mercoledì 16 gennaio 2019

Comics Sense: Rogue & Gambit di Kelly Thompson e Pere Pérez (Recensione)

ROGUE & GAMBIT

Bentrovati Evereaders, con una nuova recensione per l'universo Marvel. Oggi parliamo di due grandi protagonisti dal gene X: Rogue & Gambit protagonisti di un fantastico volume ad opera di Kelly Thompson e Pere Pérez.

my point of view

Ho sempre pensato che non avrei mai scritto recensioni di comics americani, figurarsi parlare degli X-Men che ho sempre mal digerito e invece ora mi trovo qui, davanti al mio pc (ho anche fatto rima oh), a parlare con passione e tanta curiosità di due tra gli X-Men più amati e stimati: Rogue e Gambit che si sono guadagnati una miniserie tutta loro, volta a comprendere i loro animi, il loro passato, le loro scelte e ovviamente...il loro futuro (avrei da dire delle cose ma sarebbero spoiler).

Tutti sanno (perfino io che ho recuperato le x-serie da poco) che il ladro gentiluomo e la ladra di poteri da sempre non fanno altro che giocare ad un tira e molla che sembra non avere mai fine: un giorno si amano alla follia, mentre il successivo fanno di tutto per tradirsi l'uno con l'altro...arrivando addirittura a baciare Deadpool! Per Rogue e Gambit la vita amorosa non è certo stata tutta rosa e fiori, e la preside Kitty lo sa bene, al punto tale da spedirli in una missione a dir poco romantica. Spediti su un isola lussuosa e paradisiaca, i due x-amanti si fingono fidanzatini sull'orlo della rottura per scoprire quello che si nasconde dietro la splendida isola e le recenti sparizioni di mutanti, ma ben presto perdono di vista la missione principale per perdersi tra i meandri della loro mente e dei loro ricordi.

Sospesi tra passato e presente i due protagonisti si trovano a dover prima fare i conti con se stessi, con le vicissitudini e le incomprensioni passate e infine con tutto quello che si son sempre taciuti vicendevolmente. In uno dei fumetti Marvel più romantici di sempre è racchiusa l'essenza stessa dei due eroi, ogni singola sfaccettatura del loro animo e del loro cuore, offerta al lettore tramite dei dolcissimi flashback, avvicinandolo ad un mondo che non è fatto solo di scontri e di lotte, ma soprattutto fondato su emozioni e sentimenti (quelli che solo casa Marvel sa raccontare alla perfezione). Attraverso questa storia, che permette di capire fino in fondo questi storici X-Men, Kelly Thompson riesce a mettere in scena l'essenza stessa di casa Marvel, ciò che da sempre la caratterizza maggiormente, differenziandola dal resto del mondo: i veri sentimenti e le tematiche profonde.

Stavolta è l'amore vero e proprio a far capolino tra le pagine del fumetto, un amore tormentato e messo a dura prova, più e più volte, a causa di continui tradimenti, di scontri e di nemici invincibili. Nonostante questo però l'amore è pur sempre il porto sicuro dove alla fine Gambit e la sua bella Rogue si ritrovano alla fine, il punto finale che è anche quello da cui ripartire. Il loro amore si palesa come un legame imprescindibile, sin dal primo incontro (finemente raccontato dalla Thompson), un filo indissolubile che li avvicina anche nei momenti più difficili.

Attraverso l'amore quindi l'autrice riesce a raccontare una storia dal ritmo travolgente, energica e ricca di energia, ma allo stesso tempo anche tanto dolce e romantica. Azione e romanticismo vengono combinati alla perfezione, dando così vita ad una storia esplosiva che trascina il lettore all'interno del fumetto e allo stesso tempo ne buca le pagine.

Va riconosciuta quindi la bravura e il talento dei due autori che, oltre a narrare una storia tutta nuova, dalle tinte tutte nuove e sorprendenti, riescono allo stesso tempo a fare i conti con il passato, a riportare in auge più e più storie che hanno visto Rogue e Gambit come protagonisti. Merita più e più complimenti Pere Pérez per essere riuscito a lavorare per due, anzi forse anche per cinque o sei, sviluppando stili diversi utili a rappresentare momenti passati dei protagonisti. Uno stile mutevole il suo, che si adatta tanto al moderno quanto al passato, come è possibile vedere in primo luogo dai costumi che ha saputo riportare in luce, (ri)tratteggiandoli finemente.

Un albo che è un omaggio alla coppia d'oro dei X-Men (quella ancora in vita eh) ma che è allo stesso tempo una rievocazione di un passato splendente di casa Marvel. Un albo imperdibile per tutti gli amanti degli X-Men, ma anche per tutti quelli che vogliono avvicinarsi a questo mondo, a chi è ancora a digiuno di fumetti Marvel e a chi desidera solamente una storia romantica. Insomma ce n'è per tutti in Rogue e Gambit, basta solo gettarsi a capofitto nell'avventura!
See you soon! -Lewis

ROGUE E GAMBIT

  • Autori:Kelly Thompson e Pere Pérez
  • Editore:Marvel - Panini Comics
  • Genere:Supereroi
  • Pagine:120pp
  • Uscita:08 Gennaio 2019
  • Prezzo:€ 10,90
  • Titolo originale:Rogue and Gambit #1/5
  • Nazionalità:Americana
TRAMA
Un’avventura sexy e amarcord per due degli X-Men più amati! Da sempre, Rogue e Gambit sono la coppia più tormentata dell’Universo Marvel...ma una missione fuori dai generis potrebbe migliorare le cose... o peggiorarle! Una lettera d’amore alla storia degli X-Men firmata da Kelly Thompson (Hawkeye, Star Wars: Captain Phasma).
Disegni
8/10
Trama
8/10

Nessun commento :

Posta un commento