perché sappiamo essere irrealizzabili. Questo tipo di desideri sono proprio alla base di questo fumetto, un avventura carica di magia e di azione, che fa da contorno al tema principale dell'opera: i sentimenti.

Ci sono desideri difficili da realizzare e Uma, protagonista di questo Young Adult a fumetti targato Bao Publishing, non ci mette molto a scoprirlo sulla sua pelle. L'irrealizzabilità dei desideri però non ferma certo la piccola Uma, che prende di petto la situazione e decide di stravolgere un intero mondo, quello di Sotto, per riuscire nella sua impresa e arraffare tutto quello che ha sempre desiderato. Uma viene incoronata regina e inizia a dettare leggi, tiranneggiando così sul povero popolo che è costretto a subire le peggiori angherie. Passano gli anni e nel villaggio di Uma, ormai cambiato, fa la sua comparsa Killian, un ragazzo problematico costretto dalla madre a cambiare casa, per via dell'assenza del padre, che sembra fargli non poco male. Nonostante le remore iniziali il giovane dai capelli rossi cambia ben presto idea sulla sua nuova sistemazione, complice l'incontro con una misteriosa ragazza dai capelli rosa da cui si sente all'istante attratto. La ragazza in questione proviene dal Mondo di Sotto e sembra in qualche modo essere legata ad Uma ed è proprio per uno strano comportamento della giovane che Killian si ritrova così catapultato oltre il pozzo, quel pozzo dove anni prima la stessa Uma si è tuffata. Tra intrighi e misteri parte così l'avventura di Killian che ha come obiettivo ultimo la salvezza della bella Harper.

Grazie alle tinte e le arie tipiche del nord Europa, che l'autrice abilmente riversa all'interno del fumetto, l'opera appare a tutti gli effetti come una sorta di favola moderna, un'avventurosa fiaba che porta i protagonisti alla scoperta di un mondo fantastico e incantato, dove tutto è possibile, proprio come nelle favole classiche. Allo stesso tempo però l'opera si discosta dal classico schema della fiaba, proprio grazie alla presenza di Uma, che riesce contemporaneamente a vestire i panni della protagonista e quelli dell'antagonista. Nel fumetto infatti la storia coraggiosa di Killian fa da contorno alla lotta principale, quella interiore di Uma, in lotta con i propri desideri. Sogni e brame si mescolano nella sua mente e nel suo cuore, riversandosi in un mondo che in breve sembra quasi essere lo specchio della sua anima: un mondo popolato da esseri magici e incantati ma sopraffatti dal terrore e dalla paura. Questa è forse l'arma vincente del fumetto, ciò che più lo porta a distinguersi dalle tante altre favole moderne, l'elemento di distinzione che pur generato da un singolo personaggio riesce a espandersi in un intero mondo.

Va inoltre riconosciuta la bravura dell'autrice nella caratterizzazione dei diversi personaggi. Uma infatti non è la sola ed unica protagonista dell'opera, ne è certamente la principale ma è in qualche modo costretta a spartire la scena con Killian e Harper, costretti anche loro a dover fare i conti con l'egoismo e l'ingordigia della regina. La Baroni ci presenta quindi due interessantissimi personaggi, che si fanno anche essi portatori di emozioni e di storie struggenti e non così diverse da quelle reali, quelle che alcuni di noi sono chiamati ad affrontare prima o poi. Abbandono e solitudine sono due ingredienti importanti di questa storia, quelli che maggiormente legano i tre protagonisti, gli argomenti che spingono Killian e Uma su due strade diverse, destinate però a incrociarsi. La famiglia è il tema cardine, il punto di partenza ma anche la tanto agognata fine, nonché il punto di svolta che permette ai diversi personaggi di aprire gli occhi sulla realtà ed il cuore a ciò che li circonda.

Dal punto di vista grafico inoltre, dopo aver letto la precedente opera dell'autrice, va sottolineato il gran salto che Marta Baroni ha fatto. In Uma il suo stile è cresciuto esponenzialmente, pur conservando però i tratti tipici che già erano presenti nella precedente opera (targata BAO). Lo stile dell'autrice riesce ad essere valorizzato proprio grazie alle ambientazioni da favola e agli esseri incantati che popolano questi luoghi che, accentuato da un uso del colore privo di chiaroscuri, riesce a rimarcare il concetto di favola. Lo stile, adatto a storie del genere, mi ha inoltre ricordato quello che caratterizza gran parte dei fumetti di Adventure Time, nel quale convivono personaggi fantasiosi molto simili a quelli presenti nel Mondo di Sotto.

Nell'attesa di una prossima storia, nella quale l'autrice dimostrerà senz'altro di poter crescere ancor di più, vi invito a fare un salto anche voi in questo mondo oltre il pozzo, vi divertirete!
See you soon! -Lewis

UMA DEL MONDO DI SOTTO

  • Autore:MARTA BARONI
  • Editore:BAO PUBLISHING
  • Genere:FANTASTICO
  • Pagine:210
  • Formato:15x21
  • Uscita:05 Luglio 2018
  • Prezzo:€ 18,00
  • Titolo originale:Uma del Mondo di Sotto
  • Nazionalità:Italiana
TRAMA
Una bambina vichinga che cade in un pozzo dei desideri e disimpara a desiderare. Un ragazzo di oggi che scopre l’amore e che non sempre puoi avere ciò che desideri. Una favola per ragazze e ragazzi di ogni età in un libro che fonde realismo e magia, per raccontare di quanto sia importante non perdere mai la bussola nei propri affetti, nei propri bisogni più profondi; per restare umani, per diventare grandi. Marta Baroni racconta una favola che a volte fa male, ma che aiuta a guarire i mali del cuore.
Disegni
7 /10
Trama
7 /10

Nessun commento :

Posta un commento