mercoledì 19 settembre 2018

A Tutto Manga: P&ME - Policeman and Me di Maki Miyoshi (Recensione)

P&ME - Policeman and Me

Buongiorno Evereaders! Quest'oggi iniziamo con un manga nuovissimo che piacerà tantissimo alle giovani lettrici. Pronti a Policeman & Me di Maki Miyoshi?

my point of view

L'amore non ha età...beh andate a dirlo a Kota, il protagonista maschile di questo nuovo manga targato Star Comics! Quello che per alcuni sembra essere banale o scontato per altri invece, proprio come il ligio Kota, è invece qualcosa di tremendamente importante. Leggendo questo fumetto capirete infatti all'istante che rispettare le regole è alla base di tutto, lo capirete non appena conosciuto Kota.

Ma facciamo un passo indietro, verso la vera e propria protagonista dell'opera, Kako Motoya, una ragazzina di 16 anni come tante altre che un bel giorno, per accontentare il capriccio della sua migliore amica, si ritrova a partecipare ad un Gokon (un incontro tra single) tra persone adulte (parliamo di ventenni), tra cui spicca l'affascinante Kota, un ragazzo dallo sguardo arcigno ligio alle regole. Basta uno scambio di sguardi per far innamorare l'innocente Kako che, già sopraffatta dall'amore, si ritrova a dover dichiarare tutta la verità al ragazzo, che la mette di fretta su un taxi e la manda via. Non ci metterà molto la nostra protagonista a scoprire che in realtà il bel ragazzo non è altro che un promettente poliziotto serio e rispettoso.

Questo primo volume si caratterizza maggiormente per la dolcezza insita negli eventi e nel coraggio (in due accezioni diverse) dei due protagonisti, piuttosto che per la scorrevolezza della trama. La storia procede lenta, nonostante gli sviluppi inaspettati che portano la storia a fare un salto improvviso, soprattutto per chi è abituato a leggere shojo del genere. Ogni capitolo è infatti scandito da un numero esiguo di pagine che accompagnano il lettore alla scoperta del primo amore, quello della protagonista, che prende una vera e propria impennata quando capisce di provare davvero qualcosa per il bel Kato. Kako è senza dubbio una protagonista particolare, pronta a tutto (e lo dimostrerà in più occasioni) ma anche tanto tanto insicura; insicurezza che sembra quasi mitigata dalla presenza dell'agente Kato, che dona alla ragazza una vera e propria boccata d'aria fresca...nonostante lui sia rigido e severo come un anziano.

Devo ammettere che, nonostante il ritmo un po' sconclusionato di questo primo volume, la Miyoshi ci ha saputo fare, soprattutto quando gioca con le situazioni "amorose" di questo due protagonisti così diversi tra loro eppure così vicini dal punto di vista sentimentale. Credo che questo sia il suo fumetto d'esordio e se così fosse bisogna riconoscere che la mangaka sa dove voler andar a parare, visto che lo dimostra già con il secondo e terzo capitolo che lasciano totalmente a bocca aperta, persino quei lettori di shojo veraci che son certo rimarranno teneramente stupiti. Dal punto di vista grafico invece il fumetto parte già in quarta, lasciando presagire ampi margini di miglioramento. Lo stile ricorda vagamente altri shojo, ma si caratterizza maggiormente per un tratto fresco e allo stesso tempo delizioso.

Be' ora tocca a voi leggere questa nuova serie! Siete pronti a sognare e a sospirare? Attenti eh!
See you soon! -Lewis

P&M Policeman and Me

  • Autore:Maki Miyoshi
  • Editore:Star Comics
  • Genere:Shojo
  • Pagine:175pp
  • Uscita:12/09/2018
  • Prezzo:€ 4,50
  • Titolo originale:P to JK
  • Nazionalità:Giapponese
TRAMA
Kako (16 anni) partecipa a un gokon organizzato da persone più grandi, spacciandosi per una ventiduenne. In quell'occasione conosce Kota (23 anni) e tra i due comincia a scorgersi quella che sembra essere una buona intesa, ma sul più bello le cose prendono una piega decisamente inaspettata...
Disegni
7 /10
Trama
6 /10

Nessun commento :

Posta un commento