martedì 5 febbraio 2019

Manga Bites: Un Bacio a Mezzanotte vol. 4 di Rin Mikimoto (Recensione)

UN BACIO A MEZZANOTTE vol. 4

Buongiorno e buon Mangartedì amici di Everpop! Stamane ci sentiamo assai romantici e quindi a tenerci compagnia sarà Rin Mikimoto e il suo Un bacio a mezzanotte.

my point of view

Ve l'avevo già detto, ma ormai non mi stanco più di ripeterlo: Un bacio a mezzanotte è uno dei migliori shojo in circolazione, una delle serie più dolci e appassionanti dell'ultimo periodo. Nonostante la storia "da favola" dei due protagonisti non ha nulla di nuovo, il fumetto riesce a sorprendere e a catturare l'attenzione del lettore, a prescindere dal sesso e dall'età, complice anche lo stile morbido e mutevole della mangaka, che si adatta ad ogni genere di scena.

Un quarto volume tenero e romantico questo, che però non perde l'occasione di mettere alla prova i due protagonisti. Stavolta infatti sia a Hinana, sia a Kaede, tocca far i conti con i fantasmi del passato. Da un lato infatti c'è Akira, intenzionato sempre più a conquistare l'amica del cuore per cui ha finalmente capito di provar qualcosa di più della semplice amicizia, dall'altro invece c'è Shu, la bella e sensuale attrice nonché ex fidanzata dell'avvenente Ayase. Tra colpi di scena, trame e qualche piccola gelosia, però l'autrice riesce finalmente a rappresentare il momento che tutti, protagonista e lettore, stavano aspettando: il momento del fantomatico primo bacio...che non fila poi tanto liscio come Hinana sperava.

Questo quarto volume, che si spinge sempre più nel rapporto tra i due protagonisti, mi ha inoltre permesso di capire ancor di più il personaggio maschile della serie, che inizialmente avevo trovato superficiale e non del tutto limpido, quasi come se stesse solo scherzando con Hinana. Evolvendosi con gran naturalezza ed eleganza, la storia permette infatti di cogliere nuove inaspettate sfumature del talentuoso e bell'attore, che sembra finalmente mettere (per un po') da parte il suo lato frivolo e spensierato, iniziando anche un po' a temere per la sua Hinana. Allo stesso tempo però la Mikimoto accenna a dei retroscena legati al passato di Hinana, a passioni che sembra aver abbandonato per motivi ancora sconosciuti e una ferita che solo Aki sembra conoscere.

Iniziano a farsi largo i primi momenti tristi che sembrano destinati a dar principalmente filo da torcere alla protagonista, che però son certo ne uscirà in qualche modo cambiata e matura. La tristezza fa quindi capolino, ma il suo debutto è così sottile, a causa dell'incredibile dose di romanticismo che identifica questo volume, da sembrare quasi una ventata passeggera. Dove c'è romanticismo, c'è un parco divertimento, e come altri shojo prima di questo ci hanno insegnato, ci sono contemporaneamente guai, incomprensioni e palpitazioni. E' chiaro quindi che non mancheranno di certo attimi di pura magia in cui il cuore della protagonista batte in sincrono con quello della lettrice (ammetto che io stesso un po' mi sono addolcito leggendo).

Quello che però continua a sorprendermi, l'elemento che maggiormente mi spinge a leggere questo fumetto, è lo stile dell'autrice, il suo tratto morbido e delicato e la sua capacità di adattarsi ad ogni genere di situazione descritta all'interno della storia. Lo stile è maturo e raffinato, in continua crescita e sviluppo e trova stavolta maggior vanto attraverso l'espressività dei personaggi, attraverso quegli occhi carichi di emozioni. Ammetto però di amare follemente lo stile deformed che l'autrice adotta nelle scene più comiche, quello stile cartoonesco che rende ancora più teneri i due protagonisti, soprattutto quando l'innocenza di entrambi va a farsi benedire.

E be', anche questa volta torno a consigliarvi questa serie, che magari potreste regalare o farvi regalare proprio a San Valentino. Pronti a dare il vostro Bacio a Mezzanotte?
See you soon! -Lewis

UN BACIO A MEZZANOTTE vol 4

  • Autrice:Rin Mikimoto
  • Editore:Star Comics
  • Genere:Shojo
  • Pagine:198 pp
  • Uscita:23 Gennaio 2019
  • Prezzo:€ 4,50
  • Titolo originale:Gozen Oji, Kiss Shini Kiteyo
  • Nazionalità:Giapponese
TRAMA
Hinana è una brillante studentessa che gode della stima di tutti, e nessuno sospetta che il suo più grande desiderio sia vivere una storia d’amore da favola. Il giorno in cui il bellissimo attore Kaede Ayase capita nella sua scuola per le riprese di un film, la sua monotona quotidianità viene improvvisamente sconvolta... e ha inizio per lei una vita da vera Cenerentola! Oggi si va in un parco a tema insieme a Kaede! Hinana si aspetta una giornata all’insegna della dolcezza, durante la quale condividere esperienze piacevoli e, perché no, trovare l’occasione di scambiarsi il primo bacio. Tuttavia, gli imprevisti si susseguono uno dopo l’altro e, come se non bastasse, a creare ulteriori problemi alla coppia entra in scena anche l’ex ragazza di Kaede, l’attrice Shu…
Disegni
8/10
Trama
6/10

Nessun commento :

Posta un commento