MARVEL TV: Presente Passato e Futuro (part 3)
Buongiorno e ben trovati amici di Everpop! Lascio subito la parola a Sunday che torna a parlarci di Marvel TV...Pronti?
my point of view
Ve l’avevo anticipato settimana scorsa, in questi giorni è arrivata la conferma: il Netflixverse terminerà ufficialmente quest’anno. Netflix ha ordinato la cancellazione tanto di The Punisher quanto di Jessica Jones, gli ultimi due show ancora in piedi. Non ci sorprende, come vi dicevo era solo questione di tempo, ma rimane il rammarico per quello che sarebbe potuto essere e invece non è stato. I nostri eroi, attenzione, potrebbero comunque tornare. Nonostante gli accordi tra Marvel e Netflix li costringano ad almeno due anni di pausa, Matt, Luke, Danny e tutti gli altri personaggi che abbiamo seguito con passione in questi anni potranno tornare ad essere utilizzati all’interno dell’Universo Cinematografico Marvel. Hulu ha già dato la sua disponibilità ad accoglierli, a fronte di progetti e storie di qualità.
Se il servizio di streaming - ancora inesistente in Italia - si è offerto volontariamente è perché la sua partnership con Disney sta già dando i suoi frutti. Parliamo un po’ degli ultimi show in corso, oggi, e cominciamo a immergerci nell’immenso mare contenente quello che verrà.
Le serie young adult
A fine 2017 ha inizio su Hulu un nuovo show che si distanzia nettamente da tutto quello che abbiamo visto fino a qui. Si tratta di Runaways, e, per quanto ufficialmente si inserisca nel canone dell’universo condiviso, nel corso dei suoi dieci episodi rifugge qualsiasi riferimento a eventi e personaggi conosciuti. Da un lato, le vicende stavolta hanno luogo dal lato opposto degli Stati Uniti d’America; dall’altro, i protagonisti sono giovanissimi, e la generazione Z al tempo degli Avengers ha imparato a dare quasi per scontata l’esistenza di alieni e superumani… fino a quando non ci va a sbattere contro.
La premessa è interessantissima, con un focus su un gruppo di ragazzi che scopre un oscuro celato dai genitori stessi, ma il budget è ai minimi storici. La scrittura e le relazioni interpersonali si rivelano così interessanti, però, da far passare in secondo piano qualsiasi bruttura negli effetti visivi. Marvel’s Runaways è un successo, e viene presto rinnovata per una seconda stagione da 13 episodi. Rilasciata integralmente a dicembre 2018, la nuova stagione abbraccia il modello del binge-watching e migliora notevolmente la qualità degli effetti speciali. Tra le modifiche apportate nella trasposizione, una in particolare mi ha creato un certo dispiacere: la sostituzione di una storyline legata (nei fumetti) a un personaggio Kree che qui diventa membro di una diversa razza aliena. L’obiettivo è mantenere la maggiore indipendenza creativa possibile, in un momento in cui i Kree stanno per rivelarsi al cinema.
Durante l’estate del 2018 arriva invece su Freeform un altro show young adult, stavolta ambientato a New Orleans. Si tratta di Cloak & Dagger, una serie il cui successo era tutt’altro che scontato. Protagonisti sono Tandy Bowen e Tyrone Johnson, due personaggi agli antipodi legati da un evento tragico nel loro passato, i quali scoprono una peculiare connessione che li unisce e dei poteri che mai avrebbero immaginato di possedere. Effetti visivi più che dignitosi e una colonna sonora sempre sul pezzo coincidono con una trama affascinante e una scrittura intelligente, capace di scavare nei traumi e nella psiche dei protagonisti con una profondità che difficilmente ci si sarebbe potuti aspettare da una serie con queste premesse. I riferimenti al Marvel Cinematic Universe sono qui più presenti che in Runaways, per quanto sporadici.
La grande domanda che si pongono i fan è se i runaways finiranno mai per incontrare i giovani protagonisti di Marvel’s Cloak & Dagger, e la risposta potrebbe arrivare presto: la seconda stagione andrà in onda a partire da aprile, e potrebbe riservare interessanti sorprese. Mentre in Italia solo la prima stagione di Runaways è stata resa disponibile da TIMvision con quasi un anno di ritardo, a distribuire Cloak & Dagger sul mercato internazionale è Amazon, che così permetterà anche agli abitanti dello stivale di tenersi aggiornati in contemporanea con il rilascio americano.
Una ulteriore serie tv young adult era attesa, ma le sue tracce sono pressoché svanite: si tratta di New Warriors. Legata prima ad ABC e poi a Freeform, dovrebbe seguire le vicende di un gruppo di giovani eroi ancora non propriamente pronti a ereditare il peso della responsabilità degli Avengers. Tra i protagonisti, Squirrel Girl e Mister Immortal. Vedrà davvero la luce, magari su Disney+, o cadrà nel dimenticatoio delle serie mai andate in onda insieme a Most Wanted (ne abbiamo parlato due settimane fa)?
Il futuro è su Hulu
È recente l’annuncio di un grande progetto in arrivo su Hulu, pronto a prendere le redini dei Difensori caduti. Quello che ancora non è chiaro, e su cui le fonti non sembrano concordare, è se questo futuro sia parte dell’Universo Cinematografico condiviso o meno. Mi sembra comunque opportuno riportare che, prossimamente, Hulu darà vita a quattro nuove serie, stavolta non in live action bensì d’animazione, pronte poi a convergere in un grande crossover intitolato Marvel’s The Offenders. In particolare, abbiamo già incontrato uno degli eroi protagonisti, per quanto fugacemente, in un film del MCU, e trovo pertanto particolarmente interessante seguire la vicenda: si tratterà dello stesso personaggio o di un’altra versione dello stesso? Le porte del multiverso verranno definitivamente aperte o si tratterà di produzioni totalmente slegate da quanto visto fino ad ora? Il personaggio in questione è Howard the Duck, e insieme a lui (non sappiamo in che ordine) approderanno sulla piattaforma le storie di M.O.D.O.K., di Hit-Monkey e del duo composto da Tigra & Dazzler.
Siete curiosi di vedere questi strani personaggi in azione sul piccolo schermo?
E siete già in pari con le serie young adult o avete intenzione di affrettarvi prima di aprile?
Abbiamo terminato il nostro excursus sugli show del MCU, ma il nostro viaggio non è finito: esploreremo l’offerta televisiva Marvel che non fa parte del canone, e continueremo a tuffarci in quello che ci aspetta in futuro. Le novità non finiscono mai!
Hasta Pronto - Sunday
Nessun commento :
Posta un commento