mercoledì 17 ottobre 2018

Recensioni per Pulcini: La BandaCadabra di Neil Patrick Harris

LA BANDACADABRA

Buongiorno e bentrovati amici di Everpop! Continuiamo questo mercoledì in compagnia di un libro magico: La BandaCadabra di Neil Patrick Harris

my point of view

Arguto, divertente, allegro... GENIALE! Neil Patrick Harris è proprio quello che ci voleva per la letteratura per bambini; la sua serie d'esordio, la BandaCadabra ha tutte le carte in regola per diventare una serie indimenticabile alla stregua di libri come Una serie di Sfortunati eventi o addirittura una versione più giovane di Harry Potter o le Cronache di Narnia. Chiariamo una cosa però, non c'è magia all'interno del libro, o meglio non quella che vi aspettate: la magia contenuta in questo libro è quella naturale, quella di tutti i giorni che viene fuori da gesti altruisti, abbracci e parole carine, insomma la magia della vita che prende forma in prossimità di amore e amicizia. Si parla però di illusionismo e Neil non si risparmierà di suggerire al lettore abili e divertenti trucchi da sfoggiare tra amici e parenti, trucchi interessanti per lettori di tutte le età, proprio come la storia di Carter.

Carter è il protagonista di questo libro, l'unico e indiscusso, che dopo aver perso entrambi i genitori è costretto a vivere una vita di stenti e malefatte accanto a suo zio Foxy. Fin quando però non decide di fuggire via scappando su un treno diretto chissà dove; quel treno che lo porta a Mineral Wills, una cittadina del New England dove una strana fiera itinerante sta attirando e raggirando cittadini e turisti. Attratto da questi trucchi disonesti, che ricordano quelli dello zio, Carter scende dal treno e inizia a ficcanasare, trovandosi di fronte il temuto e burbero B.B.Bosso, padrone indiscusso del circo itinerante fatto di furfanti. Bosso però non è l'unico che Carter incrocia lungo la sua strada, il destino (o magia che sia) lo porterà infatti a conoscere prima il Signor Vernon, un mago e illusionista dal cuore d'oro e una banda di maghi apprendisti che ben presto si uniranno a Carter per sconfiggere Bosso.

Una trama che preannuncia avventure incredibili, fatte di azione divertimento e tanta magia (quella vera non dimenticatelo), una storia ricca di colpi di scena e tanti ottimi insegnamenti, oltre ovviamente ad uno strepitoso cast di personaggi che genera amore a prima vista, grazie a personalità tutte diverse ma perfette insieme. Perché ciò che è davvero importante in questa storia è il concetto che gli stessi personaggi tendono a sottolineare più e più volte: insieme siamo sempre più forti.

Lavorando sul concetto di amicizia, sul valore che ha questo legame sulla vita di tutti i giorni, l'autore riesce a tirar fuori dal cilindro un'avventura indimenticabile e irripetibile, capace di far ridere ed emozionare allo stesso tempo, ma anche pensare, proprio su quei temi con cui i più giovani dovrebbero interfacciarsi sin da subito.

La carta vincente, oltre alla scorrevolezza della trama e ai colpi di scena avvincenti, è sicuramente la presenza di un cast variegato e diversificato, composto da giovani personalità destinate a diventare grandi in breve. Carter e Leila sono quelli che senza dubbio riescono a comunicare maggiormente in questo primo volume, i due con cui il lettore riuscirà maggiormente ad interfacciarsi e quindi adorare. Ma la vera chicca rimangono le pagine di approfondimento sulla magia, con trucchi e consigli per diventare veri maghi.

Insomma, un primo fantastico volume che son certo vi divertirà e appassionerà! Ora non vi resta che immergervi nella lettura con la BandaCadabra
See you Soon! -Lewis

LA BANDACADABRA

  • Autore:NEIL PATRICK HARRIS
  • Editore:IL CASTORO EDITORE
  • Genere:MAGIA
  • Pagine:260pp
  • Uscita:27 Settembre 2018
  • Prezzo:€ 15,50
  • Titolo originale:The Magic Misfits
  • Nazionalità:USA
TRAMA
Quando Carter, un giovane mago di strada, scappa da uno zio più imbroglione che amorevole, non si aspetta certo di trovare amici e magia in una piccola e apparentemente tranquilla cittadina del New England. Ma, come in ogni trucco che si rispetti, le cose cambiano all'improvviso quando in città arrivano l'avido B.B. Bosso e la sua banda di mascalzoni, pronti a mettere a segno il colpo della vita: rubare il diamante più grande del mondo! Dopo il fatidico incontro con Dante Vernon, illusionista e proprietario del negozio di magia della città, Carter si unirà ad altri cinque ragazzini con abilità straordinarie, per salvare la città dalle grinfie del perfido B.B. Bosso. Con grande lavoro di squadra e un pizzico di magia, la BandaCadabra vivrà un'avventura incredibile!
Trama
8 /10
Personaggi
7 /10

Nessun commento :

Posta un commento