martedì 12 marzo 2019

A Tutto Manga: Blood Bank di Silb (Recensione)

BLOOD BANK

Buongiorno e buon mangartedì amici di Everpop! Oggi parliamo di Blood Bank di Silb che segue il fenomeno lanciato da Killing Stalking.

my point of view

Storie di vampiri ne abbiamo lette tante, dai libri ai fumetti, soprattutto quando anni fa scoppiò la Twilight Mania. Abbiamo letto di Vampiri classici, vampiri moderni e persino vampiri futuristici; vampiri con poteri, capaci di grandi prodezze o semplicemente vampiri che seguono la leggenda di sempre. Abbiamo letto di vampiri in davvero tantissime salse, ma se vi dicessi che all'appello mancava ancora qualcosa? La risposta è Blood Bank, nato come Web Comics, proprio come Killing Stalking (di cui ha in comune l'editore), grazie all'abilità di Silb, autrice di questo sensuale manhwa.

Proprio come Killing Stalking, anche questo fumetto si apre sull'inaspettato. Tutto parte in un mondo ai limiti della distopia dominato dai vampiri, dove le banche di sangue (Blood Bank appunto) sono le principali fonti di guadagno. Per gli umani rimasti non ci sono che due strade da seguire, l'allevamento e (per i più fortunati) una carriera all'interno della banca. One è uno dei pochi fortunati che lavorano all'interno della banca, pur rimanendo comunque uno schiavo, ed è uno degli impiegati migliori all'interno della sua banca. La sua figura colpisce all'istante Shell, erede di uno dei più potenti e influenti vampiri che si invaghisce all'istante di lui, poiché a quanto pare l'impiegato non subisce l'effetto dei feromoni rilasciati dai vampiri. Questa sorprendente verità da il via ad una storia complicata e tormentata che non ci metterà molto a sfociare in un rapporto erotico fatto di padroni e schiavi...all'inverso.

Nato come web comic per la casa coreana Lezin Comics, Blood Bank ha subito fatto parlare di se in patria, catturando sempre più lettori ad ogni nuovo capitolo e arrivando così a eguagliare Killing Stalking. Questo punto di partenza "digitale" viene fuori all'istante sin dalle prime pagine, caratterizzate (come il resto del volume) da un'impostazione della tavola lontana dai classici schemi e per questo dinamica e sorprendente. A differenza però di Killing Stalking l'impostazione delle tavole di Blood Bank si adatta maggiormente alla trasposizione a fumetti, come se possedesse sin da subito maggiore consapevolezza di quelli che potrebbero essere gli sviluppi successivi.

Nonostante le sole 135 pagine e tenendo conto del genere, l'autrice riesce a trovare il tempo per caratterizzare, seppur non così approfonditamente (in questo primo volume), i due protagonisti della serie. Da un lato One, serio e diligente, un uomo tutto d'un pezzo pronto a tutto pur di sopravvivere e di portare a termine il proprio lavoro al meglio; dall'altro invece Shell, molto più schietto e libertino, un vampiro controcorrente...soprattutto per i suoi gusti. Entrambi però indossano una maschera, a causa delle loro origini e dei costumi che ormai circolano in questo mondo distopico, dietro le quali nascondo i loro veri volti che non sono poi così perbenisti e ligi alle regole.

Avendo letto alcuni volumi di Killing Stalking e sapendo che il fumetto provenisse dalla stessa Casa Editrice mi aspettavo qualcosa di più spinto, che però devo dire non c'è stato, almeno per questo primo volume, se non sul finale dove l'autrice lascia intravedere cosa i due protagonisti saranno capaci di fare. Devo ammettere che non mi è dispiaciuto questo prologo perché da appunto un filo logico all'intera storia e non appare come mera rappresentazione di un amore passionale e impossibile, un qualcosa di pericoloso ed erotico allo stesso tempo. Trovo che sia sempre utile, soprattutto in storie passionali e carnali come queste, dare sempre delle basi, trovare una storia e un background ai personaggi, per permettere al lettore di non annoiarsi e vedere opere del genere come semplici attimi da dedicare alla sola vista.

Quello che però mi ha sorpreso, ciò che ho davvero apprezzato, sono stati i disegni di Silb, caratterizzati da un tratto morbido e sensuale, una linea sinuosa che si va ad inspessire soprattutto nelle linee dei volti e dei corpi, grazie alla quale l'autrice riesce a dar forma e vita a figure ammalianti , anche quando queste sono lontane dal letto e dai momenti più piccanti. Il vero vanto del suo stile però è l'utilizzo del colore che rende i disegni ancora più accattivanti, colori netti che catturano all'istante l'attenzione del lettore, proprio adattandosi alle arie che aleggiano all'interno del fumetto.

Sono assai curioso di scoprire come andrà avanti e lo ammetto, lo sono molto di più rispetto a quando lessi Killing Stalking, quindi se avete letto la serie appena citata...Provate a dare una chance anche a questa!
See you soon! -Lewis

BLOOD BANK

  • Autore:Silb
  • Editore:J-Pop
  • Genere:Yaoi
  • Pagine:135pp
  • Uscita:01 Marzo 2019
  • Prezzo:€ 9,90
  • Titolo originale:Blood Bank
  • Nazionalità:Coreana
TRAMA
In un mondo controllato dai vampiri le "blood bank", sono un servizio essenziale. In una di queste lavora tranquillamente One, umano in grado di resistere all’oscuro fascino dei succhiasangue. Finché non riceve la visita di Shell, figlio di un importante vampiro che si dimostra molto interessato a lui…
Disegni
7/10
Trama
6/10

Nessun commento :

Posta un commento