mercoledì 26 settembre 2018

Libri Letture e (La) Recensione: Flawed - Il Momento della Scelta di Cecilia Ahern

FLAWED - Il Momento della Scelta

Buongiorno e ben trovati amici di Everpop! Oggi è giunto finalmente il momento di parlare del secondo capitolo di Flawed di Cecilia Ahern.

my point of view

Era da tanto, forse da troppo tempo, che non vedevate la versione peggiore di me, quella che tira fuori recensioni cattive. Il secondo volume di Flawed però ha riacceso in me quella scintilla che per troppo tempo è rimasta sopita e stavolta va decisamente assecondata!

La serie Flawed mi ha deluso? Decisamente! Dopo un coinvolgente e travolgente primo volume, che mi aveva felicemente sorpreso anche grazie all'intensità delle emozioni che genera la protagonista dell'opera, con la quale si stringe all'istante un legame empatico, la Ahern ha decisamente toppato con questo secondo volume che ho trovato piuttosto lento (soprattutto rispetto al precedente) e farcito di scene che potevano tranquillamente essere tagliate. Scrivere cose del genere, su un'autrice che stimo quanto la Ahern, mi fa male e non poco, ma all'apertura di Everpop giurai totale onestà verso i miei lettori e così sarà oggi.

La storia si riapre lì dove l'avevamo lasciata, con Celestine ormai in fuga, lontana dalle grinfie della Gilda e del perfido Crevan, nascosta in compagnia dell'amato nonno, lontana dalla società e dagli sguardi disgustati dei cittadini. Dopo un primo periodo di reclusione, nascosta dalle continue visite dei Segnalatori alla fattoria del nonno, l'impavida Celestine fugge e ritrova finalmente l'amato Carrick, il ragazzo che l'ha aiutata e supportata durante la sua "visita" al castello, dove ha ricevuto i fantomatici 5(+1) marchi. Finalmente insieme i due amati possono passare all'azione e attuare il piano che decreterà la fine del Giudice Crevan e del suo assurdo sistema di leggi, fallato fino al midollo. La verità è racchiusa in un video, girato dall'avvocato Berry e conservato su chiavetta, che però sembra sparito nel nulla...solo che l'unica a sapere questa verità è Celestine. In una oscura e perfida sfida contro la stessa società, Celestine dovrà fare i conti con la verità e la finzione e capire una volta per tutte di chi potersi fidare e di chi no, riuscendo così ad aprire gli occhi sul mondo per la prima volta.

Leggere Il momento dell scelta è come stare su una montagna russa: inizialmente è piuttosto lento e piatto, poi inizia a crescere di intensità (ma solo superata la prima metà del libro), per poi assestarsi d'impatto in diversi punti. Rispetto al primo libro la narrazione è decisamente scemata, così come la crescita dei personaggi, che nel primo volume facevano ampiamente sperare in uno sviluppo modesto e in costante salita, a partire dalla stessa Celestine che, seppur alla fine dimostra di esser maturata, sembra quasi perdere la costanza che l'aveva caratterizzata soprattutto nelle battute finali del libro libro. Il coraggio non le mancherà di certo, a differenza della forza che sembra invece perdere in diverse situazioni, nelle quali è immancabilmente vittima degli eventi. A complicare la trama però è forse l'aumento che subisce il cast di personaggi di contorno, che si susseguono troppo in fretta per poi venir messi da parte in breve tempo. Ammetto che per questa serie di motivi mi è stato alquanto difficile finire in breve tempo il volume due, nonostante il primo, a suo tempo, riuscii a finirlo nel giro di poche ore.

Ci sono stati tuttavia una serie di capitoli che mi hanno coinvolto tanto, capitoli che ho divorato voracemente, nei quali ho ritrovato la forza attrattiva capace di trascinare il volume tipica del primo capitolo dell'opera. In quei capitoli ho potuto esplorare nuovamente l'animo della protagonista, assaporare ogni sensazione provata, dall'odio all'amore, dalla rabbia e l'amarezza fino alla voglia di vendetta e rivalsa. I quei capitoli, gli ultimi, ho rivisto il coraggio di quella Celestine che mi aveva già conquistato e fatto innamorare. Per questo sono dell'idea che un buon 40% della trama poteva essere tagliato o almeno alleggerito, così da rendere il finale bello quanto l'inizio.

Stavolta credo di esser stato di poche parole rispetto al solito, ma in questo caso "a buon intenditore, poche parole". Sono però curioso di sapere la vostra su questo secondo volume e sull'opera nella sua interezza, quindi mi raccomando, lasciate un commento qui o sui social!
See you soon! -Lewis

FLAWED - Il Momento della Scelta

  • Autore:CECILIA AHERN
  • Editore:DE AGOSTINI
  • Genere:Distopico
  • Pagine:410pp
  • Uscita:11 Settembre 2018
  • Prezzo:€ 14,90
  • Nazionalità:Americana
TRAMA
Celestine è in fuga. Fino a poche settimane fa era una delle ragazze più in vista della città: aveva una famiglia che la amava, un fidanzato meraviglioso e un destino invidiabile. Ora la sua esistenza si è trasformata in un interminabile incubo. La sua vita dorata non esiste più. Celestine è finita in cima alla lista dei ricercati della Gilda. È il nemico Numero Uno. Lei infatti è l'unica a possedere le prove che potrebbero distruggere per sempre il sistema che stabilisce chi è perfetto e chi Fallato. Chi merita un futuro e chi no. Perfino il giudice Crevan, capo del tribunale che l'ha condannata, è al suo inseguimento. L'uomo crede di poter facilmente mettere alle strette una come Celestine, una ragazza che ha perso tutto: famiglia, fidanzato, amici. Ma si sbaglia. Il tenebroso Carrick non l'ha abbandonata e anzi è più determinato che mai a sostenerla, qualunque sia la scelta di Celestine. Perché adesso a decidere sarà lei. Scappare e mettersi in salvo, o rischiare tutto, tornare nella tana del leone e demolire il sistema dall'interno?
Considerazioni Finali
4 /10

Nessun commento :

Posta un commento