lunedì 18 febbraio 2019

A Tutto Manga: Meckaz di Nicolas David (Recensione)

MECKAZ

Buongiorno e buon lunedì amici di Everpop! Iniziamo questa settimana con l'ultimissima uscita di Mangasenpai: MeckaZ di Nicolas David.

my point of view

Erano i lontani anni Ottanta (e successivamente i Novanta) quando in TV imperversavano i robottoni che ci hanno intrattenuto per anni ed anni con scontri e lotte mozzafiato dentro e fuori la terra; da allora tanti altri robot ci hanno tenuto compagnia e intrattenuto con fantastiche battaglie, robot però negli ultimi anni sono andati sempre più a sparire (nonostante i recenti rilanci dei vecchi titoli), lasciando però vivo in noi un gran ricordo, quello stesso ricordo che a mio parere Nicolas David ha riversato tutto nel suo fumetto: uno shonen adolescenziale/scolastico dove i robot sembrano essere i veri protagonisti, arrivando addirittura a ricoprire un ruolo per nulla marginale all'interno della vita scolastica e di quella di tutti i giorni.

Questo però è solo un accenno del meraviglioso mondo che l'autore riesce a riversare all'interno del suo manga, dove a farsela da padrone è Tako, il classico studente giapponese con la passione per le ragazze...ma tanto tanto sfigato. Quando non studia Tako corre dietro la ragazza di turno e apparentemente sembra un ragazzo privo di passioni e di sogni, ma solo apparentemente, perché in passato Tako stravedeva per i robot e amava pilotarne uno, il suo, costruito insieme ad un ingegnere-meccanico che da sempre gli fa da padre. Un talento inaspettato, soprattutto per chi lo conosce da tempo, che però non passa inosservato agli occhi di Pia, la presidente del quarto (ed ultimo) club di robotica che sin dal primo anno tenta in tutti i modi di conquistare la vittoria...senza però riuscirci mai!

Per una serie di "fortuiti" eventi esilaranti i due ragazzi si ritrovano sulla stessa strada, quella che porta alla prima fase da superare per accedere agli scontri tra robot. Tako sembra essere perfetto per ricoprire il ruolo da pilota, questo Pia lo sa bene, il problema è che a Tako proprio non va tornare all'interno di un robot (per motivi ancora sconosciuti) e quindi non può far altro che rifiutare l'offerta e andar via, anche se...

Lo ammetto, mi è piaciuto davvero tanto questo fumetto e penso che sia uno dei migliori titoli del catalogo Mangasenpai: un fumetto curato su più livelli, da quello grafico a quello narrativo, senza però dimenticare l'attenzione al dettaglio e la cura dell'edizione da parte dell'editore italiano. Questo manga mi è piaciuto sin dall'istante, sin dalle primissime pagine, sia per la presenza di un personaggio così energico e imbranato come Tako, sia per gli sviluppi narrativi tutti nuovi. Quello che però mi ha colpito maggiormente è lo stile (soprattutto a livello narrativo) che mi ha portato alla mente quei vecchi fumetti scolastici degli anni 90, di cui il fumetto subisce le influenze, le stesse che poi rimette in gioco in modo tutto nuovo, fresco e moderno. Il ritmo è travolgente e sempre spedito, gli sviluppi non hanno nulla di così eclatante, eppure è impossibile staccarsi dalle pagine di MeckaZ, perché il rapporto tra carattere dei personaggi e i loro sogni, è sempre costante e al centro della storia stessa.

I personaggi sono molto interessanti e la caratterizzazione, seppur minima in questo primo volume, rivela delle personalità davvero interessanti e a volte anche un po' misteriose. I protagonisti incuriosiscono, soprattutto lo sfidante di Tako, il campione indiscusso del primo gruppo, per il mistero legato alla sua stessa figura (e agli arti di ferro che ostenta costantemente). Anche Tako nasconde un passato che stimola la curiosità, un passato che ci viene presentato attraverso frammenti e flashback, una parte della sua stessa essenza, e vita, che cerca di nascondere in tutti i modi, per poter essere come gli altri. Per non parlare infine di Pia, che è forse il personaggio che più mi è piaciuto, sia per il suo carattere così allegro e rumoroso, sia per il suo più grande sonno, quello che sembra voler affidare proprio a Tako.

Se la trama è stata una sorpresa, i disegni lo sono stati un po' meno, visto che il tratto dell'autore, deciso e tendente al tondeggiato, si presenta sin da subito per una certa maturità e per quello stile che, come dicevo, ricorda tanto i vecchi manga anni 90!

Dovete assolutamente prendere questo manga, soprattutto perché con Tako si ride tanto, ve lo assicuro! E se non ci credete, correte subito in fumetteria a recuperare la vostra copia!
See you soon! -Lewis

MECKAZ

  • Autore:Nicolas David
  • Editore:Mangasenpai
  • Genere:Shonen
  • Pagine:168 pp
  • Uscita:04 Febbraio 2019
  • Prezzo:€ 6,50
  • Titolo originale:MeckaZ
  • Nazionalità:Francese
TRAMA
Miniserie in tre volumi, MeckaZ è uno spokon, un manga sportivo. Pubblicato in Francia, siamo enormementi onorati di importarlo in Italia. A cura di Nicolas David, masterclass del contest internazionale Silent Manga Audition, Mechaz racconta le gesta di uno squinternato club di robotica di un liceo come tanti. In competizione con altri tre club di robotica, il nostro si contraddistingue per NON AVERE UN PILOTA. Vicissitudini sepolte nel suo recente passato, infatti, lo hanno privato del suo talentuoso pilota ed ora il club è lanciato verso una fine ingloriosa. Coinvolto suo malgrado nell'annuale test di pilotaggio, grazie al quale i club ricevono dalla scuola i contributi per la loro gestione, il club di Pia e Mentin non ce la può davvero fare. e solo un miracolo lo può salvare dalla disfatta... Forse che l'incontro completamente casuale con il buffo Tako, che si pavoneggia come grande seduttore ma che in realtà è solo uno sfigato come tanti altri, si riveli essere la chiave di volta della storia?
Disegni
7/10
Trama
8/10

Nessun commento :

Posta un commento