martedì 15 gennaio 2019

A Tutto Manga: Queen's Quality di Kyousuke Motomi (Recensione)

QUEEN'S QUALITY

Buongiorno e bentrovati sul mangartedì di Everpop! Oggi si inizia in compagnia di una serie nuovissima: Queen's Quality di Kyosuke Motomi.

my point of view

Kyosuke Motomi non è certo una nuova autrice in Italia, ma bensì una mangaka già conosciutissima e apprezzata grazie alle sue opere precedenti edite Flashbook, come la stesso QQ Sweeper, serie da cui trae i natali la serie di cui sto per parlarvi: Queen's Quality. Va premessa subito una cosa, nonostante tutto parta da quella serie di qualche anno fa, non disperate perché questo primo volume apre le porte ad un nuovo arco narrativo, esplicando tutto quello che è successo nella serie predente, attraverso piccoli ma concisi flashback che permettono al lettore di capire dov'è e cosa sta succedendo. Quindi se, come me, questa autrice è un volto nuovo non c'è nessun problema perché potrete iniziare la lettura di questo fumetto senza alcun problema!

La storia inizia (o sarebbe meglio dire riparte) con Fumi Nishioka, una ragazza orfana che da sempre è stata giudicata come "ragazza maledetta"; presa in custodia dalla famiglia Horikita, da sempre una famiglia di ripulitori dell'animo (individui che aiutano i cuori delle persone a ritrovare la pace e l'equilibrio), Fumi vede la sua vita sospesa tra normalità e soprannaturalità, divisa tra scuola e pulizie. Grazie anche all'aiuto di Kyutaro, che lei considera un maestro soprattutto nell'arte che sta imparando, la giovane ripulitrice affronta ogni giorno gli insetti di malizia e impurità sparsi per la città. Nonostante viva una vita differente dalle sue compagne e da tutte le ragazze della sua età, Fumi vive spensieratamente le sue giornate, impegnandosi notevolmente per ritrovare la memoria perduta. Tutto però cambia quando scopre di poter diventare una Regina Nera, un essere capace di comandare e soggiogare l'animo umano. Per evitarlo e per metterla sulla retta via, verso la strada della Vera Queen, Kyu e la sua famiglia la affiancano senza abbandonarla mai e aiutandola negli allenamenti, ma...

Bisogna dire che la trama di base è assai interessante, il concetto che vede la protagonista sospesa tra bene e male, con l'anima che oscilla come un pendolo, è qualcosa di già sentito ma allo stesso tempo appare come un elemento nuovo. La Motomi deve ovviamente portare avanti questo concetto e svilupparlo maggiormente, forse però (a mio modesto parere) con più calma e senza affrettarsi perché, come si può vedere in questo primo volume, da un inizio lento e cadenzato, giusto per raccontare una storia come questa, compie una inaspettata e veloce spinta che la catapulta dritta al punto della situazione. Ammetto che non mi sia dispiaciuto conoscere già dal primo volume questo volto nascosto della protagonista, questa oscurità che brancola nel suo cuore, ma allo stesso tempo l'ho trovato un tantino prematuro.

Nonostante questa improvvisa accelerazione però, l'autrice riesce a caratterizzare e tratteggiare il profilo dei personaggi in maniera così semplice da sembrare quasi che la storia non abbia alcun precedente. Torna chiaramente al punto di partenza la Motomi, anche se è chiaro che mancano diversi pezzi mostrati in precedenza, ma questo non svantaggia la (ri)presentazione dei personaggi che ho trovato valida e ben strutturata. Quello che mi è piaciuto però maggiormente è il background dei due protagonisti, tutto quello che si vede e si scorge attraverso i loro flashback, in particolar modo per quanto riguarda il loro legame.

E' ovviamente chiaro sin da subito che stiamo parlando di una storia d'amore, un racconto romantico condito con elementi fantastici e sovrannaturali che rendono la trama carica di energia, nonostante questo però il rapporto tra Kyu e Fumi non mi è parso banale e scontato, ma bensì molto più complicato e allo stesso tempo saldo. Bisognerà ancora scavare nell'animo dei due personaggi, questo è chiaro, ma sin dalle prime pagine risulta chiaro che sarà solo grazie all'amore e alla fiducia che tutto si risolverà, non per niente Kyu è a tutti gli effetti l'ancora di salvezza della ragazza, il freno che le permette di non diventare una Regina Nera. Bisogna inoltre sottolineare che tra i due quello che forse dovrà maggiormente penare e lottare sarà proprio il ragazzo ripulitore, poiché dovrà rimanere accanto alla ragazza per cui prova qualcosa, stando bene attento a non rivelare nulla del passato, a non spalancare quella porta sull'oscurità che tutti temono.

Passando ai disegni, per quanto lo stile dell'autrice non sia del genere che più preferisco, bisogna riconoscere che già di capitolo in capitolo il tratto si rafforza e cresce, migliorando di volta in volta, soprattutto a livello esplicativo dei personaggi. I primi piani sono senza dubbio il punto di forza dell'autrice che però deve ancora continuare a crescere e migliorarsi, tavola dopo tavola, nonostante parta da buone basi.

Siamo solo al primo volume e le aspettative su questa serie sono abbastanza alte. Mi riservo la lettura dei prossimi due numeri per dare un mio parere dettagliato, per ora dire che la partenza è stata buona, voi che ne dite?
See you soon! -Lewis

QUEEN'S QUALITY

  • Autorice:Kyosuke Motomi
  • Editore:Star Comics
  • Genere:Shojo Sovrannaturale
  • Pagine:192 pp
  • Uscita:08 Gennaio 2019
  • Prezzo:€ 4,50
  • Titolo originale:Queen's Quality
  • Nazionalità:Giapponese
TRAMA
I membri della famiglia Horikita fanno un mestiere strano: sono “ripulitori” dell’animo, si occupano cioè di mondare dalle impurità il cuore delle persone. Fumi inizia ad aiutarli e si trasferisce a casa loro, dove viene apprezzata per le sue capacità. A un certo punto, però, in lei comincia a risvegliarsi una forza misteriosa che la rende una Regina, un essere in grado di esercitare un enorme potere sulla gente!
Ecco a voi il primo volume di una storia che connette atmosfere fantasy e sentimento, penetrando fin nelle più oscure profondità dell’animo umano!
Disegni
6/10
Trama
6/10

Nessun commento :

Posta un commento