venerdì 28 settembre 2018

Liete Novelle: Vagabondaggi di Zao Dao (Recensione)

VAGABONDAGGI

Buongiorno e buon venerdì! Concludiamo la Pink Week con una grande autrice cinese: Zao Dao che chiude questa settimana con il suo ultimo capolavoro Vagabondaggi. Preparatevi a sognare!

my point of view

SU.BLI.ME
Semplicemente meraviglioso, ma non c'era da aspettarsi diversamente da una grande autrice come Zao Dao, che fino ad ora è riuscita ad incantare i lettori di tutto il mondo soltanto con i suoi disegni, attraverso i quali ha raccontato grandi storie dal forte impatto comunicativo, anche in assenza delle parole. Stavolta le parole ci sono ma continuano a fare da contorno alle immagini, le vere e proprie portatrici di notizie e di emozioni, le vere liete novelle a cui l'autrice cinese infonde vita con il suo ormai impareggiabile tratto.

Ancora una volta non ci si ritrova davanti ad una storia vera e propria, ma bensì a due raccolte di racconti diversi: i primi di carattere biografico, utili a conoscere l'infanzia dell'autrice e i principali elementi che caratterizzavano il suo paesino durante gli anni 90, mentre i secondi dalle arie sognanti e fantasiose, assimilabili a delle vere e proprie leggende riportate su carta antica. Con il suo talento ai disegni la Dao crea delle vere e proprie illustrazioni che riassumono totalmente l'essenza della Cina, qui riportata sotto forma di meravigliosi disegni a china e acquerello. La Cina vive, ancora una volta, attraverso il tratto di Zao Dao, si esprime attraverso le sue storie, le leggende e le figure esoteriche; attraverso racconti del passato e personaggi incredibili, sospesi tra reale e bizzarro, ai quali l'autrice da forma per dimostrare a pieno la sua arte immensa.

Recensire un'opera di questa autrice è un compito assai arduo, perché penso che non ci siano delle vere e proprie parole utili a riassumere la bellezza dei suoi disegni e la profondità delle sue storie, tanto più stavolta che si ritrova a dover raccontare favole incantate contraddistinte da elementi tipici dell'esoterismo cinese. Figure animalesche si susseguono e si danno vicendevolmente il cambio con quelle paranormali, le quali aleggiano nel mondo reale a pochi passi dagli umani. Questo continuo susseguirsi di realtà e fantasia, di magia e quotidianità crea un forte magnetismo che cattura il lettore, trascinandolo nel vivo delle storie, che pur essendo al limite della fantasia risultano incredibilmente efficaci. Così come le storie di vita quotidiana. Che siano reali o no poco importa, perché la Dao riesce a farle vivere al lettore, a farlo entrare nel vivo della cultura e della tradizione cinese, che viene celebrata attraverso uno stile narrativo comune solo a pochi altri autori.

Parlare poi dello stile di Zao Dao è forse ancora più difficile, poiché i suoi incantevoli acquerelli possono essere compresi solo dal vivo, quando gli occhi vengono automaticamente calamitati sul colore e sul tratto tipico dello stile tradizionale cinese, della quale l'autrice è chiaramente portavoce. Il suo tratto è decisamente evocativo e stavolta più che mai, complice la struttura a fumetti che rende il graphic novel alla portata di un pubblico più vasto rispetto alle opere precedenti, più di nicchia. Ciò che però permane è la volontà dell'autrice di spingersi verso il passato, facendo qualche passo indietro verso uno stile che ormai in Cina viene sempre più abbandonato, ma che lei riesce invece a rendere "moderno" pur conservando i tratti tipici della tradizione. I dettagli inoltre non vanno persi, anche se stavolta le immagini a tutta pagina vengono ridotte per lasciare spazio alla scansione di cui sopra; ogni singola vignetta viene curata sin nel dettaglio, con un'attenzione quasi morbosa, che rende ognuna di queste immagini scindibili dal resto, senza però che possa perdere bellezza e significato. E questa è una magia che la sola Zao Dao è ancora capace di praticare.

Che aspettate quindi? Lasciatevi sopraffare dalla magia di questi racconti, chiudete gli occhi e preparatevi a sognare.
See you soon! -Lewis

VAGABONDAGGI

  • Autore:ZAO DAO
  • Editore:BAO PUBLISHING
  • Genere:RACCONTI FANTASTICI
  • Pagine:190pp
  • Formato:19x26
  • Uscita:27 Settembre 2018
  • Prezzo:€ 18,00
  • Titolo originale:Ye Zuo
  • Nazionalità:Cinese
TRAMA
Zao Dao, giovane ma già amatissima illustratrice cinese, realizza questa affascinante raccolta di storie brevi, in cui racconta la propria infanzia e adolescenza con una capacità narrativa così pura da risultare senza tempo, complice lo sfondo di un paese in eterno, precario equilibrio tra tradizioni ancestrali e modernità.
Sia il segno a china che le declinazioni pittoriche del narrare di Zao Dao la rivelano come un talento maggiore dell’arte mondiale, e queste storie resteranno negli occhi come nel cuore di chi le leggerà. Una vera scoperta.
Disegni
10 /10
Trama
8 /10

Nessun commento :

Posta un commento