martedì 6 novembre 2018

Cinescopio: Hunter Killer di Donovan Marsh (Recensione)

HUNTER KILLER

Buon martedì amici di Everpop! Il nostro Sunday ha una nuova recensione da proporvi. Pronti a saper di più su Hunter Killer?

my point of view

Mi viene un po’ da ridere all’idea di dover recensire Hunter Killer, film su cui tutto sommato avevo qualche speranza. Sono anni che non incappo in un lungometraggio con Gerard Butler, attore che tendevo ad apprezzare molto intorno al 2009, 2010, quando era protagonista di diverse storie che non puntavano certo a miracoli tecnici, ma che erano più che capaci di intrattenermi e divertirmi. Va detto, i suoi ultimi film mi davano l’idea di essere dei brutti film sin dai trailer, ma ho finito per non vederli, così non posso esprimere giudizi. Ho però visto questo, sottotitolato in Italia Caccia negli abissi, e, sarò sincero, mi dispiace davvero averlo visto… da sobrio. Hunter Killer è talmente brutto da rischiare di fare il giro e diventare divertente con un gruppo di amici e una buona dose di alcolici.

La trama di base potrebbe anche sembrare interessante, riportando alla mente un’epoca in cui i sovietici erano il nemico ma con un twist moderno, che vedrà di fatto gli Stati Uniti lavorare per sventare un colpo di stato militare ai danni del presidente russo. Una missione che si divide tra mare e terra, dando vita a quelli che sono quasi due film separati, attraverso due storyline incapaci di sembrare unite ma che allo stesso tempo aiutano lo spettatore a non annoiarsi troppo.

Il problema è che la trama fa acqua da tutte le parti, a cominciare dalla scoperta, da parte dei protagonisti, di quanto sta avvenendo in Russia: vedono tutto attraverso delle telecamere, ma affermano di non avere modo di dimostrare quanto sia accaduto.
Fosse solo quello, però.

Il cast di supporto regala performance molto altalenanti, in alcuni casi davvero poco credibili, e non bastano quattro scene con il buon Gary Oldman a salvare la baracca: anzi, per via del confronto l’incapacità degli altri attori diventa ancora più evidente. La colonna sonora spinge su toni epici durante conversazioni banali e rimane sin troppo quieta quando potrebbe spingere un po’; non che danneggi troppo la sceneggiatura che, scritta in maniera molto debole, si impegna pretenziosamente a creare tensione senza riuscirci, risultando in gente che urla e regalando allo spettatore molta meno azione di quanta non potrebbe sperare. L’effetto è quello di chi da Star Wars si aspetta delle Guerre Stellari e invece, guardando per la prima volta La Minaccia Fantasma, si scopre annoiato dalle lunghe discussioni all’interno del Senato galattico. Solo che la fantapolitica presente in Hunter Killer è ancora più ridicola e incredibile.
Non voglio essere gratuitamente cattivo, e devo ammettere che un paio di scene hanno comunque saputo divertirmi, in particolare una con protagonista un cecchino (cheesy ma non troppo) e l’originale risoluzione di un conflitto con un cacciatorpediniere. È chiaro però che non siano sufficienti quando, dall’altra parte, ci sono talmente tanti momenti noiosi, inutili o soprattutto ridicoli che sarebbe bello poteste vedere con i vostri occhi, e che pertanto eviterò di spoilerare. In particolare, però, ad affossare il film ci pensa l’azione sottomarina: gran parte delle sequenze che dovrebbero essere interessanti, in questo Hunter Killer, sono quelle che vedono in azione il sottomarino su cui viaggia la crew del personaggio di Gerard Butler. Scene realizzate con una pessima CGI, assolutamente fuori tempo – mi ha ricordato la grafica dei videogiochi dei primi anni 2000, per intenderci – e che talvolta si ripetono nel mostrare momenti pressoché identici da due diversi punti di vista, con inaudita pigrizia. Non aiutano i green screen per gli sfondi marittimi, qualitativamente infimi.

È vero, non voglio essere cattivo, ma Hunter Killer – Caccia negli abissi è, con pochi dubbi, il film più brutto che abbia visto in questo 2018. Si tratta comunque di un traguardo, no?
Hasta Pronto! -Sunday

HUNTER KILLER

  • Regista:Regista
  • Regista:DONOVAN MARSH
  • Distributore:Distributore
  • Distributore:Eagle Pictures
  • Genere:Genere
  • Genere:Azione
  • Cast:Cast
  • Cast:GERARD BUTLER GARY OLDMAN COMMON LINDA CARDELLINI TOBY STEPHENS
  • Durata:Durata
  • Durata:121'
  • Uscita:Uscita
  • Uscita:08 Novembre 2018
  • Titolo originale:Titolo originale
  • Titolo originale:Hunter Killer
  • Nazionalità:Nazionalità
  • Nazionalità:USA
TRAMA
Nelle profondità del Mar Glaciale Artico, il Capitano di un sottomarino americano, Joe Glass (Gerard Butler, Attacco al Potere - Olympus Has Fallen300), è alla ricerca di un sottomarino statunitense in pericolo quando scopre che un segreto colpo di stato russo è all’orizzonte, minacciando di distruggere l’ordine mondiale. Con il suo equipaggio e l’intera nazione a rischio, il Capitano Glass deve mettere insieme una squadra speciale di Navy SEALs per recuperare il Presidente russo preso in ostaggio e infiltrarsi nelle acque nemiche per impedire la Terza Guerra Mondiale
Considerazioni Finali
4/10

Nessun commento :

Posta un commento