mercoledì 9 gennaio 2019

Cinescopio: Spider Man - Un nuovo Universo (Recensione)

SPIDER MAN - UN NUOVO UNIVERSO

E iniziamo il primo mercoledì cinematografico in compagnia del nostro amato Sunday! A gran richiesta ecco la recensione a Spider Man - Un Nuovo Universo.

my point of view

A partire dai primi anni Duemila abbiamo visto al cinema tre diverse interpretazioni dell’arrampicamuri preferito da grandi e piccini, attraverso sei lungometraggi dalla qualità variabile: se i primi due film di Raimi sono considerati tra i migliori cinecomic di tutti i tempi, non si può dire lo stesso del terzo capitolo né dei due Amazing Spider-Man, in particolare del secondo, particolarmente disprezzato dai più; è stato invece accolto in maniera tendenzialmente positiva lo “Spiderino” di Tom Holland, introdotto nel terzo Captain America e poi diretto da Jon Watts in un solo movie.
Eppure, mentre la saga del Marvel Cinematic Universe continua a puntare sul personaggio – che rivedremo in sala tra pochi mesi – ecco che Sony mescola il mazzo e gioca le sue carte in maniera imprevedibile. Da un lato, con un live action su Venom, nemesi storica dell’amichevole ragno di quartiere; dall’altro, attraverso un lungometraggio animato, sottotitolato in originale Into the Spider-Verse.
Se c’è un motivo per cui auguro a questo film un gran successo di pubblico, è per l’inevitabile effetto valanga che, presumibilmente, ne seguirebbe: altre case di produzione potrebbero decidere di investire un budget consistente nell’animazione supereroistica, mai tramontata ma spesso destinata al mercato home video, e di sicuro mi piacerebbe vedere più progetti simili nelle sale cinematografiche. Mi piacerebbe perché l’animazione permette a questi personaggi di vivere sullo schermo in maniera molto più libera e creativa, senza legarsi alla credibilità visiva di un omone in carne ed ossa e calzamaglia che, vuoi o non vuoi, rischia sempre di risultare ridicolo. Non posso tuttavia negare che, se auguro a Spider-Man: Un nuovo universo di avere successo, è anche (e soprattutto) perché si tratta di un prodotto eccellente.
Da qualche anno, la CGI ha raggiunto livelli qualitativi un tempo neanche ipotizzabili, e continua a stupirci ogni volta di più, ma è anche andata nella direzione di una standardizzazione artistica; Into the Spider-Verse invece osa, fa qualcosa di nuovo, portando lo spettatore all’interno di un vero e proprio fumetto americano attraverso una pluralità di tecniche, senza mai ripetersi o stancare. Nel mezzo, sfrutta l’animazione anche per personalizzare i personaggi a sua disposizione: Spider-Man Noir è in bianco e nero, Peni Parker è realizzata in perfetto stile anime e Spider-Ham sembra uscito direttamente da un vecchio cartone animato dei Looney Tunes o di Hannah e Barbera. È un’emozione, per i fan dei comics, vedere sul grande schermo un personaggio come Spider-Gwen, e per la prima volta al centro della storia non abbiamo le origini di Peter Parker bensì quelle di Miles Morales, protagonista assoluto delle vicende. Se siete dei fan del personaggio, non temete: la presenza di molteplici Spider-persone non eclissa la sua storia, che anzi è centrale ed emozionante; se invece non lo conoscete, preparatevi ad innamorarvi di questo “nuovo” protagonista, che non vi farà rimpiangere il buon vecchio Peter.
Se ancora non l’aveste fatto, ascoltate il mio consiglio e correte a guardarlo al cinema. Forse non vincerà l’Oscar perché, purtroppo, l’egemonia Disney non è solo qualitativa ma anche economica; ma, secondo me, lo meriterebbe al cento per cento. E, se la recente vittoria ai Golden Globes può voler dire qualcosa, non posso che incrociare le dita e iniziare a fare il tifo.
Hasta pronto! -Sunday

Spider Man - Un nuovo universo

  • Regista:Regista
  • Regista:Bob Persichetti, Peter Ramsey, Rodney Rothman
  • Cast:Cast
  • Cast:Shameik Moore, Jake Johnson, Hailee Steinfeld, Mahershala Ali, Liev Schreiber
  • Genere:Genere
  • Genere:Supereroi
  • Durata:Durata
  • Durata:117'
  • Casa Produttrice:Casa Produttrice
  • Casa Produttrice:Sony
  • Distributore:Distributore
  • Distributore:Warner Bros Italia
  • Uscita:Uscita
  • Uscita:25 Dicembre 2018
  • Titolo originale:Titolo originale
  • Titolo originale:Spider-Man: Into the Spider-Verse
  • Nazionalità:Nazionalità
  • Nazionalità:Americana
TRAMA
Spider-Man: Un Nuovo Universo racconta le vicende del teenager di Brookyn Miles Morales e delle infinite possibilità del Ragno-Verso, dove più di una persona può indossare la maschera. Una visione fresca di un nuovo Universo Spider-Man con uno stile visivo innovativo e unico nel suo genere.
Considerazioni Finali
10/10

Nessun commento :

Posta un commento