mercoledì 13 marzo 2019

Liete Novelle: Il maestro dei tappeti di Oliver Bleys e Alexis Nesme (Recensione)

IL MAESTRO DEI TAPPETI

Buongiorno e ben trovati amici di Everpop! La giornata di oggi si tinge di magia grazie a Il maestro dei tappeti di Olivier Bleys e Alexis Nesme.

my point of view

Favole. Chi mi segue da tempo sa quanto io ami le favole (non a caso è il tema cardine dei miei libri) ritrovarmi davanti a questo volume, contenente una favola meravigliosa dai toni incantati, mi ha fatto letteralmente sognare ad occhi aperti, regalandomi un attimo di pace e armonia, ma soprattutto tanta tanta magia, dalla prima all'ultima pagina.

Sin dalla prima volta che avevo visto questo volume sul sito dell'editore sapevo che sarebbe stata una lettura indimenticabile e infatti quando mi sono ritrovato il volume tra le mani è scoppiato un vero e proprio colpo di fulmine, come se tra le mani non avessi un graphic novel, ma bensì un tappeto pregiato e incantato, proprio come quelli venduti da Fedor, il protagonista di questa favola dai toni antichi e altisonanti. Questa storia fiabesca parla di un mercante di tappeti, Fedor appunto, che durante un viaggio volto alla vendita dei suoi preziosi tappeti, si ritrova a dover salvare un ragazzo in difficoltà, Danil, braccato dai gendarmi di un personaggio potente, del quale ha ucciso il cane prediletto. Costretto a seguire il maestro dei tappeti, Danil ne diventa ben presto l'allievo, complice anche l'intesa con la figlia di Fedor, della quale si innamora all'istante, venendo ben presto ricambiato. Tra una lezione e l'altra, Fedor capisce di aver trovato un erede in Daniel, solo che non tutto va come dovrebbe andare e il rancoroso potente si fa presto sentire.

Aprendo un volume del genere, che appare in tutto e per tutto come una vecchia favola, a partire dalle illustrazioni, si viene immediatamente travolti da una ventata di magia, una brezza inebriante che accompagna il lettore dritto nella Russia del XIX Secolo, in un villaggio che sembra la risposta invernale agli scenari da favola de Le mille e una notte. Nella candida e soffice neve, finemente rappresentata da Alexis Nesme, si muovono gli spettacolari protagonisti, personaggi finemente tratteggiati, le quali storie personali sembrano essere intessute dalle mani dei tappezzieri più esperti. La storia non è molto lunga eppure, grazie anche ad un ritmo cadenzato, sembra quasi accompagnare il lettore anche dopo aver chiuso il volume, inoltre appare come una storia, una favola, senza tempo adatta a tutti e in particolar modo ai più grandi, quei lettori che son appunto cresciuti con le vecchie raccolte di favole corredate da disegni simili a quelli di Nesme.

Una storia così incantevole non poteva che essere inoltre corredata da illustrazioni altrettanto belle, affidate ad Alexis Nesme, il quale riesce a riportare su carta i meravigliosi paesaggi della Russia, quella natura incantata dove cielo e terra si confondono tra loro, attraverso il bianco candore della neve. Ad essere sensazionali però non sono soltanto i paesaggi, ma bensì anche le figure che l'autore riesce a tratteggiare, figure che seguono il tipico stile dei libri di favole, a partire dalla paletta scelta per la colorazione e la tecnica utilizzata per imprimere ognuna di queste tonalità sulla tavola. Le figure si ergono in tutta la loro bellezza, caratterizzate da una minuziosa attenzione al dettaglio, soprattutto negli abiti e nei gioielli, anche se l'apoteosi stessa della bellezza, in questo volume, è riassunta nelle illustrazioni a tutti pagina, ognuna delle quali è corredata di una cornice che segue appunto lo stile russo di un tempo.

Insomma una lettura breve ma intensa, proprio come le favole di una volta che tanto ci hanno fatto sognare. Se volete rivivere le stesse emozioni e fare una sorta di tuffo nel vostro passato, allora dovete assolutamente fare un salto sul tappeto magico di Fedor.
See you soon! -Lewis

IL MAESTRO DEI TAPPETI

  • Autori:Oliver Bleys e Alexis Nesme
  • Editore:Tunué
  • Genere:Favole
  • Pagine:27 pp
  • Uscita:21 Febbraio 2019
  • Prezzo:€ 16,00
  • Titolo originale:Le Maitre des tapis
  • Nazionalità:Francese
TRAMA
Fëdor non è un comune venditore ambulante di tappeti. È anche un mago strabiliante, capace di spiccare il volo a cavallo di uno dei suoi preziosi manufatti tessili. Giunto ormai all'inverno della sua vita, deve mettersi alla ricerca di un apprendista che sia degno di prendere il suo posto e di vegliare su Katia, la sua amata nipotina, senza la quale l'arte magica della tessitura svanirebbe per sempre. Ma chi scegliere? Il giovane Danil, forse, quel bracconiere accusato dal boiardo di aver ucciso il suo cane da caccia preferito? Riuscirà Fëdor a trovare il coraggio di affidargli ciò che ha di più prezioso al mondo?
Disegni
9/10
Trama
7/10

Nessun commento :

Posta un commento