lunedì 3 dicembre 2018

Liete Novelle: Grizzlyshark di Ryan Ottley (Recensione)

GRIZZLYSHARK

Buongiorno e buon lunedì amici di Everpop! Iniziamo la settimana in compagnia di una grande anteprima. Preparatevi a ridere con GrizzlyShark di Ryan Ottley e Ivan Plascencia

my point of view

Chi segue il sommo Robert Kirkman conoscerà di sicuro mr. Ryan Ottley che ormai non è certo un nome nuovo, ma bensì uno dei più famosi e acclamati nel panorama del fumetto americano. Nonostante l'immenso successo riscosso con Invincible, il fumetto supereroistico di punta di caga Image, Ryan Ottley non si ferma mai, soprattutto quando pazze e bizzarre idee gli frullano nel cervello e quindi, separatosi (solo in parte) dal Kirkman sbarca in fumetteria, stavolta tutto solo, affiancato soltanto ai colori da Ivan Plascencia, con una nuova storia pazza e strampalata, al limite dell'assurdo, che si pone come obiettivo principale quello di far sganasciare dalle risate il lettore, attraverso siparietti sciocchi e assurdi, che a volte strizzano l'occhio ai cliché, prendendoli in primo luogo in giro. Il risultato? Una storia breve ma appassionante che regala risate infinite (e a volte persino sguaiate).

Ma come nasce la risata? Semplice, grazie ad una storia al centro della quale ci sono nientepopodimeno che: gli Squaligrizzly, comunissimi squali, proprio quelli che tutti noi conosciamo e temiamo, che però vivono...nelle foreste! Sempre pronti e sempre in agguato, a zonzo tra alberi e cespugli dove sguazzano spensierati, stan sempre all'erta pronti a papparsi in un sol boccone tutti quelli che perdono sangue. Attenti a farvi male quindi, anche solo un comune taglietto potrebbe costarvi la vita. Uccidere una zanzara potrebbe portarvi a morte certa, così come fare jogging tra i boschi durante quel periodo (dico a voi giovani ragazzuole) del mese che rende tutte un po' "suscettibili". Non c'è scapo, quando c'è di mezzo il sangue i GrizzlyShark sono sempre i primi a spuntare...e gli unici ad andare via!

Se però siete fortunati come il giovane Donnie sopravvivere diventa una vera e propria arte. Insieme all'enorme cugino infatti tenterà in più e più modi, vedendo invece gli altri lasciarci le penne, di scamparla e mettere K.O. queste bestiacce disumane. Ovviamente poi, come ogni predatore che si rispetti anche il GrizzlyShark ha la sua nemesi ed è....lascio a voi la sorpresa (ma son certo che siete bravi e indovinerete subito).

Già da quando mi era stato presentato a Lucca Comics ero rimasto colpito da questo fumetto, incuriosito dalla trama e dalle assurdità che si porta dietro, ma devo ammettere che sono riuscito ad apprezzarlo veramente solo dopo averlo letto tutto. Questa è una di quelle letture da ripetere più e più volte, nonostante si conosca la trama, ma che ugualmente riesce a far ridere e divertire proprio come la prima volta. Il segreto? La semplicità delle battute e delle situazioni esilaranti, che si susseguono rapide e veloci senza mai lasciare al lettore il tempo di riprendere fiato, proprio come farebbe uno squalo ormai accanito sulla sua preda. Non c'è una sola vignetta che non sia pregna di divertimento e ilarità, una sola espressione che non faccia ridere e cadere dalla sedia, una sola battuta che non riesca a far colpo. Insomma, questo è una di quelle storie perfette per far passare il malumore, un toccasana in quei momenti cupi e grigi in cui la depressione attende sempre dietro l'angolo.

La vera e propria sorpresa però è stata l'intera gestione della storia da parte di Ottley che ha saputo coordinarsi sia per quanto riguarda la trama che i disegni in modo egregio. Il suo tratto fresco e ben bilanciato (dal punto di vista dei dettagli) si adatta perfettamente ad una storia divertente e spassosa come questa, nella quale i disegni si muovono su delle tavole ricche di colore (e di rosso sangue), cariche di energia esplosiva e tanto dinamismo. Se le pagine classiche portano il lettore a spalancare gli occhi, le splash pages lasciano tutti a bocca aperta, sia per il movimento che domina l'intera tavola, sia per l'esplosione di colore che la contraddistingue.

Insomma, un'anteprima quella di oggi con i contro fiocchi e i contro mar...i! Quindi segnate bene la data d'uscita e correte in fumetteria appena potete!
See you soon! -Lewis

GRIZZLYSHARK

  • Autore:Autore
  • Autore:Ryan Ottley
  • Editore:Editore
  • Editore:Saldapress
  • Genere:Genere
  • Genere:Humor
  • Pagine:Pagine
  • Pagine:95pp
  • Uscita:Uscita
  • Uscita:Gennaio 2019
  • Prezzo:Prezzo
  • Prezzo:€ 19,90
  • Titolo originale:Titolo originale
  • Titolo originale:Grizzlyshark
  • Nazionalità:Nazionalità
  • Nazionalità:Americana
TRAMA
Il terrore dei mari è diventato il terrore della terra! Ma non vedrete solo azione e sangue: preparatevi a una storia di eroismo e trionfo dello spirito nobile, nel momento in cui un gruppo di potenziali vittime decide di combattere la terribile macchina di morte nel tentativo di rendere i boschi di nuovo sicuri per i picnic.
Disegni
8/10
Trama
7/10

Nessun commento :

Posta un commento