venerdì 8 febbraio 2019

Manga Bites: Tsubaki-Cho Lonely Planet vol. 10 di Mika Yamamori (Recensione)

TSUBAKI CHO - LONELY PLANET vol. 10

Bentornati Evereaders! La giornata continua con il decimo volume di uno dei migliori shojo in circolazione: Tsubaki Cho - Lonely Planet di Mika Yamamori.

my point of view

A dieci volumi dall'inizio della serie devo ammettere che la Yamamori non delude mai! Dopo avermi conquistato con Una stella cadente in pieno giorno, ora mi ha letteralmente fatto perdere un battito con questa nuova sorprendere serie, nella quale nulla è scontato (proprio come nella serie precedente) ma dove soprattutto i personaggi sembrano aver vita propria, poiché ognuno di loro evita bellamente ogni tipo di schema o cliché che solitamente si vede in questo genere di manga.

Dopo 10 volumi la vita di Fumi Oono si è completamente rivoluzionata: una nuova casa, un nuovo lavoro, nuovi amici e conoscenze e...un nuovo amore, il primo e vero della sua vita, quello con il maestro Akatsuki Kibikino, scrittore famoso e apprezzato che l'ha accolta in casa come domestica. Ormai il cuore di Fumi non fa che palpitare, capitolo dopo capitolo, riempendosi sempre più d'amore e sentimenti che sembrano confonderla ogni giorno di più, nonostante il maestro Kibikino rimanga il suo punto fisso e immutabile, proprio per via di quello che la ragazza prova per lui.

In dieci volumi la coppia però ne ha viste e passate di cotte e di crude, soprattutto per via del maestro e della sua fama, nonché del suo fascino oscuro e misterioso che ha portato sulla strada di Fumi ben due "avversarie". Dopo aver superato l'ostacolo "Katsura" stavolta a Fumi tocca fare i conti con la nuova redattrice provvisoria, la signorina Uneda, che sembra essere perfetta per il maestro, solo che...

Ad ogni volume il cast di personaggi si arricchisce sempre più, ma bisogna dire che questo non spaventa di certo la maestra Yamamori, che bensì riesce a gestire perfettamente, portando avanti tante storyline quanti sono i protagonisti. La signorina Katsura è un esempio; pur essendo un personaggio secondario la sensei non si dimentica certo di lei e le riserva così una nuova partenza, un nuovo amore (almeno è quello che sembra) con un personaggio noto, proveniente proprio dalla sua opera precedente. Chi però subisce una vera e propria "promozione", in questi ultimi volumi, è il signor Goro, redattore e amico di Kibikino, al quale ormai spetta di diritto l'appellativo di personaggio principale. Goro è senza dubbio il personaggio che più preferisco, sia per il suo carattere che per l'evoluzione che sta subendo. Nonostante non riveli mai del tutto i suoi sentimenti e il suo vero essere, riesce ad affascinare con i suoi sorrisi e la sua allegria. E poi, vogliamo parlare del recente pseudo-innamoramento per Fumi? Qual è la sua vera posizione all'interno di questa storia?

La caratterizzazione dei personaggi è quindi impeccabile, ma la carta vincente della storia sembra però essere lo sviluppo dei legami tra i vari personaggi e in particolar modo quello tra i due protagonisti. È proprio il dolce sentimento che lega Fumi a Kibikino che fa da catalizzatore all'intera storia, è grazie alle loro incomprensioni, i loro gesti e le loro parole se gli altri personaggi riescono a muoversi e raccontare la propria storia, insomma senza due innamorati come loro questa storia non sarebbe così appassionante.

Su questo ad esempio si diversifica molto rispetto alla serie precedente dell'autrice, dove Suzume era chiaramente in bilico tra due amori. Fumi in questo si diversifica, perché nonostante sulla sua strada spuntino ragazzi interessanti e interessati a lei, il suo sentimento non muta mai, ma anzi sembra crescere proprio grazie a queste "distrazioni". Stavolta la Yamamori riesce a raccontare un amore puro, che sembra quasi intoccabile, nonostante ovviamente i dubbi e le incomprensioni che vengono fuori di tanto in tanto (direi anche un po' di più), un amore quasi romanzata, ma del resto perfetto per un personaggio come quello di Akatsuki che di lavoro fa proprio il romanziere. È magnetica la prosa della autrice, grazie alla quale riesce a tratteggiare un sentimento così puro e ormai sempre più raro come l'amore, proponendolo al lettore in tante diverse sfumature, affidate alle varie coppie.

A rendere poi il tutto ancora più romantico e tenero ci pensano i disegni della Yamamori che conservano sempre il loro tratto distintivo, una linea morbida e sinuosa che si arricchisce quando c'è da tratteggiare i volti e in particolar modo gli occhi. Il tratto cresce e subisce continue evoluzioni, ma rimane riconoscibile in ogni sua forma, anche rispetto alla serie precedente. E se parliamo di disegni, non possiamo poi dimenticarci delle copertine, caratterizzare da illustrazioni che riprendono lo stile acquerellato, che si sposa perfettamente con le tematiche e le arie di questo manga.

Insomma son usciti ben 10 volumi e io vorrei che questa serie non finisse mai, soprattutto perché al suo interno non ci sono mai punti morti e perché l'autrice riesce a rinnovarsi ad ogni volume. Voi state leggendo Tsubaki-cho? Se la risposta è negativa allora vedete di correre presto ai ripari! 
See you soon! -Lewis

TSUBAKI-CHO - LONELY PLANET vol. 10

  • Autrice:Mika Yamamori
  • Editore:Star Comics
  • Genere:Shojo
  • Pagine:168 pp
  • Uscita:23 Gennaio 2019
  • Prezzo:€ 4,30
  • Titolo originale:Tsubaki-Chou
  • Nazionalità:Giapponese
TRAMA
Fumi Oono è una ragazza di sedici anni che un giorno, a causa dei debiti contratti dal padre, si trova costretta ad andarsene di casa e a trovarsi un lavoro. Finisce così per fare la domestica fissa a casa di Akatsuki Kibikino, uno scrittore solitario dallo sguardo minaccioso e dai modi scortesi... Riuscirà ad adattarsi alla convivenza con lui?
Sconvolta dalle parole della redattrice temporanea Uneda, Fumi finisce per litigare con Akatsuki e scappa di casa, trovando ospitalità da Goro. E come reagirà Akatsuki alla provocazione del suo redattore, che gli chiede se può fare sul serio con lei?
Disegni
8/10
Trama
7/10

Nessun commento :

Posta un commento