martedì 19 febbraio 2019

A Tutto Manga: Dragon Ball Z - La Battaglia degli Dei Anime Comics di Akira Toriyama (Recensione)

DRAGON BALL Z - LA BATTAGLIA DEGLI DEI

Buongiorno e bentrovati con la seconda tappa della settimana dedicata a Dragon Ball. Oggi parliamo dell'Anime Comics di Dragon Ball Z - La Battaglia degli Dei di Akira Toriyama

my point of view

Quando c'è lo zampino del maestro Toiyama si vede; anche quando il prodotto è una raccolta di fotogrammi del film, un Anime Comics appunto, quando c'è il maestro di mezzo il risultato finale non può che essere dei migliori! Ammetto che ad oggi non avevo ancora visto La Battaglia degli Dei, il film che ha fatto da apripista poi alla serie più in voga del momento Dragon Ball Super che ha segnato il ritorno di una grande serie e di un grande protagonista.


Sarò stato forse l'unico a non averlo visto e letto fino a qualche giorno fa, perché questo film ha fatto letteralmente impazzire i fan della serie, riportando in auge i personaggi di sempre e affiancandoli con personaggi tutti nuovi, sempre più forti e sorprendenti. Tutto inizia con uno di questi nuovi personaggi, un essere dalle fattezze feline, quasi egiziane, chiamato il Divino Beerus, il Dio della Distruzione che per ben 39 anni ha dormito e risparmiato numerosi pianeti. Dopo il suo risveglio, questo potente essere viene a conoscenza dell'esistenza di Goku e della sua capacità di trasformarsi in Super Saiyan, la quale gli riporta alla mente un sogno fatto durante il suo lungo sonno: un sogno al centro del quale sembra esserci un misterioso Super Saiyan God.


Parte così la ricerca del misterioso figuro dalla forza smisurata, che porta il Divino Beerus a combattere prima contro Goku, il quale le prende sonoramente, poi contro il resto dei Saiyan presenti sulla Terra. Dopo scontri mozzafiato, trasformazioni e botte da orbi, quando tutto sembra ormai perduto Goku riesce finalmente a salire di livello e a trovare la chiave che porta appunto al Super Saiyan God.


Non c'è bisogno che vi dica come va a finire, perché son certo che lo sappiate benissimo (e voglio evitare spoiler) ma voglio però entrare nel dettaglio su questa pellicola (e il conseguente manga) che riporta in scena una serie ormai epica, che riparte alla grande, gettando le basi per una nuova serie che ha poi letteralmente fatto impazzire milioni di fan in tutto il mondo. Rispetto alle pellicole precedenti questa ha senza alcun dubbio una marcia in più e il contributo del maestro si vede sin da subito, soprattutto per quanto riguarda l'andamento della trama e la caratterizzazione dei personaggi, nonché il loro sviluppo e la loro evoluzione.


Tra tutti a colpire maggiormente è senza dubbio Beerus, un essere che sembra essere cattivo pur non essendolo, un dio capriccioso e tanto goloso che oltre a stupire per la sua forza riesce a far ridere, sin dalla sua prima apparizione. Un personaggio così ben definito e caratterizzato non poteva certo che venir fuori dalla penna (e dalla matita) del maestro Toriyama, che definisce perfettamente il profilo di un personaggio che è ormai già diventato indimenticabile. Allo stesso tempo però il maestro trova l'occasione di approfondire i profili dei suoi personaggi storici, e di Goku in particolare, il quale nonostante le convinzioni che il pubblico aveva sulla sua ultima trasformazione ha saputo stupirci ancora una volta, con gran semplicità.


Ricco d'azione e colpi di scena, il film si caratterizza anche per la presenza di numerosi effetti cinematografici che ahimé l'anime comics non riesce a rappresentare al meglio, essendo una visione statica dell'intera storia. Nonostante questo però non manca certo dinamismo all'interno del albo (edito Star Comics) che riprende i più bei fotogrammi che riassumono l'interno film. Il tutto è condito dalla classica vena umoristica del maestro e del suo particolare modo di giocare con i nomi e con i cibi, tratto ormai caratteristico e distintivo che ancora oggi mi fa spuntare il sorriso.


Un volume da non perdere, per tutti quegli amanti della serie che volessero tornare a rivivere uno dei più bei film della serie di sempre, anche solo in maniera diversa. Un tomo massiccio e ben curato, a partire dall'attenzione che l'editore riserva all'intero volume, a partire dall'illustrazione presente sotto la copertina. Insomma, un regalo perfetto per tutti gli amanti della serie, da fare a se stessi o a magari a chi si vuole davvero bene. Che aspettate?

See you soon! -Lewis

DRAGON BALL Z - LA BATTAGLIA DEGLI DEI

  • Autore:Akira Toriyama
  • Editore:Star Comics
  • Genere:Shonen
  • Pagine:350 pp
  • Uscita:03 Ottobre 2018
  • Prezzo:€ 12,00
  • Titolo originale:Dragon Ball Z - Kami to Kami Anime Comics
  • Nazionalità:Giapponese
TRAMA

Finalmente in uscita l’anime comic dell’omonimo, acclamatissimo film! Un volume unico interamente a colori di oltre 350 pagine, assolutamente da collezionare!

Quattro anni dopo la dura battaglia contro Majin Bu, il dio della distruzione Beerus si è risvegliato ed è giunto sulla Terra alla ricerca del Super Saiyan God. Si ritrova così a partecipare alla festa di compleanno di Bulma, ma quando una serie di eventi scatena la sua collera, dichiara che distruggerà la Terra! C’è qualche speranza che Goku e compagni riescano a batterlo?! Chi mai sarà il Super Saiyan God?!

Disegni
8/10
Trama
9/10

Nessun commento :

Posta un commento