giovedì 13 settembre 2018

Cinescopio: New York Academy Free Dance di Michael Damian (Recensione)

NEW YORK ACADEMY FREE DANCE

Buongiorno e bentrovati amici di Everpop! Oggi vi porto nel mondo della musica e della danza con New York Academy Free Dance una pellicola sulla danza che esce proprio quest'oggi!

my point of view


Orfani da serie come Paso Adelante o addirittura Saranno Famosi? Amate serie come Glee o film come Step Up? Bene, c'è proprio qualcosa di succulento e interessante per voi, un film carico di energia, di passione e di tanti grandissimi sogni da realizzare. New York Academy Free Dance, questo il titolo della seconda pellicola della serie High Strung, riporta al cinema la passione per la danza e per la musica, attraverso una nuova storia fatta di sogni e forza di volontà, di sacrifici e di tanta tantissima energia.

Quella di Michael Damian non è il classico film sulla danza a cui siamo tutti un po' abituati; non aspettatevi infatti trame piatte e ripetute come in Step Up, ma preparatevi a conoscere un lato della danza che non sempre viene mostrata sul grande schermo, ma ancor di più preparatevi a una vera e propria esplosione di emozioni, che vi travolgeranno grazie alle musiche spettacolari di Natahan Lanier, il vero e proprio vanto di questa pellicola, una serie di componimenti che difficilmente riuscirete a trovare altrove. Prima di cominciare a parlare del film e del cast infatti stavolta vorrei spendere qualche parola proprio sulle soundtracks, un carnet di brani che mescolano la musica classica e leggera con l'hip hop dai ritmi energici e scattanti. Vi capiterà di certo (ne son sicuro) in sala di chiudere gli occhi per assaporare a pieno le canzoni suonate dal personaggio di Harry Jarvis, Charlie, ma allo stesso tempo vi ritroverete a muovervi e dimenarvi sulla poltrona, perché il ritmo di questa musica riesce ad entrare sin dentro le vene.


Ma passiamo ora alla trama! La storia ruota attorno a tre protagonisti: Zander Raines (Thomas Doherty) un giovane coreografo che è intenzionato a mettere in scena il suo nuovo spettacolo Free Dance; Barlow (Juliet Doherty) giovane e talentuosa ballerina contemporanea; Charlie un innovativo pianista che sogna di sfondare. I tre protagonisti, sconosciuti inizialmente, si trovano ben presto ad interfacciarsi l'uno con l'altro, grazie all'amore e alla passione per la propria arte che confluisce immancabilmente nello spettacolo che sin dalle prime battute si prospetta per essere eccezionale. Nulla però è mai semplice e sarà proprio Barlow a capirlo, quando la star Kayla Jordan, le ruberà il ruolo i protagonista, per via della sua fama.

Michael Damian celebra e porta sul grande schermo un musical a tutti gli effetti, uno spettacolo effervescente e dinamico che tiene incollati (inaspettatamente lo ammetto) gli spettatori allo schermo. Tre talentuosi ragazzi che però vengono messi in ombra dalla vera e propria protagonista della pellicola: la musica, che splende non solo per le composizioni di Lanier, ma bensì anche per le coreografie di Tyce Diorio, vincitore agli Emmy, che grazie ad un cast di grandi ballerini, riesce a valorizzare e accentuale la bellezza e la raffinatezza della musica.


A rendere però esplosivo il film sono i tre attori protagonisti, la Doherty e Jarvis in particolare, che grazie al loro talento e alla loro bravura nella recitazione riescono ad emozionare il pubblico con facilità. Non aspettatevi quindi una trama povera di contenuti come avrete sicuramente già visto in altre pellicole simili, ma bensì un vero e proprio carosello di sensazioni diverse generate proprio dai due protagonisti: lui con il suo talento al piano, una passione che si porta dietro anche nella realtà, che lo caratterizza per innocenza e compassione, lei per la sua maestosità e per la grande eleganza, che si traducono in passi di danza ipnotici. E a completare il tutto poi ci pensano i co-primari, i quali accentuano la passione per la danza grazie ad un talento smisurato.

Lasciatevi cogliere impreparati e preparatevi ad accogliere nel vostro cuore la musica, vi farà soltanto bene. Da oggi potrete ammirare la passione sul grande schermo e chissà, potrete persino appassionarvi!
See you soon! -Lewis

NEW YORK ACADEMY FREE DANCE

  • Regia:MICHAEL DAMIAN
  • Produzione:CASTEL FILM STUDIO - RIVIERA FILMS
  • Genere:DANZA - COMMEDIA
  • Musiche:NATHAN LANIER
  • Distributore:Videa
  • Uscita:13 Settembre 2018
  • Cast:Thomas Doherty, Giulia Nahmany, Ace Bhatti, Jane Seymour, Kika Markham, Harry Jarvis, Nigel Lythgoe, Juliet Doherty
  • Titolo originale:High Strung Free Dance
  • Nazionalità:Americana
TRAMA
Zander Raines, un affascinante e passionale giovane coreografo innesca inconsapevolmente sentimenti di rivalità con il suo pianista Charlie, quando sceglie la straordinaria ballerina contemporanea Barlow come musa ispiratrice del suo nuovo spettacolo di Broadway: Free Dance.
Considerazioni Finali
6 /10

2 commenti :

  1. Un film veramente da vedere per tutti...affronta un lato della danza che difficilmente si vede sullo schermo. Tantissima tecnica attori bravissimi

    RispondiElimina
  2. Film molto piacevole e carino. Attori carini, e genuini.
    Un plauso particolare va alla colonna sonora e al suo autore, Lanier.
    Devo essere sincera..il film, a mio parere, si poggia quasi completamente sulla sua composizione, davvero notevole. Vorrei chiedere se sarà possibile acquistare la Soundtrack prima o poi. Qualcuno è a conoscenza di un futuro album delle musiche?
    Ho cercato nei vari store, ma niente, non trovo nulla purtroppo ..peccato davvero..

    RispondiElimina