mercoledì 23 gennaio 2019

Comics Sense: Runaways II - Migliori Amici per Sempre di Rainbow Rowell e Kris Anka (Recensione)

RUNAWAYS II: MIGLIORI AMICI PER SEMPRE

Buongiorno e buon mercoledì amici di Everpop! La giornata continua in compagnia dei protagonisti di Runaways, i giovanissimi eroi disegnati da Kris Anka e raccontati da Rainbow Rowell.

my point of view

Con il rischio di ripetermi, rispetto alla precedente recensione, devo dire che il contributo di Rainbow Rowell a questo fumetto si sente, eccome se si sente! Tra le tante serie Marvel che ormai seguo i Runaways sono quelli che più si avvicinano al concetto di Young Adult e quindi in un certo senso rappresentano quel ricambio generazionale utile per attrarre nuovi lettori ai fumetti. tenerCredo che grazie all'arrivo di questa geniale autrice nel campo dei fumetti molti lettori, in particolar modo quelli che non avevano mai letto comics, si avvicineranno sempre di più, prima con questa serie e poi via via con le altre (io consiglio sempre Ms. Marvel).


In questo secondo volume della nuova serie dei giovanissimi eroi californiani la Rowell mette finalmente in scena tutto il suo talento, che nel primo era percepibile sì, ma soltanto ora riesce a venir fuori del tutto grazie a due aspetti particolari che caratterizzano questo volume: amore e amicizia. Partendo da questi due sentimenti l'autrice inizia a narrare la storia a modo suo, come ci ha abituati nei suoi svariati romanzi, rendendo così la serie tenera e sentimentale. E' anche vero che a causa di questo motivo le scene d'azione vengono ridotte al minimo, rasenti allo zero, ma bisogna pur sempre ricordare che in casa Marvel le migliori storie sono quelle che abbracciano il quotidiano, soprattutto quando gli eroi decidono di smettere per un po' i loro abiti e vivere la vita di tutti i giorni, lontani dai pericoli (che tornano sempre eh, sia chiaro); Runaways ne è l'esempio lampante e infatti non a caso, la scelta della Rowell alla regia della serie non è scontata.


Un secondo volume dove l'amicizia regna sovrana, dove il gruppo di amici torna nuovamente a vivere sotto lo stesso tetto, tentando in tutti i modi di ricompattarsi e ricongiungersi proprio come in passato. Nonostante gli sforzi dei molti però, qualcuno continua a volersene stare in disparte, a ribellarsi di una situazione che gli altri vedono come un nuovo punto di inizio. Gert infatti continua a soffrire per questa nuova vita, soffre per la mancanza degli anni che ora la separa dagli altri, soffre per i cambiamenti ai quali non ha potuto assistere, soffre e fa sentire la sua rabbia silenziosa ribellandosi come può. L'amicizia però, come dicevo, è il tema cardine e si palesa anche (e soprattutto) attraverso gli altri componenti del gruppo: se da un lato vediamo il crescente rapporto d'amicizia tra Gert e Victor, dall'altro assistiamo al ricongiungimento tra Karolina e Nico, stando però bene attenti al rapporto tra Molly e la sua nuova amica Abbie.


Inizialmente però avevo accennato ad un altro fattore importante per questo volume: l'amore. La Rowell si interroga, e interroga il lettore, su quanto sia sottile la linea di demarcazione tra amore e amicizia, esprimendo questa domanda attraverso i suoi personaggi, mettendoli alla prova e, soprattutto sul finale, cambiando le carte in tavola, per direzionare la trama verso strade imprevedibili e ancora inesplorate. Grazie a questi due sentimenti il volume si dipana con un ritmo rapido, nonostante la mancanza di scene d'azione, un ritmo che lascia spazio a scene commoventi, a piccoli flashback, ma soprattutto ai sentimenti, con quella immensa dolcezza che ricorda vecchie storie (quelle intramontabili) del Tessitele di quartiere più famoso dei fumetti.


E che dire di Kris Anka? Ogni volta che mi ritrovo davanti ai suoi disegni rimango sempre a bocca aperta, innamorato del suo stile e del suo tratto, così delicato che si adatta perfettamente alla storia raccontata dalla sceneggiatrice. Le varie copertine mi incantano e l'impostazione delle tavole, tutte diverse e piene di dinamismo, dimostrano il talento di un autore a dir poco pazzesco! Nonostante l'espressività dei volti nelle vignette più piccole presentino qualche difettuccio, nelle vignette più grandi e in quelle a tutta pagina l'autore riesce a dimostrare quanto sappia farci. I complimenti stavolta però vanno anche a Matthew Wilson e Triona Tree Farrell che hanno infuso vita nelle tavole grazie ad una colorazione a dir poco impeccabile. Accostamenti e sfumature rendono questo volume ricco di vita, esprimendo a pieno i sentimenti dei protagonisti, e allo stesso tempo valorizzando il tratto di Anka.


Se il primo volume mi era piaciuto, devo dire che il secondo è anche meglio! Quindi, se ancora non avete preso questa serie, se ancora non ve la siete ritrovati tra le mani...be' datevi una mossa giovani eroi del quotidiano!

See you soon! -Lewis

RUNAWAYS II: MIGLIORI AMICI PER SEMPRE

  • Autori:Rainbow Rowell e Kris Anka
  • Editore:Panini Comics - Marvel
  • Genere:Supereroi - Young Adult
  • Pagine:140 pp
  • Uscita:14 Gennaio 2019
  • Prezzo:€ 17,00
  • Titolo originale:Runaways II: Best Friend Forever
  • Nazionalità:Americana
TRAMA

Chi vuole davvero che l’infanzia non finisca mai? I Runaways, gli eroi della serie TV Hulu, si sono riuniti, pronti a vivere nuove avventure...ma i primi pericoli arriveranno dalla scuola di Molly... e dal Dottor Destino!  Una grande prova d’autore della romanziera Rainbow Rowell (Fangirl, Eleanor & Park) e del geniale Kris Anka.

Disegni
9/10
Trama
8/10

Nessun commento :

Posta un commento