martedì 19 febbraio 2019

Manga Bites: Dragon Ball Super vol. 6 di Akira Toriyama e Toyotaro (Recensione)

DRAGON BALL SUPER vol. 6

Buongiorno e buon mangartedì amici di Everpop! Quest'oggi inizia la settimana tutta dedicata a Dragon Ball, una settimana nella quale ne leggerete delle belle! Partiamo con la recensione al sesto volume di Dragon Ball Super di Akira Toriyama e Toyotaro.

my point of view

Questa sarà una settimana ardua, soprattutto perché mai prima d'ora mi era capitato di recensire il colosso Dragon Ball; che può esserci mai da dire su questa intramontabile saga? Ma soprattutto chi sono io per dire la mia su questo immenso colosso del fumetto giapponese? Nessuno eppure Goku e i suoi meritavano una intera settimana a tema, meritavano di essere celebrati, soprattutto in vista del nuovo film Broly.

Ma parliamo del fumetto, di Dragon Ball Super e facciamo un recap dei volumi precedenti. Dopo l'arrivo di Beerus, ormai impiantatosi in pianta stabile sulla Terra, Goku e Vegeta dividono le loro giornate tra scontri e allenamenti, proprio sotto la guida de Dio della Distruzione. L'arrivo di un personaggio come Beerus ha portato con se una ventata di novità, a partire dal nuovo stadio di Super Saiyan, il God, e di nuove trame e avversari. Prima c'è stata la battaglia contro il Sesto Universo, quello supervisionato da Champa, gemello del Divino Beerus, un torneo di livello superiore sullo stile di quelli terrestri; dopodiché è partita la saga del Black Goku, quella che ha visto il ritorno di Trunks del futuro, stavolta accompagnato dalla bella Mai e dell'arrivo di uno strano e perfido figuro, un apprendista Kaioshin, che aspira a dominare l'universo. Una saga ricca d'azione e colpi di scena, di lotte e sacrifici, in puro stile Dragon Ball (mi ha ricordato infatti tanto la saga di Cell).

L'ultimo arco narrativo invece si concentra sul Torneo degli Universi, partito solo lo scorso volume, nel quale i vari universi si sono ritrovati a doversi affrontare l'uno contro l'altro, per accontentare la richiesta di Goku, fatta al grande Zen'O, che non ci ha messo poi molto a tirar fuori il suo lato capriccioso. Dopo una lotta inarrestabile tra i vari Dei della Distruzione, che ha tenuto tutti incollati alle pagine dello scorso volume e nelle prime di questo, il torneo tanto desiderato da Goku sembra ormai alle porte, peccato che gli avversari che aspettano i terrestri son decisamente forti. A Goku non resta quindi di trovare i 10 atleti partecipanti, tra i quali riesce a far militare persino...

Nonostante fossi un po' scettico di questo spin-off, nonostante odi con tutto me stesso le serie appendici, devo ammettere che Dragon Ball Super mi sta piacendo, nonostante lo trovi in alcuni punti forse un po' troppo veloce e frettoloso. Rispetto all'anime però l'ho trovato molto più approfondito e attento sotto certi aspetti, soprattutto per quanto riguarda le spiegazioni e gli sviluppi di determinati eventi, che i due maestri riescono ad esplicare con gran bravura e maestria. Con un ritmo caracollante e sempre spedito, tipico appunto della serie sin dagli albori, questo Super e in particolar modo quest'ultima saga, ricordano incredibilmente i maggiori eventi che hanno caratterizzato la primissima serie. Per certi aspetti infatti Dragon Ball Super sembra l'evoluzione della Saga del Goku Bambino, ma con personaggi cresciuti e nuovi (e vecchi) nemici pronti a far tribolare il mondo intero.

Il torneo degli universi poi, nonostante gli sviluppi siano differenti, mi ha ricordato i primissimi scontri del torneo Tenkaichi, quelli ricchi d'azione e allo stesso tempo di comicità...quelli che non ci si stanca mai di leggere insomma! Con un torneo in ballo ovviamente il maestro Toriyama non poteva che tirar fuori dal cappello tanti nuovi personaggi, ognuno dei quali riesce, grazie al tratto distintivo del maestro, a brillare e a raccontare la propria parte di storia. In questo volume l'Undicesimo Universo gioca un ruolo chiave ed è proprio a questo universo che i due sensei dedicano molta attenzione, stando bene attenti a raccontare frammenti di storie che senza alcun dubbio andranno ad incidere sulla crescita dei protagonisti.

Va inoltre riconosciuta la bravura del sensei Toyotaro, il quale nonostante emuli più e più volte l'operato del maestro (soprattutto per le inquadrature), è riuscito in breve a padroneggiare lo stile di Toriyama, facendolo allo stesso tempo suo. Il tratto è perfettamente simile a quello a cui siamo ormai abituati, così come gli sfondi e le figure, ma continua costantemente a crescere e migliorarsi, come solo un grande autore saprebbe fare.

E' inutile concludere stavolta con un "ve lo consiglio", perché son certo che avrete già tra le vostre mani l'ultimissima copia di Dragon Ball Super. Buona lettura allora!
See you soon! -Lewis

DRAGON BALL SUPER vol. 6

  • Autori:Akira Toriyama e Toyotaro
  • Editore:Star Comics
  • Genere:Shonen
  • Pagine:192 pp
  • Uscita:23 Gennaio 2019
  • Prezzo:€ 4,50
  • Titolo originale:Dragon Ball Super
  • Nazionalità:Giapponese
TRAMA
Diverso tempo è trascorso dalla grandiosa battaglia tra Goku e Majin Bu, e ora una nuova minaccia incombe sul mondo che ha ritrovato la pace... Questa volta il nemico arriva dal “Sesto Universo”! Comincia un Dragon Ball completamente nuovo, che riprende le avventure dei Saiyan da dove si erano interrotte!
Il torneo voluto dal grande Zen’o si farà! Terminato l’incontro dimostrativo degli Dei della Distruzione vengono stabilite le regole, in base alle quali tutti gli universi “inferiori” verranno cancellati, fatta eccezione per quello del vincitore. Alla luce di tutto ciò, Goku si mette d’impegno per selezionare i dieci campioni che si batteranno per salvare il Settimo Universo...
Disegni
8/10
Trama
8/10

Nessun commento :

Posta un commento