venerdì 22 febbraio 2019

Cinescopio: Dragon Ball Super - Broly di Tatsuya Nagamine (Recensione)

DRAGON BALL SUPER - BROLY

Buongiorno e buon venerdì amici di Everpop! Concludiamo la settimana accompagnati da una delle pellicole più attese del mese, che ho avuto il piacere di poter vedere in anteprima: Dragon Ball Super - Broly

my point of view

Son certo che, da buoni fan di Dragon Ball quali voi siete, che conoscerete senz'alcun dubbio il Saiyan Broly, quel ragazzone immenso che ha dato del filo da torcere a Goku e i suoi nei vecchi film dedicati alla serie. Giusto? Bene, dimenticate tutto e azzerate, perché tutto quello che pensavate di sapere, con questa nuova pellicola, non eisiste.

Dragon Ball Super - Broly ci fornisce una nuova visione sulla storia dei Saiyan, un passato che credevamo di conoscere ma che in realtà è decisamente diverso, ma molto più credibile del precedente, raccontato appunto nelle pellicole degli anni 90/2000. In questo nuovo film tutto parte sul pianeta Vegeta dove, in un remoto passato, fa il suo primissimo debutto il giovanissimo Freezer, pronto a dar sin da subito filo da torcere alla stirpe di guerrieri più forte dell'universo. A seguito della sua prima visita Re Vegeta inizia a preoccuparsi per il suo erede e fa visita alla sala di incubazione, dove trova un ragazzino mai visto prima, ma dall'aura incredibilmente notevole, addirittura superiore a quella del principe. Sopraffatto dalla gelosia e dalla paura, decide di spedire il bambino, Broly appunto, in un pianeta remoto dell'universo dove non c'è alcuna forma di vita se non bestie feroci e spietate. Neppure il padre del bambino, Paragas, riesce a fermare il re e per salvare il suo erede decide di seguirlo sul remoto e pericoloso pianeta, dove i due vivono fin quando, diversi anni dopo, vengono ritrovati dall'esercito di Freezer, il quale assolda all'istante i due Saiyan sopravvissuti, per sconfiggere Goku e Vegeta.

A venir riscritta non è soltanto la storia di Broly, che ricordiamo è frutto del design del maestro Toriyama ma la sua storia nasce grazie allo studio d'animazione, ma bensì anche l'intera storia dei Saiyan e della loro estinzione, evento che solitamente avevamo visto solo a spezzoni, senza mai capire la reale motivazione che ha messo la parola fine alla gloriosa razza. Un solo film per raccontare centinaia di anni di storia legati alla serie; un'unica pellicola per raccontare la vastità di una storia ricca d'azione e di dramma (non a caso alcune delle scene più toccanti legate al passato dei personaggi sono proprio in questo film).
In questa prima pellicola legata alla nuova serie di Dragon Ball, Super, non mancano certo gli scontri epici ai quali siamo abituati, portati a un livello superiore grazie ad una grafica portentosa e a strabilianti effetti speciali, che mescolano 2D e 3D in maniera fluida e uniforme. Ad accentuare poi l'adrenalina che scorre viva all'intero della pellicola ci pensa poi una colonna sonora che riprende alcune delle canzoni storiche, insieme ad alcune tutte nuove, per mixarle e renderle moderne e attuali.

Non manca, come c'è da aspettarsi quando c'è lo zampino del maestro Toriyama, una attenta e minuziosa caratterizzazione dei personaggi, che cresce addirittura all'interno di un film, apparentemente slegato dalla trama principale, portando addirittura ad un livello superiore un personaggio come Gogeta , le quali gesta le avevamo potute ammirare solo attraverso una vecchia pellicola. A rubare la scena a Son Goku però stavolta è Broly, il quale nonostante la fragilità del suo animo, riesce a sostenere il ruolo di protagonista, andando a volte persino ad oscurare il duo cardine della serie. Stavolta la sua storia ha una struttura perfetta e regge su salde fondamenta, a differenza di quelle precedenti, il suo carattere e i suoi sentimenti vengono finalmente fuori, allo scoperto, permettendo così al pubblico di capire davvero chi sia questo personaggio che da sempre è rimasto avvolto nel mistero e dietro una forza smisurata.
Per mia fortuna ho potuto vedere il film in italiano e quindi va, ancora una volta, elogiato il lavoro che c'è dietro al doppiaggio. Il mondo di Dragon Ball, in Italia, gode fortunatamente di basi salde e costanti (ad eccezione della voce di Goku) gettate da doppiatori ormai noti e conosciutissimi, che hanno contribuito negli anni a far crescere Dragon Ball in quanto a notorietà. A differenza di molte altre serie, in Dragon Ball il cast di doppiaggio gode di grandi voci del panorama italiano, che messe insieme danno vita ad un team semplicemente immenso (vista la moltitudine di personaggi principali). Anche stavolta Claudio Moneta (Goku), Gianluca Iacono (Vegeta) ed Emanuela Pacotto (Bulma), riescono a dare il loro meglio, così da valorizzare ulteriormente una delle pellicole più belle di sempre legate alla serie.

Insomma la prossima settimana vi aspetta al cinema un film imperdibile e fossi in voi inizierei già a correre ai botteghini per fa vostro il biglietto che vi permetterà di assistere ad uno degli scontri più epici di sempre! Vi ricordo inoltre le anteprime con il cast e quelle in lingua originale nei The Space Cinema, che potete visionare sul sito di Koch Media. Non lasciatevi sfuggire le sfere eh!
See you soon! -Lewis

DRAGON BALL SUPER: BROLY

  • Regista:Tatsuya Nagamine
  • Direttore dell'Animazione:Naohiro Shintani
  • Musica:Norihito Sumitomo
  • Genere:Shonen
  • Durata:122'
  • Uscita:28 Febbraio 2019
  • Distributore:Koch Media
  • Titolo originale:Dragon Ball Super - Broly
  • Nazionalità:Giapponese

TRAMA
Un pianeta distrutto, una potente razza ridotta in cenere. Dopo l’esplosione del Pianeta Vegeta, tre Saiyan furono dispersi nello spazio, costretti a diversi destini. Mentre due di loro hanno trovato casa sulla Terra, il terzo, cresciuto dal padre che gli ha instillato un ardente desiderio di vendetta, sviluppa una potenza incredibile. Il momento per questa vendetta è finalmente arrivato! I tre destini si incroceranno in una battaglia che scuoterà l’intero Universo! Son Goku è tornato ad allenarsi duramente per poter affrontare i nemici più potenti che le galassie hanno da offrire, e Vegeta non è da meno. Ma quando improvvisamente i due si troveranno di fronte un ignoto Saiyan, scopriranno una forza atroce e devastante.
Considerazioni Finali
9/10

Nessun commento :

Posta un commento