martedì 4 dicembre 2018

A Tutto Manga: The Dragon Dentist di Outaro Maijo e Youko

THE DRAGON DENTIST

Buongiorno e bentrovati amici di Everpop! Oggi iniziamo la giornata in compagnia di The Dragon Dentist di Outaro Maijo e Youko.

my point of view

Cosa pensereste se vi dicessi che i draghi esistono, che solcano i cieli e che c'è persino gente addetta alla pulizia dei loro denti? Assurdo? Sconvolgente? FANTASTICO? Be' questa è solo la premessa a questo carinissimo shonen pubblicato da pochi mesi da casa J-Pop, un manga dolce ma ricco di energia che per certi versi mi ha ricordato Il mistero della pietra azzurra, anche se con questa vecchia e storica serie ha ben poco in comune!

La storia parte proprio tra le fauci di un drago volante, un essere millenario che sembra sia capace di riportare in vita le persone, ma solo quando ne ha più voglia. Questo è quello che succede a Ber, uno dei due protagonisti dell'opera, che viene trovato e salvato dall'energica Nonoko, una giovane dentista del drago, che lo prende subito a cuore e lo mette prontamente sotto la sua ala protettrice (nonostante i due abbiano la stessa età). Nonostante i due giovani sembrino andare d'accordo, la verità viene presto a galla e Nonoko scopre che Ber in passato (non tanto in passato in realtà) faceva parte del gruppo di soldati nemici che si contrappone ai dentisti e vuole soggiogare i poteri del drago. A complicare il tutto poi ci pensano i Mushi, strani esseri che vengono fuori dai denti, una sorta di personificazione delle carie, che sembra nutrirsi di esseri umani.

Nonostante sia composto da un singolo volume, vi assicuro che vi appassionerete alla storia, sia per il suo ritmo calzante che cambia di capitolo in capitolo, adattandosi alle varie situazioni, sia per il variegato cast di personaggi, principali e secondari, che donano alla storia un'energia smisurata. Per quanto riguarda invece l'ambientazione e alcune scelte "da shonen" il fumetto sembra essere a tutti gli effetti il prologo per un esplosivo e intrigante videogame, che a mio parere si presterebbe perfettamente (come RPG) sia per la costante avventurosa che per alcuni avvenimenti e trasformazioni in particolare (non vi spoilero nulla, tranquilli). Allo stesso tempo però il manga sembra essere già pronto per una sua trasposizione animata (già esistente e pronta alla visione su Netflix), complice il ritmo e il dinamismo presente nelle diverse tavole, le quali brillano di luce propria quando vanno ad occupare due intere pagine nelle quali gli autori riescono a riassumere ogni aspetto caratterizzante di questa storia, soprattutto dal punto di vista grafico.

Dal punto di vista narrativo il fumetto mi ha ricordato diversi grandi capolavori del cinema e del fumetto nipponico, come ad esempio anche Laputa del Maestro Miyazaki. Il confronto con bestie sacre come questa a volte è difficile ed è pure un peso abbastanza gravoso, ma devo ammettere che il fumetto ce la fa, grazie soprattutto (come dicevo) al ritmo che lo contraddistingue, che porta si il lettore a macinare pagine su pagine, ma allo stesso tempo permette di prendere le giuste pause per ammirare lo stile grafico e per assimilare al meglio le emozioni provate dai protagonisti. Nonostante sia uno shonen fatto di lotte e colpi di scena infatti The Dragon Dentist da molto conto ai sentimenti e le emozioni che muovono i diversi personaggi, principali o secondari non conta l'importante è condividere con il lettore gioie e sofferenze. E' un fumetto ricco di morale, nonostante tutto, che pone al centro della storia stessa la lealtà e la fiducia, ed inoltre trova persino il tempo per interrogarsi su questioni come il destino, la morte e soprattutto il valore della vita.

In un solo volume e in pochi capitoli i due autori sono però riusciti a sintetizzare molti aspetti, soprattutto quelli riguardanti i personaggi che nonostante il numero ridotto di pagine (rispetto ad una serie si intende) vengono caratterizzati al punto da permettere al lettore cosa pensano e come si muovono in questo vasto mondo avventuroso. Lo stesso succede per i disegni che partono già da uno stile più che adeguato e che subiscono notevoli miglioramenti durante tutto l'arco narrativo. Lo stile è energico ma caratterizzato da una linea morbida e sembra essere orientato verso gli shojo, soprattutto per quanto riguarda la delicatezza dei volti. Molto interessante è inoltre il contrasto, soprattutto visivo, tra la gioia e l'energia di Nonoko e la tristezza e l'inquietudine di Ber, che se da un lato si contrastano dall'altro invece si amalgamano perfettamente tra loro.

Insomma oggi devo invitarvi a scoprire questo volume unico che vi aspetta in fumetteria! Provate a sfogliarlo per farvi un'idea sui disegni e lasciatevi convincere dalle mie parole! Ah...buona lettura!
See you soon! -Lewis

THE DRAGON DENTIST

  • Autori:Autori
  • Autori:Outaro Maijo e Youko
  • Editore:Editore
  • Editore:J-POP Manga
  • Genere:Genere
  • Genere:Shonen
  • Pagine:Pagine
  • Pagine:264pp
  • Uscita:Uscita
  • Uscita:Ottobre 2018
  • Prezzo:Prezzo
  • Prezzo:€ 7,50
  • Titolo originale:Titolo originale
  • Nazionalità:Nazionalità
  • Nazionalità:Giapponese
TRAMA
In un mondo perennemente in guerra, enormi draghi guardiani proteggono interi paesi e sono costantemente attaccati dagli eserciti nemici. La protezione di queste titaniche creature da minacce esterne (e interne, come i demoni che ne infestano la bocca) è affidata a esseri umani che, una volta morti, si sono risvegliati tra i loro denti: i dentisti dei draghi. Tra di loro è appena arrivato un giovane soldato che ancora non capisce il senso di questa resurrezione… ma, armi in pugno, dovrà subito mettersi al lavoro!
Disegni
6/10
Trama
7/10

Nessun commento :

Posta un commento